Predisposizione e configurazione della nuova rete di casa

Pagina 36 di 51
prima
... 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 351 a 360 su 509
  1. #351
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Frakka ha dato errore il primo comando (sempre lo stesso errore...)

    Con ipkg install iptables ha iniziato il download ma poi ha dato errore. Può essere perchè non raggiunge internet? Il download non può farlo...

    Ho anche provato ipkg update iptables ma ho avuto lo stesso errore...

    codice:
    [~] # ipkg install iptables
    Installing iptables (1.4.10-1) to root...
    Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ts509/cross/unstable/iptables_1.4.10-1_i686.ipk
    Nothing to be done
    An error ocurred, return value: 22.
    Collected errors:
    ipkg_download: ERROR: Command failed with return value 1: `wget --passive-ftp    -q -P /opt/ipkg-l1yfB7 http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ts509/cross/unstable/iptables_1.4.10-1_i686.ipk'
    Failed to download iptables. Perhaps you need to run 'ipkg update'?
    codice:
    [~] # ipkg update iptables
    Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ts509/cross/unstable/Packages.gz
    An error ocurred, return value: 1.
    Collected errors:
    ipkg_download: ERROR: Command failed with return value 1: `wget --passive-ftp    -q -P /opt/ipkg-eVE1mJ http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ts509/cross/unstable/Packages.gz'
    Ultima modifica di vincmara : 30-01-2013 a 23:55

  2. #352
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Credo che la sintassi corretta di questi comandi sia questa (in questo ordine):

    codice:
    [~] # ipkg update && ipkg upgrade
    [~] # ipkg install iptables
    Cercando il messaggio di errore di iptables che hai riportato (e confermato casualmente dall'installazione di Linux sulla mia macchina, dato che ho appena avuto il medesimo errore) pare che la versione di Kernel attualmente presente sul dispositivo non sia la stessa attualmente in esecuzione (è stata installata una versione del kernel più recente di quella in uso).
    Un riavvio del NAS potrebbe risolvere (hai ancora problemi nei log del NAS all'avvio??).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #353
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Non ho più controllato il log del NAS...stasera però lo guardo e comunque faccio un riavvio

    Frakka, facendo un punto della situazione, mi sembra di capire che lato ASUS siamo ok...il problema che abbiamo in questo momento non sembrerebbe riguardarlo in quanto instrada tutto correttamente. Lato NAS invece ci sarebbe da capire cosa implementa il firewall. Corretto?

    Dato che devo riavviare, perdendo quindi gli ultimi comandi che avevo inserito via SSH

    codice:
    /sbin/route add -net 0.0.0.0 netmask 0.0.0.0 gw 192.168.70.1 metric 100 eth1.5
    /sbin/route del -net 0.0.0.0 netmask 0.0.0.0 gw 192.168.70.1 eth1.5
    /sbin/route add -net 192.168.50.0 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.1.1 eth0.1
    e dato che al momento anche il file Autorun è vuoto, che ne dici se rimetto su il backup fatto prima di cambiare il default gateway? In modo da ripartire da una situazione "pulita".

    Fatto eventualmente questo, devo comunque lanciare i due comandi per aggiornare le iptables?

    codice:
    [~] # ipkg update && ipkg upgrade
    [~] # ipkg install iptables
    O c'è qualcos'altro che devo verificare per capire a cosa è dovuta la differenza tra il kernel installato e quello in uso?

    P.s. Volevo provare a chiedere sul forum QNAP qualcosa sul firewall in modo da provare a recuperare qualche info in più che magari può esserci utile

    Aggiornamento
    Sul forum QNAP (almeno per ora) non mi hanno dato info utili...mi hanno detto di disattivare il firewall del QNAP!! Molto probabilmente però non ho saputo spiegare la nostra situazione...anche se alla fin fine ho chiesto solo come poter agire sul firewall...
    Ultima modifica di vincmara : 31-01-2013 a 12:50

  4. #354
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Non ho più controllato il log del NAS...stasera però lo guardo e comunque faccio un riavvio
    Io confermo di aver risolto il problema segnalato con il riavvio. Speriamo bene.

