DSD in LMS con SOX

Pagina 32 di 115
prima
... 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 82 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 311 a 320 su 1145
  1. #311
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh, non so perché avessi scritto quel comando. Forse lo avevo scopiazzato da qualcosa che avevi postato in precedenza, preso da Daphile?

    Comunque, non mi pare necessario fare quel doppio resampling down/up: in sostanza, l'effetto del primo è lo stesso che si ottiene banalmente con il semplice passa-basso.

    L'unico vantaggio è che le eventuali elaborazioni "interne" (tra i due "rate") lavorano con un s/r molto più basso e perciò, nel caso di elaborazioni complesse (direi non sia il caso di gain e simili), è possibile che (nonostante il carico di lavoro extra prodotto da "rate" in ingresso) l'utilizzo complessivo di risorse (CPU e memoria) sia più basso rispetto a mantenere lo stream "interno" al s/r di ingresso. Per contro è piuttosto probabile che si producano molti più artifatti...
    Secondo me arriva dal THD in CA di mansr o altra documentazione simile...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #312
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Punto:

    a. SOX

    Le prove di debug inMS VS 2015 hanno veìvidenziato un probabile errore di configurazione del progetto, almeno per Win32 come target, si blocca proprio sul sdm ed in particolare sulla definizione dei filtri per SS2.

    Con ogni probabilità manca una ottimizzazione del progetto per esere compilato con supporto a AVX o SS2 - ove possibile - ed un fault back ove non lo è. Il fatto che compilato in linux con target win32 funzioni...

    Per me è come andare a caccia di lucciole in febbraio, quindi ho scritto a mansr al riguardo, chiedendogli anche di allineare msvc alla nuova versione, così da poter togliere di mezzo il mio repository.

    Se qualcuno (Paolo) volesse provare (in linux) la nuova versione, sarebbe opportuno, se va, magari poi produce anche la versione per win.

    b. squeezelite

    non ho ancora fatto nulla in merito alle nuove patch, vorrei capire se sono indispensabili, utili o supeflue ai nostri usi.

    c. c-3PO

    Sto ancora tentando di chiarirmi le idee su quali siano i comandi da emetterenelle diverse condizioni.


    IN GENERALE:

    è oggi possibile usare LMS + Squeezelite-R2 (versione patchata) per riprodurre DSD convertito runtime su LMS usando la versione di SOX da noi patchata. In Linux è possibile uscire da squeezelite anche in 'nativo'.

    Sono in corso verifiche per OsX.

    QUesto è già un risultato completo, pur se 'artigianale', per quanto mi riguarda un primo rilascio di squeezelite-R2 'pacchettizzato' con le funzionalità necessarie potrà avvenire quando avrò conferma del corretto funzionamento anche in OsX, magari aggiungendo altre patch, se ritenuto indispensabile (io non riesco a provare).

    Per quanto riguarda C-3PO, vedrò di rilasciarne una versione con supporto MINIMO a dsd in tempi brevi, parallelamente a squeezelite-R2, qundo avrò caito in via defintiva la sinassi dei comandi per le diverse situazioni.

    Pre requisito è che SOX nella versione desiderata risulti disponibile (e compilabile) per tutte le piattaforme.

    Chiedo scusa, ma tutto il processo è estremamente rallentato e molto poco efficace, dato che dipendo a altri per tutte le prove, se qualcuno vuole raccogliere il testimone e proseguire da qui in poi, è il benvenuto, ma così non riesco a garantire la qualità usuale e non mi va di mettere in giro altro software 'bacato' perchè non testato, ce n'è già troppo...
    Risposta di mansr alla segnalazione:

    I forgot to update some Release settings. Fixing it now.

