Posto che ogni ambiente ha le sue caratteristiche ed i suoi limiti e che in perfetta logica open source si evita correttamente di inventare l'acqua calda, credo che Triode con Squeezelite abbia fatto un lavoro enorme.
La buona norma imporrebbe a chi usa il lavoro di altri secondo i termini di licenza, di darne ampia visibilità e credito. ma qui siamo nell'ambito del fair play. Daphile usa al 100% il lavoro di Triode con Squeezelite e di molti altri con LMS e plugins vari, impacchettando il tutto con carta luccicosa e nastrini. Legittimo, ma onore al merito: Triode ha scritto Squeezelite e senza di lui ed il suo lavoro Daphile non esisterebbe.
Questo era il senso del mio intervento, se poi non ti piace l'architettura LINUX per il sound sub system è un'altro discorso, ma non è compito o appannagio di un programmatore applicativo come Tiode o altri (e men che meno di chi assembla una distro) mettere mano a layer profondi e stratificati quali ALSA, ma lo stesso vale a maggior ragione in Windows e/o OSX, dubito che Cics abbia inciso molto in profondità. Miska ha usato un approccio diverso, aprendo il mondo del DSP, è tutta un'altra storia.
Secondo me non si tratta di programmatori linuxiani (ammesso che il termine abbia un senso, dato che io al limite distinguo i programmatori in base al linguaggio che decidono di usare, non al sistema operativo, cosa da cui un programmatore tende ad astrarsi) che non sono appassionati audio.
Ma ormai parliamo di tutto (non parlo di te nello specifico, è una critica a noi audiofili che scriviamo sui forum) senza distinzione e appiccicando etichette sonore ai marchi piuttoso che alle concrete caratteristiche tecnologiche, è quello che succede quando la percezione soggettiva assurge ad unico elemento, tutto è opinabile e nulla è definitivo, il completo relativismo che promette la libertà ma impedisce concreti passi avanti.
Nel concreto, se ci impegnassimo a descrivere e capire cosa distingue Daphile da Gentoo + LMS + Squeezelite (Local plugin) sia in termini percettivi che in termini 'razionali' cercando correlazioni, allora potremmo forse fare tesoro di quello che capiamo e distillarne verità da uutilizzare anche in altri ambiti, in una parola progredendo, ma dura fatica...