Petizione Driver Linux

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76

Predefinito

Frakka è qualcosa che sicuramente già sai il fatto è che io da profano mi sono espresso coi piedi. È un progetto al quale lavorava anche Intel assieme ad altri big del settore... non mi ricordo come si chiamava (forse openBIOS, ma ci sono dei progetti analoghi), ma in sostanza per quello che ho capito il BIOS era diverso dai BIOS normali, in pratica era suscettibile di contenere le info delle periferiche, cioè i driver venivano installati direttamente nel BIOS e ciò permetteva il funzionamento di tutte le periferiche a prescindere dal SO installato in quanto non era il SO a "contenere" i driver installati. Così i SO andavano a vedere dentro al BIOS i driver per far girare le periferiche. O almeno questo ho capito io. In pratica era un ottimo sistema per far decollare i SO alternativi, Linux, BeOS e compagni e Intel chissà perchè s'è ritirata ad un certo punto.
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 26-07-2008 a 20:33

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Uhm... Forse ne avevo sentito parlare ma non mi sembra di ricordare nulla di particolare sull'argomento.

Sarebbe cosa buona ma non credo semplice da realizzare. Anzi, temo che sia davvero un pò troppo complessa come cosa. Può funzionare sui MAC (dove il parco di periferiche è estremamente limitato) ma sui PC la vastità della compatibilità necessaria temo che renda la cosa poco praticabile. A meno di caricare i driver come firmware in ciascuna periferica ma anche qui vedo la cosa difficilina. Improbabile che i vari produttori di hw e sistemi operativi acconsentano ad accordarsi su uno standard universale. Per MS sarebbe un autogol pazzesco.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Infatti Macrozozz lo supporta solo sulle versioni server a 64 bit, al di sotto ha già detto che non se ne parla.

bit
    configurazione

Predefinito

Firmato (1807) ...anche se ora mai utilizzo utilizzo ubuntu dalla versione 6.06 e ha sempre funzionato quasi tutto! :P

Le uniche periferiche che non sono riuscito a far funzionare sono:
    -la webcam del portatile ASUS...problema storico...
    -la periferica di acquisizione tv...(pero molto tempo fa e credo che oggi sia possibile risolvere il problema a seconda del chip che ha a bordo la scheda!)...
    -alcuni modem 56k ( la mia vecchia connessione, il problema era risolvibile con dei driver a pagamento )
    -problemi con il raid...(ma linux però puo anche essere installato in un hard disk vecchiotto a se stante e lasciare altri OS su RAID ...)

Quindi per le persone che non hanno ancora provato LINUX....non c'è + bisogno di aspettare...
    .. UTENTE SODDISFATTO!

Ciao

Predefinito

L'ultimo bolide della Hauppage, quello col tuner analogico, digitale e satellitare ha già i driver disponibili per Ubuntu! Piuttosto con Ubuntu io ho avuto delle difficoltà coll'installazione dei programmi... Firefox ad esempio ma anche OOo 3.0 tanto che a furia di fare tentativi d'installazione Ubuntu è impazzito e ho dovuto formattare. Onestamente sarà che sono un dilettante ma Linux, anche se l'ho trovato superiore a Winzozz sotto molti aspetti, mi ha deluso parecchio.

bit
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da OSMIUM76
    L'ultimo bolide della Hauppage, quello col tuner analogico, digitale e satellitare ha già i driver disponibili per Ubuntu!
    Grazie mille per la dritta...questa non la sapevo e puo essere che ci facco un pensierino!!

Piuttosto con Ubuntu io ho avuto delle difficoltà coll'installazione dei programmi... Firefox ad esempio ma anche OOo 3.0 tanto che a furia di fare tentativi d'installazione Ubuntu è impazzito e ho dovuto formattare. Onestamente sarà che sono un dilettante ma Linux, anche se l'ho trovato superiore a Winzozz sotto molti aspetti, mi ha deluso parecchio.
    Firefox 3 è già integrato sulla versione 8.10 di ubuntu e OO3 è installabile cambiando/aggiungendo dei repositori ...
    E purtroppo anche io quando ero abituato a usare + windows che linux ero abbastanza deluso ( o forse meglio dire frustrato ) però c'è un gran bel forum (almeno per ubuntu nel quale io ho trovato le risposte a tutto)...adesso dopo un pochino di tempo, windows lo apro solo quando non ho soluzione ... tipo un gestionale che ogni tanto devo controllare o per i giochi!

