FORMATTARE A BASSO LIVELLO.....

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32
  1. #21
    gibibyte L'avatar di DarxMans
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    978

    Predefinito

    Sirta io ho gia' formattato a basso livello 3 volte il mio ibm da 30gb e non si e' scassato :p

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito LLF

    A me risulta che la formattazione fisica sia pericolosa solo se sbagli a impostare i dati relativi al tuo hard disk. So che non è bene farla spesso perchè, come dicevano, "raschia " il disco. A volte recupera i cluster danneggiati oltre che "segnarli" in modo che non vengano riutilizzati. Io l'ho usata sul 386 ed è stato l'unico modo di rimuovere un virus di boot che la formattazione logica non riusciva ad eliminare. Ho inoltre notato che lo spazio su disco era "aumentato" (di una ventina di Mb su 200).

    Non so perchè sulle MB attuali sia scomparsa ma io la trovavo molto utile.

  3. #23
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Beh se le case produttrici forniscono le Tools, sicuramente non sono interessate a farsi ritornare HD perlopiù in garanzia rotti

  4. #24
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    2,082

    Predefinito

    grazie dei link

  5. #25
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente postato da Nyo
    grazie dei link
    niente



    Cmq i tools servono proprio per evitare alle case costruttrici di avere ritorni di materiale ancora funzionante con conseguente spreco di tempo e disoldi per l'intera struttura dell'assistenza e per evitare o limitare scocciature inutili degli utenti.

  6. #26
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    2,082

    Predefinito

    guarda kaso si è skassato il mio ibm......
    con il tool ke avevo , drive fitness gli ho fatto un po di test e poi la low level format........

    ora sembra tutto ok!
    fiuuuuuuuu

  7. #27
    nibble
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    PA
    Messaggi
    93

    Predefinito

    anche io ho formattato a basso livello parecchie volte con l'utility del quantum addiritura con la stessa ho formattato marche diverse l'importante era avere un disco quantum nel sistema :-)non è mai successo niente anzi sempre benefici

  8. #28
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    2,082

    Predefinito

    magari ci hai guadagnato in prestazioni?
    secondo me l'unico riskio di una formattazione a basso livello è il calore......ke produce l'hd.......

  9. #29
    tebibyte L'avatar di ®MadMax®
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Pompei(NA)
    Messaggi
    1,855

    Predefinito

    Io ne ho formattati a basso livello parecchi, poi qualche anno fa' è cominciata a circolare la voce che sugli hd di "nuova generazione" era sconsigliabile farla.
    E' anche vero che non ho avuto occasione, da allora, di provare.
    L'ultimo hd su cui ho usato la formattazione a basso livello era un Quantum Trailblazer da 850mb, totalmente recuperato.
    Cmq per pura informazione posto questo:

    Formattazione a basso livello

    La prima operazione , detta low-level formatting ovvero formattazione a basso livello , é la vera formattazione della superficie magnetica , ancora completamente "pulita" , e che crea la struttura fisica del disco . Questa operazione .stabilisce la posizione fisica sulla superficie dei dischi delle tracce e dei settori e scrive la struttura di controllo che stabilisce quali parti del disco sono utilizzate e come . Avviare una operazione di formattazione a basso livello su un disco giá operativo cancella completamente ed in modo irrecuperabile tutti i dati contenuti sul disco e lo rende come nuovo . Purtroppo questa operazione é molto critica e , anche a causa della struttura delle geometrie dei moderni dischi , é possibile in modo corretto SOLO AL COSTRUTTORE , che utilizza appositi programmi , non di pubblico dominio . Considerate con attenzione questo fatto , perché una operazione di formattazione a basso livello di un disco IDE , se non va a buon fine , puó causare l' impossibilita di usare il disco , in quanto vengono cancellati o scritti in modo incorretto i settori di controllo , rendendo inutilizzabile , senza rimedio , l' intera superficie .
    Questa avvertenza , particolarmente importante , deve essere presa in seria considerazione per i dischi IDE/EIDE/ATA delle generazioni piú recenti . Utilities per il low level formatting sono disponibili sul WEB e nelle BBS e , purtroppo , ancora presenti in molti BIOS , per cui l' Utente si chiede per quale motivo ci deve essere questa opposizione netta da parte di molti alla riformattazione a basso livello per cercare di recuperare un disco che fa i capricci , come si poteva fare con i vecchi dischi ST506 . Si deve considerare che i vecchi dischi con interfaccia ESDI o ST506 richiedevano la formattazione a basso livello prima dell' uso , in quanto il costruttore consegnava spesso il disco vergine ed , comunque , i dati cyl/sect/heads erano reali , ovvero corrispondevano alla realtà fisica , per cui il processo di scrittura che si indirizzava ad una zona specifica andava a colpire proprio quella zona ; inoltre il controller del disco era uno standard , esterno al disco stesso (sulla scheda inserita negli slot del PC) ed il software poteva governarlo correttamente . Poteva , allora , essere utile anche saltuariamente , in caso di problemi , in quanto poteva rendersi necessario riscrivere la struttura del disco , non piú adeguata in seguito ad usura delle parti meccaniche in seguito al movimento o agli stress termici , non piú correggibili dai sistemi di ricalibrazione interni . Attualmente le tracce sono riallocate secondo tabelle di conversione della geometria , i dati cyl/sect/heads sono virtuali , le meccaniche dispongono di sofisticati sistemi di ricalibrazione e correzione automatica ed i controllers sono integrati nei dischi e sono proprietari , ovvero ogni costruttore dispone del suo modello e non esiste un software generico in grado di gestire integralmente questi circuiti (*) ; per cui
    É VIVAMENTE SCONSIGLIATO CERCARE DI EFFETTUARE UNA FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO DEI DEI DISCHI IDE/EIDE/ATA .
    Se tentata , puó spesso produrre la cancellazione delle aree di controllo , rendendo completamente inaccessibile il disco !
    Differente é la posizione dei dischi SCSI , dove le strutture di comando consentono , attraverso il BIOS dei controller , anche se NON NECESSARIO , un corretto format a basso livello .

    (*) il controller non é da confondere con l' interfaccia ; sono due cose differenti . Il circuito del controller , realizzato da ogni produttore in base a differenti criteri e controllato da uno o piú microprocessori o circuiti custom , gestisce il disco in tutte le sue funzioni fisiche ed elettriche , in seguito ai comandi che gli pervengono da una interfaccia ; questa interfaccia costituisce lo standard . Per esemplificare , all'interno di ogni disco si parla una lingua differente , ma verso l'esterno tutto viene tradotto nella lingua comune dell'interfaccia .


    [Modificato da ®MadMax® il 02-08-2001 alle 00:50]

  10. #30
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    2,082

    Predefinito

    grazie delle info!
    cmq io ho utilizzato l'utility dell'ibm.....nn un programma generico....speriamo bene!
    se fosse andata male doveva essere inaccessibile l'hd, giusto?

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. formattare a basso livello
    By jena.fuck in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28-07-2004, 11:54
  2. [COMPRO] hd di basso livello
    By rent in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-10-2002, 15:52
  3. Formattare a basso livello...
    By genoma in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 17-12-2001, 11:02
  4. formattazione a basso livello
    By X-WING in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-07-2001, 14:55
  5. Formattazione a basso livello!!
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 21-08-2000, 03:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022