non vorrei dire una cazzata, diaframma chiuso e tempi lunghi. Il tutto su cavalletto o almeno in appoggio,
non vorrei dire una cazzata, diaframma chiuso e tempi lunghi. Il tutto su cavalletto o almeno in appoggio,
La foto di Chicco e' un classico esempio di "controluce" o "silouhette". L'esposizione e' corretta per il sole, cielo e riflesso sul mare per cui il soggetto in primo piano risulta tutto nero. Secondo elemento la profondiita' di campo che mette a fuoco dal soggetto in primo piano all'infinito.
Questo secondo effetto e' maggiore con focali piu corte per cui se hai uno zoom usalo in tal modo.
Il diaframma chiuso facilita anch'esso la profondita; di campo.
Per gli ISO essendo la scena molto luminosa piu sono bassi meglio e'.
Un consiglio. Se la tua macchina te lo fa fare in automatico scattane 2-3 con compenso di esposizione sopra e sopratutto sotto a quello automatico.
Cavalletto ? Dipende dalla velocita' dell'otturatore ma non serve spesso ma certo che se ti capita di averlo non guasta mai.
Buoni scatti,
Bob
Dimenticavo,
i toni della foto in oggetto mi sembrano un filino freddi e quella sorta di bruma/nebbia certo non aiutava ... forse un poco di correzione in PS poteva essere un' idea ma anche cosi' e' molto gradevole.
Bob
PS Mio figlio tredicenne mi sta prendendo per i fondelli ...
Dimenticavo,
i toni della foto in oggetto mi sembrano un filino freddi e quella sorta di bruma/nebbia certo non aiutava ... forse un poco di correzione in PS poteva essere un' idea ma anche cosi' e' molto gradevole.
Bob
PS Mio figlio tredicenne mi sta prendendo per i fondelli ...
questa è stata fatta in provincia di Livorno... dal terrazzo del B&B...
tutte le foto che ho postato non sono ritoccate con PS... sono così come la fotocamera le ha create...
mi potresti dare dei consigli su come migliorarla?
Vedremo cosa si puo' fare ...
Intanto guardate cosa ho beccato l'altro ieri sera lassu' nel cielo ! E per fortuna che non sono credente 8-) 8-)
questa è una foto che ho fatto a porto venere...
e poi modificata con PS...
che ne dici?
Lore,
ecco una brutale sveltina ...
Ovviamente e' del tutto personale ... dipende da cosa volevi mostrare.
Io ho:
1) ritenuto che le case non fossero importanti per cui esposto e saturato bene il tramonto.
Se potevi evitare la grondaia in alto a dx avresti avuto un elemento di distrubo in meno.
2) Leggero crop per rispettare la "regola dei terzi" di composizione
Ciao Bob
molto carino...
l'effetto è quello che volevo dare...
per la grondaia... non riuscivo a toglierla... se no cadevo... oppure dovevo togliere il sole...
ciao Lore
Bob quel punto interrogativo nel cielo e' incredibile!
Complimenti per "l'occhio" e la prontezza!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)