    Originariamente inviato da vincmara
    Frakka, facendo un punto della situazione, mi sembra di capire che lato ASUS siamo ok...il problema che abbiamo in questo momento non sembrerebbe riguardarlo in quanto instrada tutto correttamente. Lato NAS invece ci sarebbe da capire cosa implementa il firewall. Corretto?
    Corretto.

    Originariamente inviato da vincmara
    Dato che devo riavviare, perdendo quindi gli ultimi comandi che avevo inserito via SSH e dato che al momento anche il file Autorun è vuoto, che ne dici se rimetto su il backup fatto prima di cambiare il default gateway? In modo da ripartire da una situazione "pulita".
    Dipende dal contenuto del backup... Io per ora lascerei stare, secondo me al massimo puoi eliminare il file autorun.sh e poi riavviare ma non credo che ce ne sia bisogno. Se dopo il riavvio il "route -n" è a posto puoi lasciarlo così. Per ora lascia il default gateway sulla 192.168.1.x

    Originariamente inviato da vincmara
    Fatto eventualmente questo, devo comunque lanciare i due comandi per aggiornare le iptables?

    codice:
    [~] # ipkg update && ipkg upgrade
    [~] # ipkg install iptables
    Io lo farei...

    Originariamente inviato da vincmara
    O c'è qualcos'altro che devo verificare per capire a cosa è dovuta la differenza tra il kernel installato e quello in uso?

    P.s. Volevo provare a chiedere sul forum QNAP qualcosa sul firewall in modo da provare a recuperare qualche info in più che magari può esserci utile

    Aggiornamento
    Sul forum QNAP (almeno per ora) non mi hanno dato info utili...mi hanno detto di disattivare il firewall del QNAP!! Molto probabilmente però non ho saputo spiegare la nostra situazione...anche se alla fin fine ho chiesto solo come poter agire sul firewall...
    E da dove si disattiva il firewall del QNAP?? E' proprio quello che stavo cercando di fare... Almeno per capire se il problema è davvero quello.
    Per verificare la versione di kernel in usa il comando:

    codice:
     uname -a
    Poi vediamo se è coerente con la versione indicata nell'errore nel log che avevi postato in precedenza.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #355
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Dipende dal contenuto del backup... Io per ora lascerei stare, secondo me al massimo puoi eliminare il file autorun.sh e poi riavviare ma non credo che ce ne sia bisogno. Se dopo il riavvio il "route -n" è a posto puoi lasciarlo così. Per ora lascia il default gateway sulla 192.168.1.x
    Ok...allora rimetto solo il default gateway sulla 192.168.1.x e il resto lo lascio così com'è (a meno che dopo il riavvio non esca qualcosa di strano dal route -n). Provo anche ad aggiornare le iptables

    Originariamente inviato da frakka
    E da dove si disattiva il firewall del QNAP?? E' proprio quello che stavo cercando di fare... Almeno per capire se il problema è davvero quello.
    Ho provato a chiederlo...speriamo che rispondano. Ti tengo aggiornato...

    Originariamente inviato da frakka
    Per verificare la versione di kernel in usa il comando:

    codice:
     uname -a
    Poi vediamo se è coerente con la versione indicata nell'errore nel log che avevi postato in precedenza.
    Perfetto....stasera appena rientro faccio tutto e posto i risultati

  6. #356
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Io confermo di aver risolto il problema segnalato con il riavvio. Speriamo bene.


    Corretto.



    Dipende dal contenuto del backup... Io per ora lascerei stare, secondo me al massimo puoi eliminare il file autorun.sh e poi riavviare ma non credo che ce ne sia bisogno. Se dopo il riavvio il "route -n" è a posto puoi lasciarlo così. Per ora lascia il default gateway sulla 192.168.1.x



    Io lo farei...


