Alcuni Test comparativi tra ECHO F4 e altro

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 37
    gibibyte

Predefinito

Per rimanere in tema, vi posso dire, ad esempio, che il rippaggio dei CD rappresenta una variabile nel risultato finale (la massima qualità audio possibile) davvero rilevante! Provate a confrontare all'ascolto diversi rippaggi (che presentano le stesse misure) ma eseguiti con differenti programmi e/o meccaniche e poi mi direte...
    Vabbe è normale che le cose suonano diverse a seconda del player usato,non c'è uno standar unico di programmazione per il lettori,non tutti lavorano allo stesso modo con i codec etc...è il mondo informatico che vive di bug e patch.
    Comunque rimango dell'idea che l'ascolto pulito è soggettivo,c'è chi trova differenze in un cavo,chi in un player,chi nell'elettroniche e menate varie,percui nessuno potra mai dire io cio la massima qualita possibile di un impianto.

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Vere entrambe le affermazioni...
    Ad ogni modo, badate bene che non basta una qualunque scheda audio da poche centinaia di Euro e dai dati tecnici mirabolanti (agli occhi del profano), per avere un sistema "Hi end"... Il convertitore AD (soprattutto la raffinatezza circuitale del suo stadio d'uscita) ha un peso sul risultato sonoro grandissimo!!!
    Come in tutti i progetti che si rispettano del resto, sono 3 mesi che sono su microcap a simulare operazionali ma non mi piacciono

Come dice sempre un mio caro amico ingegnere (progettista audio di grande esperienza) "Le misure possono dire molto, se fatte "cum grano salis", ma spesso ingannano..." Ricordate gli amplificatori degli anni '70 e '80? Vi ricordate i loro dati tecnici "perfetti"? Peccato, però, che alla fine suonavano davvero uno schifo!!!
    Ingegnere che almeno a me ha insegnato molto ma, sopratutto a livello di filosofia, Massimo parla dell'ing Fulvio Chiappeta una autorità nel campo e fa degli OTL spettacolari vero Massimo ? te ne sai qualcosa

Il problema sta nell'interpretazione... una distorsione armonica dell'ordine dello 0,00001%, oppure un rapporto S/N di 140 dB, non sempre (quasi mai?) è indice di una costruzione "allo stato dell'arte" (soprattutto in prodotti commerciali di basso costo)... il progettista, infatti, potrebbe avrer adottato vari trucchetti (controreazione, etc) per far ben apparire alle misure (quelle standard) il suo prodotto... anche se poi all'atto pratico, all'ascolto...
    Ne girano di scatolette nel mercato Hi Fi

Per rimanere in tema, vi posso dire, ad esempio, che il rippaggio dei CD rappresenta una variabile nel risultato finale (la massima qualità audio possibile) davvero rilevante! Provate a confrontare all'ascolto diversi rippaggi (che presentano le stesse misure) ma eseguiti con differenti programmi e/o meccaniche e poi mi direte...
    Concordo Massimo, cmq Mirk0 ha fatto delle prove tra EAC e Sony Sound Forge e sembra che il risultato sia sovrapponibile, ricordo che sony SF viene 299 € EAC è gratuito

Avevi già visto il topic di Tom Massimo ?

Roberto

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

gibibyte

Predefinito

C'è da dire che il sound forge pero impostandolo alla stessa velocita dell'eac cioè 4x ti mette la traccia nella timeline in "3 secondi"l'eac si prende il panino,sicuro che eac faccia moltepilici controlli prima di passare al bit successivo,comunque sia ho salvato la traccia in wave alla massima qualita possibile e non sono riuscito a sentire differenze con la echo4.Sicuro ci saranno differenze ma saranno talmente minime che solo uno strumento preciso puo darti le differnze,vedi la differenza che c'è tra il cavo 6/6 e il 4/6.
    Sono sicuro che se ascoltavo la stessa traccia con l'ac97 hd la differenza qualitativa si sentiva.Gia passando da un mp3 @256 @320 si ascoltano due canzoni diverse,nelle medesime condizioni in cuffia per me

