Grazie, vediamo se lo trovo
Si, infatti. Questo è il motivo principale per cui ho messo Seven e non Vista. Il mio Vertex supporta il TRIM, quindi sto tranquillo.Per quanto riguarda gli SSD, 7 disattiva la maggior parte delle funzionalità di caching automaticamente quando rileva un SSD come disco di sistema.
Io la metto sempre a dimensioni = alla ram, se ci sono >= 4GB. Con 2GB, 2x o 1,5x. Ovviamente dimensioni fisse e sul disco di sistema oppure sul disco di "swap", o su entrambi. Nella guida di Mirko, andrebbre impostata dove ci sono i temporanei.Per il file di pagin invece, io lo lascierei comunque attivo, impostato a dimensione fissa 1.5 x la dimensione della ram. Windows gradisce averlo anche se non è realmente necessario. Svuotarlo alla chiusura del sistema rallenta lo spegnimento, ma può essere utile per garantire maggiore sicurezza, cosa che in realtà non è poi così utile su un sistame per ascoltare musica
AFAIK, Vista da molti più problemi di 7 se si disabilita completamente la memoria virtuale.
Lo scopo delle ottimizzazioni dev'essere soprattutto ridurre l'accesso ai dischi. Se si hanno 4 giga di ram (come nel mio caso), avere 300 o 800 mb utilizzati dall'OS non cambia di una virgola le performance audio, a patto che l'utilizzo dei dischi è minimo.
Occorre aprire il monitor delle risorse e guardare cosa fa per una quindicina di minuti.
Sono cmq sicuro che un sistema ridotto all'osso sia praticamente a 0% tutto il tempo