Linux e DualCore. X86_64 obbligatoria???

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

E' quello che farò. Ieri ho installato la kubuntu, anche per fare un paragone, ma se da un lato mi risolve diversi problemi me ne crea altri che non saprei come affrontare.

Ad esempio i DVD ora vengono riprodotti bene ed è leggermente più veloce della SUSE ma firefox non è il browser predefinito. Ho provato a impostarlo come tale ma kde mi apre i link sempre in konqueror.
    Nè la SUSE se Kubuntu installano di default i programmi di sviluppo (gcc & co). Se con yast è semplice installarli, con adept è molto meno intuitivo (Synaptic dove sei!!!).

La SUSE non mi rilevava la wireless ma magari smanettando un pò con ndiswrapper si riesce a fare qualcosa. La kubuntu invece me la rileva ma me la imposta come eth1 e non c'è verso di riuscire ad attivarla. Si attiva per qualche secondo poi si disattiva di nuovo.

Alla fine di questa prova veloce credo che oggi proverò la FedoraCore5. Se anche questa non dovesse soddisfarmi tornerò alla SUSE e credo che farò un upgrade alla ram del portatile...

Onestamente come velocità speravo meglio per queste 64bit...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Dopo svariati giorni di tentativi sono riuscito a far funzionare la sk wireless del mio portatile.

La sk è un Broadcom, driver bcm43xx, e nè con kubuntu nè con suse (64bit) mi funzionava.

Ora i driver per questa scheda esistono, però bisogna usare il netbc564.inf invece del classico bcmwl5.inf, almeno dello distro a 64bit.

La guida da cui ho preso la maggior parte della procedura è questa, dal ubuntu forum.

La ubuntu/kubuntu, dal kernel 2.6.17 dovrebbe già incorporare i driver per questa scheda, anche se a me dava un pò di problemi. La guida sopra è però molto esauriente, anche se in inglese.

Per la SuSE 10.1 64bit.
    Io avevo il problema che la procedura sembrava andare a buon fine però non compariva mai l'interfaccia wlan0, e quindi non mi funzionava mai nulla.

Procedura:
    1_ Innanzi tutto iniziamo a rimuovere tutte le schifezze installate con la distro. Dal gestore dei pacchetti di YAST2 scriviamo "ndiswrapper" e disinstalliamo tutto quello che eventualmente c'è già (tanto non funziona!!!)
    2_ Scarichiamo dal sito di ndiswrapper l'ultima release stabile. e scompattiamo il pacchetto sul Desktop.
    3_ Apriamo una cartella, entriamo in una console e portiamoci nella cartella di ndiswrapper.
    4_ Prendiamo i diritti di root ("su" seguito da password) e lanciamo il comando:

$ make uninstall
    $ rmmod bcm43xx
    $ rmmod ndiswrapper

Per essere sicuri di pulire il sistema.
    Il make uninstall lo potete mandare anche un paio di volte, male non fà. Dopo il primo tentativo potrebbero uscire diverse riche di codice, ignoratele e andate avanti.

$make
    $make install.

questo per essere sicuri di avere l'ultima versione installata.

5_ Scarichiamo il pacchetto allegato, che contiene i driver per la versione 64bit. Scompattiamolo sul Desktop.
    6_ Installiamo i driver. Sempre da consolle portiamoci sul desktop.

$cd /home/-username-/Desktop
    $ndiswrapper -l

Questo elenca tutti i driver eventualmente già installati. Usiamo il comando

$ndiswrapper -e nomedriver

Per eliminare tutti i driver eventualmente già presenti. Si può eliminare un solo driver alla volta.
    7_ Installiamo il nuovo driver:

$ndiswrapper -i /percorso completo/netbc564.inf

Dovrebbe seguire un output simile:
    codice:
     Installing netbc564
    Forcing parameter IBSSGMode|0 to IBSSGMode|2
    A questo punto è sufficiente lanciare il comando

$ modprobe ndiswrapper
    $ iwconfig wlan0

Per vedere le informazioni relative alla vostra sk wireless, finalmente funzionante!!!
    Ad ogni riavvio, però dovete lanciare il comando

$ modprobe ndiswrapper

per avviare la wireless. Se invece volete che la wireless sia caricata automaticamente ad ogni avvio, lanciate (sempre con i dirirtti di root) il seguente comando:

$ echo ndiswrapper >> /etc/modules

Serve perchè il modulo ndiswrapper sia caricato ad ogni boot del pc, rilevando l'hw e avviando l'interfaccia di rete. Dovrebbe essere la stessa cosa che prendere il modulo ndiswrapper.ko e copiarlo nella cartella /etc/modules ma non ne sono sicuro.

Anche il network manager ora funziona. E' sufficiente avviare YAST2 -> Dispositivi di rete -> Schede di rete -> Utente controllato con Network Manager -> Aggiungi e impostare una scheda di rete wireless, nome di configurazione 0 (zero) e modulo ndiswrapper, senza altri parametri.

[EDIT]
    Oggi ho riformattato il sistema, per avere un installazione pulita. Questo mi ha dato un sacco di problemi, che onestamente non sò come giustificare. Ho provato la versione 1.22 di ndiswrapper (la guida è stata scritta con la 1.21) e per riuscire a caricare la wireless ho dovuto installare la versione di ndiswrapper che si trova sui repo. Insieme a quella mi ha installato anche un kernel smp... Non sò davvero cosa dire...
    [Altro EDIT]
    Dovrei aver risolto. Ho usato la versione 1.21 ma credo sia lo stesso anche con la 1.22
    In pratica al punto n°7 è necessario specificare il percorso completo del driver, invece che il solo nome. Questo anche se ci si trova nella stessa cartella in cui il file si trova. Non sò perchè ma così ha funzionato.
    File allegati File allegati

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Ultima nota:
    Sono riuscito a configurare anche la connessione UMTS via bluetooth.
    Questa guida, in italiano, è perfetta. E' scritta per ubuntu ma funziona perfettamente sia su KDE che con la SuSE.

[EDIT]
    A seguito del format di cui sopra ho avuto problemi anche con questa connessione. Ho dovuto accedere come root e assegnare permessi di lettura/scrittura anche al dispositivo rfcomm0 usato per la connessione, altrimenti non riusciva ad accedere al modem... Boh!!

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)