Predefinito

Originariamente inviato da wasky
    Come in tutti i progetti che si rispettano del resto, sono 3 mesi che sono su microcap a simulare operazionali ma non mi piacciono

Ingegnere che almeno a me ha insegnato molto ma, sopratutto a livello di filosofia, Massimo parla dell'ing Fulvio Chiappetta una autorità nel campo e fa degli OTL spettacolari vero Massimo ? te ne sai qualcosa

Ne girano di scatolette nel mercato Hi Fi

Concordo Massimo, cmq Mirk0 ha fatto delle prove tra EAC e Sony Sound Forge e sembra che il risultato sia sovrapponibile, ricordo che sony SF viene 299 € EAC è gratuito

Avevi già visto il topic di Tom Massimo ?

Roberto
    Sì, Roberto, avevo già visto il thread di Tom, e lo sto seguendo con molto interesse... Anche qui, comunque, vale il discorso da me fatto a proposito delle misure...
    Per quanto riguardo gli operazionali, con me sfondi una porta aperta...
    Massimo Bianco

Predefinito

Originariamente inviato da Mirk0
    Comunque rimango dell'idea che l'ascolto pulito è soggettivo,c'è chi trova differenze in un cavo,chi in un player,chi nell'elettroniche e menate varie,percui nessuno potra mai dire io cio la massima qualita possibile di un impianto.
    Mirko, è vero che l'ascolto rimane un fatto soggettivo... ma è pur vero che l'impianto audio dovrebbe poter ricreare quanto più verosimilmente possibile l'evento dal vivo (fatto oggettivo)...
    Ho un impianto di un certo pregio e, per passione, collaboro (seppure, per motivi di lavoro, saltuariamente) in qualità di recensore per le riviste del gruppo blupress (Fedeltà Del Suono e Le Guide di FDS). Di impianti ne ho avuti e ascoltati moltissimi negli ultimi 25 anni e, alla luce di una certa esperienza (anche con la musica dal vivo, soprattutto del genere classico e jazz), posso dirti che le differenze tra le varie apparecchiature (cavi, ampli, pre, rippaggi, etc...) ci sono, eccome se ci sono! Certo, a volte non sono eclatanti... ma ad un certo punto, raggiunta una certa qualità, le differenze tra un prodotto ed un altro si fanno sempre più piccole, rientrando nell'ordine delle sfumature... Ma sono proprio quest'ultime che rendono il suono "emozionante"... Poi possiamo discutere all'infinito se "il gioco vale la candela" (qui entrano in ballo le aspettative di ognuno di noi), ma non parlerei di "menate"...
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 09-06-2009 a 22:22
    Massimo Bianco

gibibyte

Predefinito

Capisco ,io non lavorando in questo campo e non avendo un orecchio "ottimizzato" per l'audio certe sfumature difficilmente le posso apprezzare non ho la tua esperienza in questo campo,per questo le ho definite "menate" logico non intendo offendere nessuno,è solo mia ignoranza sia nel campo che nell'impossibilita di aver potuto testare N prodotti stereofonici.

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Capisco ,io non lavorando in questo campo e non avendo un orecchio "ottimizzato" per l'audio certe sfumature difficilmente le posso apprezzare non ho la tua esperienza in questo campo,per questo le ho definite "menate" logico non intendo offendere nessuno,è solo mia ignoranza sia nel campo che nell'impossibilita di aver potuto testare N prodotti stereofonici.
    Sicuramente dopo questo tuo primo Step Mirk0 sarai tu, che sentirai l'esigenza di equilibrare il tuo set up, ma sopratutto ricordati il setup di ambiente è importante

Ad esempio da quando ho il DSP mi sento deficente a passarci le ore a settarmi il Q della stanza e esaltare le frequenze che ipotizzo pecchino dentro il mio ambiente e sicuramente una persona come massimo il DSP non lo può sentir neppure nominale

discorso Cavi, ci sono intere pagine scritte ma, alla fine che differenze ci sono ?