    E da dove si disattiva il firewall del QNAP?? E' proprio quello che stavo cercando di fare... Almeno per capire se il problema è davvero quello.
    Per verificare la versione di kernel in usa il comando:

    codice:
     uname -a
    Poi vediamo se è coerente con la versione indicata nell'errore nel log che avevi postato in precedenza.
    Eccomi

    Allora, ho rimesso il default gateway sulla classe 192.168.1.x e facendo un route è risultato tutto normale (ora non c'è neanche il problema del DNS).

    Ho quindi lanciato i comandi

    codice:
    [~] # ipkg update && ipkg upgrade
    [~] # ipkg install iptables
    senza errori
    codice:
    [~] # ipkg update && ipkg upgrade
    Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ts509/cross/unstable/Packages.gz
    Inflating http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ts509/cross/unstable/Packages.gz
    Updated list of available packages in /opt/lib/ipkg/lists/ts509
    Successfully terminated.
    Nothing to be done
    Successfully terminated.
    
    [~] # ipkg install iptables
    Installing iptables (1.4.10-1) to root...
    Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ts509/cross/unstable/iptables_1.4.10-1_i686.ipk
    Configuring iptables
    Successfully terminated.
    Tuttavia le iptables non funzionano. Ho provato infatti a fare un iptables -nvL ma il risultato è stato lo stesso di ieri

    codice:
    [~] # iptables -nvL
    modprobe: could not parse modules.dep
    
    iptables v1.4.12: can't initialize iptables table `filter': Table does not exist (do you need to insmod?)
    Perhaps iptables or your kernel needs to be upgraded.
    Ho quindi lanciato il comando

    codice:
    uname -a
    e questo è il risultato

    codice:
    [~] # uname -a
    Linux VMQNAP 3.4.6 #1 SMP Wed Dec 5 07:13:19 CST 2012 x86_64 unknown
    Lato forum QNAP, invece, non ho avuto risposte utili ...per il momento non mi hanno detto come poter disattivare il firewall del NAS (anzi...la persona che mi ha risposto non sapeva neanche ci fosse un firewall).

    Che ne pensi? E' possibile trovare una strada?

    Dimenticavo...nel log non ho trovato più l'errore che si era presentato l'altra volta...

    Aggiornamento

    Frakka sul forum inglese QNAP mi hanno detto che il firewall non può essere disattivato...e che le iptables hanno molti limiti. Mi chiedono cosa vogliamo fare...sto provando a spiegare ma mi viene difficile far capire...:p
    Ultima modifica di vincmara : 31-01-2013 a 21:36

  7. #357
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    [~] # ipkg install iptables
    Installing iptables (1.4.10-1) to root...
    Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/op....10-1_i686.ipk
    Configuring iptables
    Successfully terminated.[/CODE]

    Tuttavia le iptables non funzionano. Ho provato infatti a fare un iptables -nvL ma il risultato è stato lo stesso di ieri

    codice:
    [~] # iptables -nvL
    modprobe: could not parse modules.dep
    
    iptables v1.4.12: can't initialize iptables table `filter': Table does not exist (do you need to insmod?)
    Perhaps iptables or your kernel needs to be upgraded.
    Prova a riavviare il NAS. Se le ha installate ora, come sembra dall'output, potrebbe non avere ancora tirato su il modulo.

    Se anche dopo il riavvio non dovesse andare, prova il comando seguente (non è un errore):

    codice:
    modprobe ip_tables
    e se non ti dà errori prova a vedere se iptables adesso funziona.

    Originariamente inviato da vincmara
    Che ne pensi? E' possibile trovare una strada?
    Se non capiamo che cavolo ha la vedo dura. Onestamente ho finito le idee...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #358
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Aggiornamento

    Frakka sul forum inglese QNAP mi hanno detto che il firewall non può essere disattivato...e che le iptables hanno molti limiti. Mi chiedono cosa vogliamo fare...sto provando a spiegare ma mi viene difficile far capire...:p
    Sostanzialmente gli devi spiegare che la tua rete locale è costituita da 3 LAN: Una collegata alla Ethernet2 del QNAP con IP 192.168.70.0/24 che è una DMZ con il default gateway. L'altra Ethernet è connessa alla rete locale cablata che ha IP 192.168.1.0/24. Da queste reti, riusciamo ad accedere al QNAP senza problemi.
    C'è poi una terza rete, la 192.168.50.0/24 che è la rete dei client wireless. Da questa rete devi poter accedere al QNAP. Il routing sembra a posto dato che dal QNAP riesco a traccia i client della rete wireless ma dallo stesso client non riesco a fare il percorso inverso ed arrivare al NAS. Va tutto bene fino al router poi il pacchetto si perde, ipotizzo perchè il QNAP non lo accetta in input ma lo droppa.

