Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 31 di 46
prima
... 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 301 a 310 su 451
  1. #301

    Predefinito

    Misurando la tensione a vuoto su i due secondari in serie da 15v, leggo 37 e non 30, ovviamente penso che sia dovuto al rapporto di trasformazione che varia perché la tensione in ingresso al trafo non è sempre 230Vac?

    Senza carico, leggo in uscita dell'alimentatore circa 47Vdc, appena aggiungo il carico si fissa su 30Vdc, questo perché senza carico non si crea Iset e quindi in uscita o i 37Vac x 1,41= 52 - le cadute di tensione introdotte da circuito, trovo i 47Vdc, è corretto o mi sono perso qualcosa?

  2. #302
    bit L'avatar di Salvo Ferrara
    Registrato
    May 2015
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    domandina, se voglio un alimentatore unico con 5 rami indipendenti a partire dai diodi come trasformatore va bene 220\ 2 x 17 volt.?
    dopo i ponti dovrei leggere circa 23 volt e andare a regolare le tensioni con i trimmer (2 da 5 volt jlsound) ( due 12 volt hd) ( 1 20 volt thin clients)
    oppure optare per trsformatori separati ma fuori del cabinet per mancanza di spazio....

  3. #303

    Predefinito

    Originariamente inviato da Salvo Ferrara
    domandina, se voglio un alimentatore unico con 5 rami indipendenti a partire dai diodi come trasformatore va bene 220\ 2 x 17 volt.?
    dopo i ponti dovrei leggere circa 23 volt e andare a regolare le tensioni con i trimmer (2 da 5 volt jlsound) ( due 12 volt hd) ( 1 20 volt thin clients)
    oppure optare per trsformatori separati ma fuori del cabinet per mancanza di spazio....
    Non è solo una questione di tensione, ma soprattutto di corrente totale che i carichi chiederanno al trafo, a fare di può fare tutto, ma se mi trovassi nella tua posizione è penso che a breve mi ci troverò visto che devo farmi un dac, metterei sempre i trafi separati, magari in un unico case, cercando di schermate i trafi per ovvi problemi di flussi indotti.

  4. #304
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La regola aurea sarebbe un trafo per ogni tensione, ma ci si può accontentare di un secondario per ogni tensione.
    Ovviamente è ben diverso un alimentatore che necessita di 4-6A di corrente, come quello che alimenta una CPU potente, rispetto a quello da 100 mA che serve per un reclock. Per prima cosa identificare, quindi, quanti devices si vanno ad alimentare, con che tensioni ma soprattutto con che correnti. Da lì poi si parte per la progettazione. Il case separato è quasi un obbligo, ahimè.......

  5. #305

    Predefinito

    Un Thin client dovrebbe avere un assorbimento di circa 20 watt, quindi basta 1A, per sicurezza ti metti almeno a 2A

  6. #306

    Predefinito

    Ho aggiunto anche il diodo per scaricare il condesatore di uscita quando non c'è carico, funziona tutto bene, scarica molto lentamente ma funziona!

  7. #307

    Predefinito

    buona sera mi presento essendo nuovo del forum
    mi son letto un paio di discussioni per quanto riguarda la costruzione di alimentatori lineari
    non avendo molte capacità elettroniche, prima di avventurarmi in questo progetto chiedo lumi a voi tutti del forum
    ho un impiantino per ascoltare musica mentre lavoro così composto:
    fujitsu futro s450 con daphile collegato con eth
    musica su nas zyxel nsa310s
    convertitore henry audio usb dac128 mkII
    finale con lm1875
    casse autocostruite con faitalpro 3FE25 caricati in tqwt
    avendo letto che consigliano di sostituire l'alimentatore originale del futro con uno lineare mi vorrei avventurare in questa costruzione
    dopo aver letto un pò penso che la soluzione migliore sia quella di farle l'alimentatore con il LT3038 in quanto mi servirebbe
    un 20v 2A.
    prima però volevo assicurarmi di non fare caxate
    lo schema pensavo di usare quello di un vostro utente (mi sfugge il nome)

    come toroidale va bene un 20v 50va
    per i diodi dei 1N5822
    e fin qui dovrei esserci, poi purtroppo mi perdo
    A non capisco bene a quali piedini collegare il LM3083
    B come collegare il trimmer e quale è il suo valore (400k può essere) ho letto che si può anche farne a meno a scapito che l'uscita non è regolabile
    ho provato a disegnare uno schema (mai fatto)


    ringrazio anticipatamente per consigli e bacchettate
    mario

  8. #308
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    castellammare di stabia (NA)
    Età
    43
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    salve a tutti, sto cotruendo un alimentatore per alimentare una asus xonar stx, quindi sto usando un 3080 per la linea 12 volt e un 3083 per i 5 volt cosi come fatto nel post #116. sono qui per chiedere un vostro consiglio e cioè usare un unico trafo toroidale da due secondari a 12 volt 60V/A o 2 trasformatori separati?

  9. #309
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Se hai soldi e spazio due è sempre meglio di uno
    ...nel caso optassi per due separati quello per i 5v non prenderlo da 12v altrimenti devi dissipare molto calore inutilmente.
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #310
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    castellammare di stabia (NA)
    Età
    43
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Se hai soldi e spazio due è sempre meglio di uno
    ciao e grazie, diciamo che dispongo di entrambe le cose, mi consigleresti due trasformatori?
    grazie

Pagina 31 di 46
prima
... 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022