Samsung 950 PRO 256GB - [RECENSIONE]

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53
  1. #21
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,818
    configurazione

    Predefinito

    Ottima recensione Carlo, come sempre

    A mio modesto avviso questo prodotto è molto interessante pur con qualche margine di miglioramento come tutti i prodotti nuovi... in particolare penso ad un maggiore equilibrio tra lettura e scrittura (decisamente meglio i 1500 MB/s dichiarati per quello da 512GB)

    Comunque per quanto mi rigurda è benvenuto

    Sempre personalmente, ho qualche dubbio in più nel confronto con gli ssd sata. In questo momento un 950 costa più o meno il doppio di un 850, le prestazioni nei benchmark parlano chiaro ma bisognerebbe capire se nell'uso quotidiano si avverte la differenza a tal punto da voler raddoppiare la spesa


    Originariamente inviato da j0h89
    Praticamente, per chi ha intenzione di fare un PC nuovo, gli SSD non hanno più senso...
    Ciao, non condivido perché personalmente tra un'accoppiata NVMe+HDD senza dubbio sceglierei la velocità media dei ssd sata per s.o. e dati


    Originariamente inviato da Rais
    Cotante prestazioni del disco su un portatile con un processore dualcore e 4GB di RAM? Sarebbe comunque tutto tranne che una workstation o un desktop replacement o un note da gaming...
    Quoto, e personalmente escludo a priori l'opzione dati su un 2,5" esterno da 5400 rpm



    Concludo con una battuta, ad oggi questo 950 Pro mi ricorda un RAID0... c'è chi non può farne a meno, molti riescono a sopravvivere senza


  2. #22
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Località
    lecce
    Età
    33
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ideale da usare su schede itx come la mia asus impact VI per non avere cavi in più in giro e rimanere nell'ultra compatto. Ad oggi ho un ssd 840 pro 256gb che lavoro da dio vedremo più in la cosa fare,sicuro passerò a un 512gb

  3. #23
    bit
    Registrato
    Oct 2007
    Età
    47
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Complimenti come sempre per questa recensione dettagliata !!
    (una domanda: quando parlate di temperature che non hanno mai impensierito, a che temperature siete arrivati con il samsung sotto carico?)


    Ho appena installato il 950 pro 512gb come disco di sistema sul portatile Dell Precision 7710.

    Non riesco a installare il driver samsung NVMe dedicato. Dice che "non ci sono unità" sul sistema in questione.
    Allo stesso modo Magician lo vede ma non lo riconosce in modo completo tanto che non da accesso ad alcuna funzionalità, lo vede come un qualsiasi altro disco non samsung.
    Le prestazioni sono in linea con quello che ci si deve aspettare in scrittura (1500mb) e sottotono in lettura (2050mb). Test fatto con Crystaldisk.
    Che problema c'è?
    Da bios ho settato tutto su "RAID ON", lascio così da anni...non sarà che devo settare AHCI...? Posto che sia questo, non vorrei avere BSOD avendo configurato tutto ormai...


    Grazie!
    ciao
    Ultima modifica di gannjunior : 08-03-2016 a 16:40

  4. #24
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, come mai avevi settato il bios su RAID ON?
    Oltre al 950PRO hai altri SSD/HDD con il sistema operativo installato o il Samsung è l'unico drive che c'è?

  5. #25
    bit
    Registrato
    Oct 2007
    Età
    47
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ciao virgolanera, sul mio ex M6700 tenevo "raidon" perchè avevo due ssd in raid0. Adesso sul nuovo sistema l'ho trovato già impostato così di casa e non avevo motivi x cambiarlo (forse perchè ho letto in giro che Windows 10 Poteva avere problemi a riconoscere il drive nvme. In effetti in fase di installazione ho dovuto caricare i drivers f6 altrimenti il disco non veniva visto).

    Prevedo di aggiungere un disco meccanico da 4tb da 2.5" che ho già e, successivamente, riempirò il terzo e ultimo slot dedicato ai dischi con un secondo Samsung 950 pro da 512, magari tra un annetto

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di gannjunior : 08-03-2016 a 18:22 Motivo: I

  6. #26
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Non sono sicuro che il problema possa dipendere da questo ma, ad ogni modo, fossi in te proverei a cambiare la modalità SATA da RAID ON a AHCI e installare da zero il sistema operativo. Se questo ti crea troppi problemi puoi provare a seguire questa procedura:

    In questo caso, se ne hai la possibilità, dovresti fare una copia di backup per sicurezza del 950 PRO, dopodiché dovrai entrare in Windows poi Start--->Esegui----> Regedit (con i diritti di amministratore) cerca le chiavi
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorV
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorA
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorAV
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\atapi
    e, per ognuna di esse, verifica che, nella finestra di destra, il valore corrispondende a "Start" sia 0 (zero)

    poi trova la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\storahci
    nella finestra di destra cambia il valore "ErrorControl" da 0 a 3.
    nella sottocartella "StartOverride" cambia il valore della voce "0" a 3.
    Esci da Windows, entra nel bios ed imposta AHCI al posto del RAID ON, salva ed esci. Se il PC non riuscirà ad avviare correttamente Windows dovrai reimpostare nel bios la modalità RAID ON, accedere nuovamente in Windows ed impostare i valori 0 al posto di 3 nelle ultime due chiavi che ti ho fatto modificare.
    Quindi riprova poi ad impostare nuovamente AHCI nel bios e vedi se va.
    E' più difficile a dirsi che a farsi, se non ti è chiaro qualcosa chiedi tranquillamente.

    P.S. le temperature del 950 PRO sotto stress massimo durante i test della recensione hanno toccato i 48 °C.

    EDIT: qualora tu non l'abbia già fatto ti consiglio di aggiornare il bios all'ultima versione rilasciata il 29 febbraio (1.3.12).
    Ultima modifica di virgolanera : 08-03-2016 a 20:37

  7. #27
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da gannjunior
    C
    [...]
    Ho appena installato il 950 pro 512gb come disco di sistema sul portatile Dell Precision 7710.
    [...]

    immagino tu abbia installato sia i driver del chipset Intel che l'ultima versione del pacchetto Rapid Storage
    Technology?

    E' importante ai fini delle modifiche al registro indicate da virgolanera.

  8. #28
    bit
    Registrato
    Oct 2007
    Età
    47
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Eccomi ho appena letto grazie a entrambi. Ritornerò poi sul discorso temperature.
    Confermo che avevo già visto e messo l'ultima revisione del BIOS.

    Allora ho visto tutte le chiavi di registro. Attualmente è tutto impostato come virgola nera ha detto e quindi sarei pronto a fare il primo tentativo di avvio impostando ahci.
    Si, ho installato il pacchetto di Intel storage

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di gannjunior : 08-03-2016 a 22:09

  9. #29
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si parlava di RAID attivato da bios, bene: il Rapid Storage si accorge di questa opzione e imposta
    una apposita serie di features sui driver, a prescindere che il/i volumi in RAID vengano o meno usati.

    Tra queste vi è l'attivazione degli automatismi di cache write-back. Queste features sono estremamente
    utili con un volume in RAID, ma possono diventare +o- deleteri (per la stabilità e le performance) in
    mancanza.

    Per questo motivo è essenziale, per come ha riferito virgolanera, usare l'impostazione AHCI da Bios con
    l'uso di dispositivi di memorizzazione in uso standard (non RAID).

  10. #30
    bit
    Registrato
    Oct 2007
    Età
    47
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Non ho capito bene : mi stai dicendo di stare ahci soltanto se tengo un solo disco dentro il sistema?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022