Ritorno al..passato!!

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 67
    exbibyte L'avatar di alicri

Predefinito

per quanto riguarda le prestazioni cerca di trovare un buon rapporto tra i timings delle ram ed il bus, è molto importante questo.. spesso non serve avere bus alti se poi le ram sono impostate in modo conservativo.. inoltre cerca di non mandare la frequenza del bus pci troppo fuori specifica altrimenti rischi di ricorrere in vari freeze ecc (intorno ai 180mhz va bene in quanto la mobo sfrutta gia il divisore di 1/5 quindi si aggira sui 36/37mhz.. se invece imposti 160 mhz di bus gia è piu problematico in quanto nn usa piu il divosore 1/5 ma la mobo utilizza l'1/4.. molte pci a quelle frequenze iniziano a dare di matto.. per non parlare degli hard disk).
    direi che 50gradi di temperatura sono un po altini per una cpu in stato di overclock se non sono ottenuti in stato di full load.. se posso darti un consiglio raffredda bene i mosfet se non l'hai gia fatto, se tenuti "freschi" riescono ad abbassare la temperatura di alcuni gradi e ne guadagni in stabilità..

per quanto riguarda le ram è un discorso piu soggettivo in quanto dipende da chip a chip .. spesso riesci ad ottenere piu prestazioni con 2.8v che con 2.9 ed aumentando il voltaggio si ha solo un calo di prestazioni.. altri tipi di chip invece reagiscono in modo contrario..

mebibyte L'avatar di invisiblemax

Predefinito

Originariamente inviato da alicri
    per quanto riguarda le prestazioni cerca di trovare un buon rapporto tra i timings delle ram ed il bus, è molto importante questo.. spesso non serve avere bus alti se poi le ram sono impostate in modo conservativo.. inoltre cerca di non mandare la frequenza del bus pci troppo fuori specifica altrimenti rischi di ricorrere in vari freeze ecc (intorno ai 180mhz va bene in quanto la mobo sfrutta gia il divisore di 1/5 quindi si aggira sui 36/37mhz.. se invece imposti 160 mhz di bus gia è piu problematico in quanto nn usa piu il divosore 1/5 ma la mobo utilizza l'1/4.. molte pci a quelle frequenze iniziano a dare di matto.. per non parlare degli hard disk).
    Ma sulla mia dfi nf2 infinity ha i fix quindi il problema non si dovrebbe porre e anche lui ha la dfi uguale quindi dovrebbe avere i fix...

gibibyte L'avatar di lupacchiotto

Predefinito

La DFI NF2 Ultra Infinity ha i fix alicri per il resto hai detto cose giustissime, ne terrò conto..
    Cmq devo edittarmi, ho lasciato il pc acceso tutta la sera con il muletto acceso e questa mattina ho temp di 40° sulla cpu @ 2250MHz (180x12.5) @ 1.675v da BIOS
    Questa sera farò ulteriori test per verificare un attimo meglio dove risieda il problema!
    Grazie a tutti per i consigli
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)

Predefinito

ah, nn ricordavo.. se ha i fix tutto di guadagnato allora

Predefinito

Il problema purtroppo è il vcore..se da BIOS lo imposto @ 1.675v cpuz mi rileva sbalzi assurdi: da 1.632v fino a 1.696v..mi sa che è l'ali oppure sono i mosfet che sono troppo caldi, mi pare di ricordare che sulla Infinity se raffreddati un pochettino regalavano maggiore stabilità ai voltaggi..

EDIT: anche a CAS 3 mi da gli stessi errori..non boota a 2312MHz (185x12.5) @ 1.650v mentre crasha durante l'esecuzione di superPi @ 1.675v..ora lo sto tenendo sempre a 2312MHz però @ 1.700v, voglio vedere che temp tiene più o meno in idle ed in full load.
    Le ram sono quindi da escludere, temo sia l'alimentatore..i voltaggi scazzano tantissimo in su ed in giù..evidentemente è quello! voi cosa ne pensate?
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)

Predefinito

si, molto probabilmente è quello, quanti A. ti eroga sui +5v. e sui +12v.? e a a che valori ti oscillano i voltaggi su tali canali mentre sei in full load?

Predefinito

L'alimentatore ha una potenza di 350w, sul canale +5v ha 35a max mentre sul +12v ha 17a max
    In full load sulla +5v ho un'oscillazione che varia dai 4.97v fino a 5.03v, sulla +12v varia dai 11.80v fino a 11.96v, mentre sul vcore vario dai 1.66v ai 1.71v
    Sul vcore cmq c'ho un'oscillazione assurda, non sta fermo un secondo il voltaggio..
    Le temp sono anche decenti considerando che sono a 2312MHz @ 1.700v, in idle sto sui 40°c mentre in full load sto sui 53°c

mebibyte L'avatar di invisiblemax

Predefinito

Ti mando un ali io che era una bomba chiftec da 420 moddato su i +5 vedrai che non oscilla più il v-core

Predefinito

quello era un ottimo ali... a me piaceva anche l'enermax 350 moddato.. era una roccia.. (non moddato una vera schifezza)

Predefinito

su che wattaggio dovrei orientarmi? penserei ad un 450w, ma sinceramente non è il mio campo questo, andrei così per intuizione..
    volevo overclockare sia cpu che vga, cmq restando ad aria! è che la DFI NF2 Ultra Infinity già di suo ciuccia 150w ho letto, valore che almeno all'epoca era enorme per una mobo..almeno ho letto questo su una recensione..poi non so..
    grazie mille

ps.: c'ho un piccolo problema, a volte il bios si corrompe, nel senso che se provo a riaccendere il pc ogni tanto si blocca alla prima schermata quando mi dice che è un 2800+ e si ferma tutto, così mi tocca spegnere il pc, staccare l'ali, togliere la batteria alla mobo e aspettare un pò di minuti e poi riprovare..diciamo che è un pò una rottura di scatole più che altro, dite sia il BIOS originale che scazzi? ero già tentato di flasharci sopra un BIOS modificato, poi se sto problema deriva dall'originale allora lo faccio più che volentieri :-;

pps.: come acquisti pensavo di prendermi 2x512mb di ram da mettere in dual channel, l'ali nuovo e magari se le temp iniziano ad alzarsi troppo pensavo di prendermi un dissi per la cpu decente tipo uno zalman..prenderei tutto anche sul mercatino dell'usato tanto il pc non è proprio nuovo

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)