    Sarà necessaria un'altra sessione di test.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #313
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Un esempio:
    codice:
    $ time /opt/sox-dsd/bin/sox -S -V3 test64.dsf up256.dsf lowpass -1 22k lowpass -2 30k gain -h rate -vMn $[ 4 * 2822400 ] sdm -f sdm-8
    /opt/sox-dsd/bin/sox:      SoX v14.4.2
    
    Input File     : 'test64.dsf'
    Channels       : 2
    Sample Rate    : 2.8224e+06
    Precision      : 1-bit
    Duration       : 00:00:56.80 = 160308557 samples ~ 4259.9 CDDA sectors
    File Size      : 40.1M
    Bit Rate       : 5.65M
    Sample Encoding: 1-bit Direct Stream Digital
    Endian Type    : little
    Reverse Nibbles: no
    Reverse Bits   : no
    
    
    Output File    : 'up256.dsf'
    Channels       : 2
    Sample Rate    : 1.12896e+07
    Precision      : 1-bit
    Duration       : 00:00:56.80 = 641234228 samples ~ 4259.9 CDDA sectors
    Sample Encoding: 1-bit Direct Stream Digital
    Endian Type    : little
    Reverse Nibbles: no
    Reverse Bits   : no
    Comment        : 'Processed by SoX'
    
    /opt/sox-dsd/bin/sox INFO sox: effects chain: input      2.8224e+06Hz  2 channels
    /opt/sox-dsd/bin/sox INFO sox: effects chain: lowpass    2.8224e+06Hz  2 channels
    /opt/sox-dsd/bin/sox INFO sox: effects chain: lowpass    2.8224e+06Hz  2 channels
    /opt/sox-dsd/bin/sox INFO sox: effects chain: gain       2.8224e+06Hz  2 channels
    /opt/sox-dsd/bin/sox INFO sox: effects chain: rate       1.12896e+07Hz  2 channels
    /opt/sox-dsd/bin/sox INFO sox: effects chain: sdm        1.12896e+07Hz  2 channels
    /opt/sox-dsd/bin/sox INFO sox: effects chain: output     1.12896e+07Hz  2 channels
    In:100%  00:00:56.80 [00:00:00.00] Out:641M  [!=====|=====!] Hd:0.0 Clip:0
    Done.
    
    real    1m51.099s
    user    1m49.932s
    sys     0m0.616s
    mmh... però c'è un problema di gain, troppo basso.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #314
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Secondo me arriva dal THD in CA di mansr o altra documentazione simile...
    possibile...

    Originariamente inviato da UnixMan
    Un esempio:
    codice:
    $ time /opt/sox-dsd/bin/sox -S -V3 test64.dsf up256.dsf lowpass -1 22k lowpass -2 30k gain -h rate -vMn $[ 4 * 2822400 ] sdm -f sdm-8
    mmh... però c'è un problema di gain, troppo basso.
    probabilmente basta aggiungere un "gain +n" (con un "n" opportuno) all'inizio, ma sarebbe da sentire Mans per decidere quale sia la strada più corretta. Sicuramente in fatto di DSP ne sa molto più di me. Ed anche per l'eventuale inclusione di "dsd2pcm" in sox, che potrebbe essere comunque utile (anche per altri scopi).

    Intanto faccio qualche altra prova, analizzando l'output.

    Provvedo anche a scaricare e compilare le nuove versioni di sox e queezelite. Dammi i riferimenti esatti dei vari repo e branch da utilizzare, per entrambi (per SL basta scaricare e compilare un branch, o devo applicare a mano qualche patch?).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #315
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Vi aggiorno per quando riguarda la situazione in OSX.
    Per oggi ho compilato sox con successo e perfettamente funzionante.

    Durante la configurazione mi ha dato parecchie rogne per quanto riguarda il formato opus nonostante lo avessi installato, avendone provate un po' tutte ho risolto togliendo proprio opus come formato (non credo serva a nessuno per ciò che ne facciamo), di conseguenza ho dovuto modificare configure.ac /src/makefile.in e /src/optional-fmts.am

    Vi allego l'archivio contenente sia source code con i file sopra citati già modificati che sox compilato.

    edit: vedere messaggi sotto

    Prossimamente penserò pure a squeezelite
    Ultima modifica di SimoneFil : 12-02-2017 a 17:12

  6. #316
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SimoneFil
    Vi aggiorno per quando riguarda la situazione in OSX.
    Per oggi ho compilato sox con successo e perfettamente funzionante.

