CMP2: EMU 1212m vs Asus Xonar D2... differenze non trascurabili!

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32
  1. #21
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    non è la prima volta che sento sta storia.. c'è chi ha addirittura cambiato/acquistato il nuovo macbook per via dell'SSD....



    Puoi definire meglio il "rendono meglio"... sempre "pour parler"
    Perdonami madman, non so come ma il tuo messaggio mi era sfuggito. Diciamo che il suono acquisisce maggior limpidezza e la scena ariosità e profondità, come se i brani eseguiti dall'HD tradizione fossero più ruvidi, grezzi e piatti.

  2. #22
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    mmmmmmh, qui sento puzza di jitter!
    Le caratteristiche soniche descritte sono proprio da abbattimento del rumore globale.
    Che HDD hai montato? e come è collegato alla mobo? Già che ci siamo dimmi anche: come è almentato?
    Credo che il problema risieda nelle porcherie che spara un HDD sulla rete di alimentazione del PC.
    Prova a spostarlo all'esterno del case, connettilo via USB alimentata a parte e dicci se il benefico effetto dell'SSD perdura o no. Io, per fare un esempio, non noto differenze, ma uso HDD solo esterni.
    L'SSD per caricare la musica non è ancora proponibile e mi pare che non lo sarà per un bel po' di tempo, visto che i prezzi mica si stanno abbassando!

  3. #23
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    la cosa mi incuriosice, la mia musica liquida è tutta su un server, e quindi l'ho sempre ascoltata via LAN. Dovrei fare un test fra una copia locale ed una copia lan, mi manca un SSD per fare un test fra due copie locali HDD vs SDD.

  4. #24
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione Daniele, sono proprio quelle caratteristiche che si ascoltano quando cmp dà i suoi benfici... sono davvero riconoscibili!
    Per il modello dell'HD avrò modo di vedere in questo pomeriggio. E' un disco sata da 500 GB ma stasera sarò più preciso.
    In questo momento è alimentato insieme al disco SSD, ovvero entrambi collegati a un ATX secondario (in realtà un classico alimentatore da pc, economico e rimediato, dovremmo cambiarlo prossimamente). A questo atx è collegato anche il processore.
    La mobo, e quindi anche la Xonar, sono invece collegati a un primario thermaltake di buona qualità.

    Potrei fare le prove che suggerisci, nel pomeriggio. Da quanto dite, ho il sospetto che il fatto che i due alimentatori condividano la stessa ciabatta sia molto influente. In teoria, se separassi le due cose, la sporcizia che l'HHD produce non andrebbe ad influire sull'alimentazione della mobo, che di fatto è quella che conta per la qualità sonica, giusto?

    Magari è l'alimentatore secondario che è talmente cessoso che come l'HDD entra in azione ("spendendo" quindi più energie), sporca tutto.

    Se dico vaccate, perdonatemi, sono ignorante :P


    Purtroppo un SSD sopra i 500GB costerà almeno 1000 euro




    Originariamente inviato da audiodan
    mmmmmmh, qui sento puzza di jitter!
    Le caratteristiche soniche descritte sono proprio da abbattimento del rumore globale.
    Che HDD hai montato? e come è collegato alla mobo? Già che ci siamo dimmi anche: come è almentato?
    Credo che il problema risieda nelle porcherie che spara un HDD sulla rete di alimentazione del PC.
    Prova a spostarlo all'esterno del case, connettilo via USB alimentata a parte e dicci se il benefico effetto dell'SSD perdura o no. Io, per fare un esempio, non noto differenze, ma uso HDD solo esterni.
    L'SSD per caricare la musica non è ancora proponibile e mi pare che non lo sarà per un bel po' di tempo, visto che i prezzi mica si stanno abbassando!

  5. #25
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    sul discorso ciabatte non so dirti, ma ho i miei dubbi sinceramente.... prova con una penna USB, anche solo con un brano, almeno vedi se trovi differenze.

  6. #26
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    sul discorso ciabatte non so dirti, ma ho i miei dubbi sinceramente.... prova con una penna USB, anche solo con un brano, almeno vedi se trovi differenze.
    Avremo di che sbizzarrirci. Chissà, magari il massimo risulterebbe davvero l'utilizzo di un server via ethernet...

  7. #27
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Allora ragazzi, ho novità!

    Tornando dal mio amico (era da lunedì scorso che non ci vedevamo) ho scoperto che in questi giorni il cmp2 che gli avevo da poco assemblato aveva ancora qualche problemino.
    Vi dicevo che avevo risolto i problemi di drop della Xonar D2 semplicemente cambiando la priorità del processo da "Critical" a "Realtime". In verità qualche problema è rimasto, ovvero spesso accadeva che appena si lanciava un brano sembrava che la traccia rimaesse per qualche istante bloccata, come se il playback facesse fatica ad iniziare, producendo un fastidioso "trrrrr" che poi fortunatamente non si ripresentava durante l'esecuzione del resto del brano. Tuttavia era piuttosto frequente quando si saltava da un brano all'altro.

    Facendo un pò di prove abbiamo visto che disattivando l'upsampler il problema non si riproponeva; in alternativa era possibile evitarlo alzando di molto il buffer ASIO, dai 20ms che usavamo a ben 50ms, e non di meno.

    Così mi son detto... sembra un problema di potenza di calcolo, come se il processore non riuscisse a star dietro all'inizializzazione del brano. Così ho deciso di seguire il consiglio di Audiodan, come descritto nel suo utilissimo thread sulle modifiche alla Asus Essence, e ho attivato da BIOS tutti i core del suo I3, senza toccare altro (nè frequenze, nè voltaggi).