Iniziamo con il dire che un buon cavo non dà di più ma, sottrae di meno rispetto ad un'altro, le differenze maggiori le senti eccome ti assicuro, poi ovvio ci sono gli estremi con cavi da 1500 € al metro ma non sono per me

Tante teorie e ognuno ha la sua, ad esempio io da sorgente a pre uso un "semibilanciato" Aloia Docet altri li odiano non sò il perchè

stai entrando in un mondo assurdo sotto molti aspetti Mirk0 ma, le differenze già le hai sentite non appena hai collegato la cuffia alla ECHO pensa se ti compri una AKG 141

Rob

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Predefinito

Buongiorno, Mirko.
    Giusto per chiarire: io sono un appassionato di lungo corso, praticamente da tutta una vita (essendo cresciuto in una famiglia di melomani/audiofili), ma non sono una persona "speciale"... L'orecchio "ottimizzato" (bellissima definizione) è solo questione di allenamento... ma non tanto degli impianti, anche se ne ho ascoltati tanti, quanto degli ascolti dalla musica dal vivo (acustici). Ti assicuro che è una palestra eccezionale: una volta memorizzato il vero suono degli strumenti - timbrica e dinamica - tutto diventa "automatico"...

P.S. Non ho mai pensato che le tue parole avessero l'intento di offendere...
    Massimo Bianco

Predefinito

Originariamente inviato da wasky
    Sicuramente dopo questo tuo primo Step Mirk0 sarai tu, che sentirai l'esigenza di equilibrare il tuo set up, ma sopratutto ricordati il setup di ambiente è importante

Ad esempio da quando ho il DSP mi sento deficente a passarci le ore a settarmi il Q della stanza e esaltare le frequenze che ipotizzo pecchino dentro il mio ambiente e sicuramente una persona come massimo il DSP non lo può sentir neppure nominale

discorso Cavi, ci sono intere pagine scritte ma, alla fine che differenze ci sono ?

Iniziamo con il dire che un buon cavo non dà di più ma, sottrae di meno rispetto ad un'altro, le differenze maggiori le senti eccome ti assicuro, poi ovvio ci sono gli estremi con cavi da 1500 € al metro ma non sono per me

Tante teorie e ognuno ha la sua, ad esempio io da sorgente a pre uso un "semibilanciato" Aloia Docet altri li odiano non sò il perchè

stai entrando in un mondo assurdo sotto molti aspetti Mirk0 ma, le differenze già le hai sentite non appena hai collegato la cuffia alla ECHO pensa se ti compri una AKG 141

Rob
    Buongiorno, Roberto.
    Il DSP? Perchè no, se dovesse centrare l'obiettivo...
    Per il discorso cavi: beh, questo è un terreno "minato"... Ci sono dei prodotti che davvero fanno la differenza all'ascolto*, altri, invece, un po' meno. In ogni caso, questi sono i componente più ambigui del mondo dell'alta fedeltà... Ci sono più "costruttori" (sic) di cavi, che di tutte le elettroniche e diffusori messi insieme! Personalmente consiglio sempre di guardare i prodotti realizzati da aziende serie e di collaudata esperienza (Audioquest, Cardas, Mit, Moster Cable, VDH, Kimber Kable...).

* in genere, un buon cavo apporta dei benefici sia sul piano timbrico, e sia (soprattutto) sul piano della corretta riproduzione del palcoscenico sonoro: l'immagine (altezza, largezza e profondità) e la "scansione" dei piani sonori in particolare...
    Massimo Bianco

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Anche se non vorrei andare O.T. volevo chiedervi se secondo voi è probabile che la FireWiresu queste schede grafiche venga soppiantata dall'USB 3 vista la velocità di traferimento che dovrebbe pendere a favore di quest'ultimo? Capisco che ci sono dei fattori come la qualità del segnale che credo penda a favore della FireWire, ma credo che anche la velocità sia un fattore deterimante o sbaglio?

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)