    Durante la configurazione mi ha dato parecchie rogne per quanto riguarda il formato opus nonostante lo avessi installato, avendone provate un po' tutte ho risolto togliendo proprio opus come formato (non credo serva a nessuno per ciò che ne facciamo), di conseguenza ho dovuto modificare configure.ac /src/makefile.in e /src/optional-fmts.am

    Vi allego l'archivio contenente sia source code con i file sopra citati già modificati che sox compilato.

    sox-master-osx.zip

    Prossimamente penserò pure a squeezelite

    Grande risultato, se mi spieghi un po meglio il problema con Opus ed il processo che hai seguito, lo segnalo a mansr. Il masismo sarebbe che lo facessi in Inglese...

    Squeezelite dovrebbe essere banale, basta usare l'apposito makefile.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #317
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    possibile...


    probabilmente basta aggiungere un "gain +n" (con un "n" opportuno) all'inizio, ma sarebbe da sentire Mans per decidere quale sia la strada più corretta. Sicuramente in fatto di DSP ne sa molto più di me. Ed anche per l'eventuale inclusione di "dsd2pcm" in sox, che potrebbe essere comunque utile (anche per altri scopi).

    Intanto faccio qualche altra prova, analizzando l'output.

    Provvedo anche a scaricare e compilare le nuove versioni di sox e queezelite. Dammi i riferimenti esatti dei vari repo e branch da utilizzare, per entrambi (per SL basta scaricare e compilare un branch, o devo applicare a mano qualche patch?).
    Se non ricodo male mansr parlava di gain +6, ma anche questa è un acosa che non ho inquadrato bene...

    sox x Linux -> mansr master.
    squeezelite, non ho cambiato nulla, solo aggiornato le pathces di daphile nel branch: "Play_DSD_decoded_by_Mansr_sox", ma non ho applicato le nuove ne riapplicato le vecchie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #318
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Scrivo direttamente in inglese allora così puoi fare un copia incolla

    After autoreconf -i I had the following error "./configure: line 15062: syntax error near unexpected token `OPUS,'", I had previously installed opus with brew, after that I tried to compile it without using brew but I had the same error, I also tried to exclude with --disable-opus but without success (as I thought). So I decided to remove all the strings from the file configure.ac that were referring to opus, after that I typed the command autoreconf -i again to find out where were the other referencies to opus reading the errors. I have done the same thing with the files /src/makefile.in and /src/optional-fmts.am and in this way I was able to exclude opus file format from the compiling of sox. I didn't want to lose a lot of time trying to look for a more elegant solution due to the very low use of this kind of audio codec. In this way I have compiled sox without any problem for macOS Sierra and It works well with pcm->dsd conversion too.
    Ultima modifica di SimoneFil : 12-02-2017 a 16:42

  9. #319
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SimoneFil
    Scrivo direttamente in inglese allora così puoi fare un copia incolla

    After autoreconf -i I had the following error "./configure: line 15062: syntax error near unexpected token `OPUS,'", I had previously installed opus with brew, after that I tried to compile it without using brew but I had the same error, I also tryed to eclude with --disable-opus but without success (as I thought). So I decided to remove all the strings from the file configure.ac that were referring to opus, after that I typed the command autoreconf -i again to find out where were the other referencies to opus reading the errors. I have done the same thing with the files /src/makefile.in and /src/optional-fmts.am and in this way I was able to exclude opus file format from the compiling of sox. I didn't want to lose a lot of time trying to look for a more elegant solution due to the very low use of this kind of audio codec. In this way I have compiled sox without any problem for macOS Sierra and It works well with pcm->dsd conversion too.

    inifinitamente grato...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #320
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Risposta appena ricevuta da Mansr:

    All fixed. I've tested both release and debug builds on win10.

    The other enhancements (dff write, seeking) are also in that branch now.

    A questo punto, NON uiamo più il mio repo (che andrà amorire) ma direttament equello di mansr, branch msvc x la compilazione in Windows.

    @Filippo, quando vuoi puoi provare, se avrai problemi ci riguardiamo insieme, mi raccomando BRANCH msvc.

    @SimoneFil, prima di inviare la nota a Mansr, riesci a provare la compilazione della nuova versione? Mi raccomando scaricala dal suo repository, non dal mio.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 32 di 115
prima
... 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 82 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 10 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 10 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022