    Ebbene... PERFETTO! Problema assolutamente scomparso. Nemmeno la minima esitazione usando Sox VHQ a 192Khz. Ci siamo pure permessi il lusso di impostare la priorità al "vietatissimo" valore "Critical" e usando un buffer ASIO sconvolgentemente piccolo: 1ms!!!
    Il tutto con una DPClat fissa a 9us.

    Non vi dico che razza di suono è uscito da quel cmp2... vi dico solo che sto seriamente considerando di prendermi una scheda audio asus al posto della mia Emu 1212m, visto che il paragone mi è parso sensibilmente a favore della prima in termini di dolcezza del suono e minor fatica d'ascolto.

    Per quanto riguarda il discorso sulle differenze di qualità audio nell'ascoltare brani da SSD o HDD, dopo aver sostituito l'alimentatore secondario (un mediocrissimo alimentatore per pc, pure usato) con uno ad alta efficenza (certificato 80+) il gap tra i due dischi si è notevolmente assottigliato: l'SSD rimane l'eccellenza, ma ora l'HDD rimane in scia e le differenze sono diventate sfumature. In compenso, provando con un HD esterno in usb ho notato una certa differenza in peggio... che sia lo scarso alimentatorino cinesino che lo alimentava?




    Grazie ancora Daniele per i tuoi preziosi consigli, non sai che aiuto ci ha dato, e allargo i ringraziamenti a tutti i forumisti con i loro contributi. Che bella cosa la condivisione della conoscenza

  8. #28
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Tutto e' bene cio' che finisce bene!

    Ci fai un piccolo resoconto tra le due schede - Emu 1212M e Asus Essence - dai settaggi possibili al suono in analog (sei hai provato con DAC esterno, anche in digitale)?!

  9. #29
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Miclaud
    è un piacere che tu non puoi immaginare sapere che dopo tante prove, sforzi e fatica non mi sono inventato tutto!
    Il carico di lavoro della CPU,forse per i driver ASIO ASUS, è tutt'altro che risibile, altro che! E tieni presente che la Essence è anche superiore alla DX , e con i Burson vola e con l'alimentazione lineare va in orbita e con ....... e poi diventate come me! Fuori come un cornicione

  10. #30
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Tutto e' bene cio' che finisce bene!

    Ci fai un piccolo resoconto tra le due schede - Emu 1212M e Asus Essence - dai settaggi possibili al suono in analog (sei hai provato con DAC esterno, anche in digitale)?!
    Sul suono in analogico non posso dirti molto in quanto il mio amico ha un dac mostruoso (il nuovo North Star 32).
    A casa mia, con il mio cmp2, ho provato l'analogica della Emu 1212m. Mi è parsa più che godibile in quanto poco dietro al mio DAC, un kit basato su scheda Pure Audio. Ti dico solo che il mio dac mi ha fatto rivendere immediatamente il mio precedente e acclamato Vdac (alimentato a batteria), quindi direi che non siamo messi male.
    E' vero però che il mio impianto non è così rivelatore da poter decretare un giudizio così assoluto. Spesso facendo questi confronti altrove (ad esempio dal mio amico) certe considerazioni sono ben più nette. Può darsi quindi che l'analogica della Emu 1212m non sia così vicina a quella di un DAC ben assemblato.
    Per esempio, da me l'utilizzo dell'upsampling porta vantaggi limitati, dal mio amico si sente una bella differenza in termini di maggior definizione e limpidezza.

    Comunque farò altre prove anche in analogico.

    Per quanto riguarda i settaggi (ti ricordo che il mio amico possiede una Asus Xonar D2, e non una Essence) posso dire che la Asus risulta più pratica in quanto switcha automaticamente al giusto samplerate. Inoltre supporta tutti i samplerate offerti da cplay, mentre la Emu sembra accettar "solo" 44.1, 48, 96 e credo 192. Dico credo perché l'unica volta che ho provato ho avuto problemi,ma non ho modo di studiarla a fondo perché il mio dac accetta max 96k



    Originariamente inviato da audiodan
    Grazie Miclaud
    è un piacere che tu non puoi immaginare sapere che dopo tante prove, sforzi e fatica non mi sono inventato tutto!
    Il carico di lavoro della CPU,forse per i driver ASIO ASUS, è tutt'altro che risibile, altro che! E tieni presente che la Essence è anche superiore alla DX , e con i Burson vola e con l'alimentazione lineare va in orbita e con ....... e poi diventate come me! Fuori come un cornicione
    Infatti Daniele sto seriamente considerando di procurarmi una Essence. Ma tu che probabilmente hai provato entrambe, ritieni che la superiorità della Essence sia più che altro nella sezione analogica o anche nella qualità dell'uscita digitale? Te lo chiedo perché, possedendo già un buon DAC, sarei più interssato a quest'ultima e vorrei valutare la convenienza di fare uno sforzo in più per arrivare alla Essence, piuttosto che alla Xonar D2.

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  2. Asus Xonar o Creative X-Fi?
    By elegos in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 06-05-2012, 23:38
  3. Differenze tra EMU 1212M e 16161M?
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-05-2011, 17:39
  4. Ottimizzazione Asus Xonar D2 con cmp2
    By Miclaud in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20-02-2011, 15:15
  5. Consiglio ASUS Xonar D2X
    By x4ng3lx in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 18-08-2009, 16:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022