Niente da fare... Qui anche la copertura 3G è carente, il wi-max era l'unica soluzione.
Da Gennaio di quest'anno però Telecom ha iniziato a coprire questa zona con l'ADSL: Non sò come vada, il mio vicino di casa ha attivato il contratto ma un "Boh! Bene, dai... Noi prima usavamo la chiavetta..." non è una risposta esauriente.
Inoltre ho esigenze un pò particolari (IP statico, reverse DNS, tutte le porte aperte, etc...) che è difficile ottenere da un contratto "home" normale, soprattutto quando si parla di grandi provider.
Ho provato ad informarmi ma quando chiedo se si può avere un IP statico gli agenti di Telecom mi guardano come se avessi detto una parolaccia e mi propongono "CuboVision"...
E' decisamente diverso... HDSL ed ADSL sono due cose diverse.
E' frequente inoltre che una linea HDSL/SHDSL preveda una banda minima garantita pari alla metà della velocità nominale (una HDSL con download e upload nominali 2/1 Mbit solitamente ha un minimo garantito -MCR- di 1Mbit/512k e, di fatto, difficilmente le prestazioni reali si discosteranno dal minimo garantito...). Vero che con i contratti VoIP è necessario che una QoS che riservi un minimo di banda per il traffico voce, soprattutto quando la banda disponibile è così scarsa. SHDSL è in grado di variare il QoS dinamicamente, mentre il reserve in HDSL è fisso ma SHDSL costa molto di più. Quindi se da una banda così ridotta togli anche il minimo riservato per il VoIP, ecco spiegate quelle prestazioni...
Quindi: Aumentare la banda è una soluzione solo se ti forniscono un minimo garantito superiore. Portare il valore nominale allo step successivo non è necessariamente garanzia di miglioramento, anzi...
Una singola borchia HDSL generalmente porta fino a 4Mbit, se ne servono di più allora vengono montate due o più borchie affasciate. Se il tecnico ti ha proposto direttamente due borchie forse (per problemi di segnale) su rame più di quello che hai già sulla borchia non arriva.
Separare le due linee potrebbe essere un'ottima soluzione, dipende sempre da che ADSL ti portano...