Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e vivo in provincia di Milano. Mi accodo a questa discussione, perché smanettando qua e là su google mi è sembrato che foste tutti molto preparati sull'argomento, ed ho un problemino che non riescoa superare da solo.
Premetto che non sono né un tecnico, né un informatico, ma ho delle buone conoscenze di base per essere definito l'"esperto" in famiglia (annamo bbene!)....
Premessa:
Modem Smart Plus TIM con contratto con linea fibra fino a 100 Mb (normalmente navigo a velocita >30Mb), in un appartamento
Modem Asus DSL-AC55U, in un altro appartamento.
Fino a pochi gg fa i due modem erano collegati a cascata, e sostanzialmente il modem Tim era inibito per NAT e DHCP, inibito per WI-FI, e collegato al modem ASUS a cascata LAN to WAN. In questa configurazione i miei speed test erano sempre di circa 33 Mb/s in Download e 7 Mb/s in upload.
Questa settimana ho resettato (per fare prima) il modem TIM, perché esso si trova nell'appartamento dei miei suoceri che mi hanno chiesto di collegarsi ad internet: con questo reset, il modem tim ha ripreso a navigare su linea ethernet e wi-fi coprendo l'area dell'appartamento in cui si trova.
Quindi senza modificare nulla, ho mantenuto la connessione Lan to WAN col mio router Asus, nel mio appartamento.
Quello che si verifica è che le due reti tra loro non si vedono e non si parlano (come previsto e desiderato), tuttavia se navigo via Ethernet e sia in Wi-Fi su telecom, viaggio a 34Mb/s in Download, mentre sul mio asus non supero i 24 Mb/s in download e in upload si confermano i 7 Mb/s.
Ammetto che per pigrizia sia modem Tim che Asus hanno indirizzo IP 192.168.1.1, ma tanto in LAN to WAN le due reti sono distinte a prescindere.
Cosa limita secondo voi la velocità di navigazione così sensibilmente sul mio Asus?
Grazie a chiunque contribuisca...