    L'unica altra prova che possiamo fare per "dimostrare" che è colpa del QNAP è configurare un PC con lo stesso IP del NAS e da quello provare a tracciare un client sulla rete 192.168.50.x. Però ti serve un pc con una scheda di rete che supporti le VLAN...


    A questo punto, sono disposto ad accettare qualunque sistema mi suggeriscano, non mi interessa se non è iptables... Basta che mi dicano quale usare!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #359
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Sostanzialmente gli devi spiegare che la tua rete locale è costituita da 3 LAN: Una collegata alla Ethernet2 del QNAP con IP 192.168.70.0/24 che è una DMZ con il default gateway. L'altra Ethernet è connessa alla rete locale cablata che ha IP 192.168.1.0/24. Da queste reti, riusciamo ad accedere al QNAP senza problemi.
    C'è poi una terza rete, la 192.168.50.0/24 che è la rete dei client wireless. Da questa rete devi poter accedere al QNAP. Il routing sembra a posto dato che dal QNAP riesco a traccia i client della rete wireless ma dallo stesso client non riesco a fare il percorso inverso ed arrivare al NAS. Va tutto bene fino al router poi il pacchetto si perde, ipotizzo perchè il QNAP non lo accetta in input ma lo droppa.
    ...
    A questo punto, sono disposto ad accettare qualunque sistema mi suggeriscano, non mi interessa se non è iptables... Basta che mi dicano quale usare!!!
    Frakka sfortunatamente anche riavviando le iptables non funzionano e il comando
    codice:
    modprobe ip_tables
    da errore

    Ora provo a scrivere in inglese quello che mi hai indicato...e spero che ci arrivi qualche suggerimento

    Originariamente inviato da frakka
    L'unica altra prova che possiamo fare per "dimostrare" che è colpa del QNAP è configurare un PC con lo stesso IP del NAS e da quello provare a tracciare un client sulla rete 192.168.50.x. Però ti serve un pc con una scheda di rete che supporti le VLAN...
    Il mio pc non credo supporti le VLAN...è decisamente scarso :p

    Una domanda. Ricordi il link che mi hai dato ieri (QNAP Club Italia • Leggi argomento - openvpn, connessione stabilita, ping NAS non funziona Come faceva l'utente a conoscere le sue tabelle e ad avere le due righe in più facendo ip rule show?

  10. #360
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Frakka mi hanno dato un'altra risposta sul forum inglese...ora ho appena provato a postare la nostra situazione spero che capiscano...:p

    Prima avevo domandato se fosse possibile modificare o disabilitare il firewall via SSH. Un moderatore mi ha risposto questo...

    I would not recommend using it, (Firewalling should be provided in the Router instead), but you can install IPTABLES via Optware.

    CODE: SELECT ALL
    ipkg list | grep iptables
    ipac-ng - 1.31-3 - iptables/ipchains based IP accounting package for Linux.
    iptables - 1.4.10-1 - Userland utilities for controlling firewalling rules
    ulogd - 1.24-1 - A userspace logging daemon for netfilter/iptables


    The use of "iptables" is not officially supported, and misuse of iptables could cause all kinds of undesirable "side-effects" with both the Firmware and installed QPKGs. The potential benefits of using "iptables" are far outweighed by the potential negative side-effects, it simply is not a good idea to even attempt it.

    I personally will not provide any support for "iptables" as a community member until QNAP officially supports it, which is quite frankly unlikely to ever happen. Even if "iptables" is added to the Firmware image, this would not constitute QNAP support for the binary itself.
    Proviamo?

Pagina 36 di 51
prima
... 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022