è stato amore il mio!

configurazione

Predefinito

Mi sono avvicinato a linux per la prima volta ai tempi della Mandrake7, mi pare... Ci ho sbattuto la testa un sacco di volte, parliamo di quasi 10 anni fà e non c'erano forum o internet flat come ora per gli utenti domestici, inoltre le varie distro erano molto più "rudimentali" di ora e per chi partiva praticamente da zero era un'impresa non da poco. Non dico che se sbagliavo un comando dovevo riformattare ma quasi...

Ho abbandonato e ripreso un sacco di volte fino a quando non ho trovato la distro che faceva per me, si chiamava FoxLinux ed era una derivata di FedoraCore2, sviluppata da un italiano. Mi ci sono trovato benissimo, ho potuto imparare i rudimenti e fare tentativi.

Ho cercato un sacco di manuali e guide ma non ho mai trovato nulla di soddisfacente finchè in una edicola non ho trovato un manualetto che faceva al caso mio. Poi ho conosciuto ubuntu, la prima versione che ho usato mi pare fosse la 5.04... E da allora non l'ho più lasciata. Ho usato per un pò KDE sul desktop (la preferivo) e gnome sul portatile (un pò più leggera ma non mi piaceva molto). Poi ho imparato ad apprezzare gnome e da allora non l'ho più cambiata, da KDE prendo solo k3b che per me rimane il migliore.

Tormentato, ma anche per me è stato amore!!

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Piuttosto con Ubuntu io ho avuto delle difficoltà coll'installazione dei programmi... Firefox ad esempio ma anche OOo 3.0 tanto che a furia di fare tentativi d'installazione Ubuntu è impazzito e ho dovuto formattare. Onestamente sarà che sono un dilettante ma Linux, anche se l'ho trovato superiore a Winzozz sotto molti aspetti, mi ha deluso parecchio.
    Il problema che ho avuto con Ubuntu è causato dal fatto che come mi sono accorto dopo qualche giorno ma mi sono dimenticato di scriverlo su questa discussione (mi scuso) il portatile l'ho comprato rotto. Il bello è che la ACER non me lo vuole sostituire in garanzia adducendo scuse puerili e il mio negoziante (che oltretutto "è" - ma adesso è più corretto scrivere "era" - un amico) se ne lava le mani e non vuole sentirne parlare di attivarsi per aiutarmi. Ieri ho comprato e ritirato un Apple MacBook Pro da 15" e spero di non avere mai più a che fare con winzozz e produttori di hardware senza serietà e farlocchi.

configurazione

Predefinito

Mi dispiace, ma esattamente cosa è successo con quel portatile??

Predefinito

Generic Host Process Win32 Service error; spariscono le periferiche mixer audio (niente più suoni eccettuati quelli di win e quelli dei programmi in esecuzione in quel momento); passaggio rapidissimo dalla modalità grafica cogli effetti a quella senza e immediatamente ri-passaggio alla modalità con effetti grafici. Lo stesso problema l'ho avuto sul fisso tanto che ho aperto anche una discussione su questo forum.
    Ora sul fisso che è ormai in condizioni gravi, Mandriva 2009 è l'unico SO che riesce a farlo funzionare, sia pur colle ovvie limitazioni (Ubuntu ad esempio crashava dopo pochi minuti, al più dopo una mezz'oretta).
    Sul portatile il difetto è allo stadio iniziale, ma già da una settimana il display ha iniziato ad avere dei problemi di improvviso lampeggio temporaneo (in pratica si spegne e, come un neon, talvolta lampeggia prima di riuscire ad accendersi). Malgrado abbia reinstallato winzozz varie volte il problema si ripresenta rapidamente (a volte addirittura subito dopo l'installazione). Il primo SO che ho messo sul portatile èstato Ubuntu: dopo qualche giorno è saltata Gnome (stesso problema accade sul fisso con Mandriva tanto che mi sono abituato a usare ormai KDE 3.5).

In sintesi credo che ambedue abbiamo problemi di scheda madre... il fisso però è durato quasi 4 anni prima di iniziare a dare problemi, il portatile ACER immediatamente e non ha solo problemi di scheda madre ma anche di display... insomma un portatile che costa 400 €€ vale esattamente 400 €€ (foorse anche meno). Adesso però ho un MacBook Pro...

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)