Ciao ragazziiiiiiiiiiii!!!

Ogni tanto sparisco per secoli... ma poi ritorno eheheheh!

Questa volta vi porto un mod che nn riguarda un case, ma una postazione di guida! A livello materiali e lavorazione non sarà tecnologica come quella di G69T, ma penso che non vi deluderò eheheh!


In passato ne ho già fatte diverse in legno, ma sempre pensando solo alla comodità di guida senza l'estetica... Questa volta invece si pensa a tutto: comodità, estetica ed accessoristica!

Per prima cosa comincio ringraziando il mio sponsor, non che meccanico ed amico: "Cestari Racing" che mi ha gentilmente regalato un Sedile Sparco Sprint 5 e le sue staffe di fissaggio




La mia idea iniziale era di riprodurre in legno il cruscotto della Lamborghini Gallardo, ma ho dovuto rinunciare per via dei costi troppi elevati del materiale che mi sarebbe servito... alla fine non sarebbe nemmeno stato troppo difficile, ma la mancanza di fondi ha avuto la meglio

Così ho deciso per un approccio più "Racing" ed ho trovato questo:



la plancia di un Saxò VTS in ottimo stato e che mi sono portato a casa ad un prezzo onestissimo, solamente 40 euro!!!

Ok, partiamo con i lavori! Purtroppo mancano le primissime fasi di lavorazione... hem... mi ero dimenticato la fotocamera a casa ed il lavoro lo sto facendo in garage...

Comunque iniziamo con un po di scatolato in ferro 30x30x2



poi finalmente insieme al mio saldatore di fiducia Flavio detto Fly, abbiamo provato la nostra nuova saldatrice TIG con qualche punto quà e la per dare forma alla struttura e vedere se ci sono da fare delle correzzioni prima di saldare definitivamente il tutto



ed ecco la base con il cruscotto sopra







Purtroppo una volta montato il tutto ci siamo resi conto di aver toppato un paio di misure, ma no problem si fan saltare via un paio di punti di saldatura e si risalda nel punto giusto

In questa postazione eseguirò diverse lavorazioni come:

Floccatura della plancia - La "Floccatura" consiste nell'applicare del collante su tutto il cruscotto, il quale sarà ricoperto con un vellutino in polvere. Potete capire di cosa sto parlando semplicemente dando un occhiata ai cruscotti delle auto da Rally o qualsiasi altra auto stradale modificata per le corse!

Lavorazione di Carbonio per aumentare l'effetto Racing che voglio ottenere

Interfacciamento di strumentazione reale come: conta giri, conta km, contatore delle marce, pulsanti e led vari in plancia che comanderanno i vari controlli dell'auto, ecc... Sicuramente qualcuno di voi si starà chiedendo: Ma le diverse auto raggiungono diversi giri del motore e diverse velocità, il conta km come il conta giri di una citroen saxò non raggiungeranno mai i valori di una ferrari! Infatti proprio per questo utilizzerò un conta km digitale ed un contagiri da gara tipo questo



Il tutto sarà guarnito da un impianto dolby 5.1, schermo da 27 pollici o 32 full hd led, e chissà cosa mi verrà ancora in mente prima della fine!
Purtroppo devo rinunciare in partenza all'idea di mettere 3 monitor... sarebbe il massimo ma per far entrare in casa questa postazione devo rimanere dentro delle misure ben precise, ovvero 850mm di larghezza, 1400 di lunghezza e 800mm di altezza Poi magari quando cambio casa ci stà un upgrade con i 3 monitor

Come periferica di guida utilizzerò un Logitech G25, al quale applicherò un mozzo per volanti veri e ricostruirò diverse leve del cambio in base al tipo di volante che utilizzerò.
Riguardo ai pedali ho diverse idee che vi illustrerò più avanti