HQP, DSD e il pcm...

Pagina 3 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 82
  1. #21
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Giona...non posso spiegarti perchè (nel mio set-up..si intende!) suoni meglio il dsd..però posso assicurarti che ormai è lì a funzionare da ottobre-novembre (quindi da circa 7-8 mesi) e non solo non ho riscontrato alcuna artificialità o perdita di naturalezza ma semmai il contrario; intendo che nei casuali ritorni al pcm percepisco una "pesantezza" che mi fa tornare immediatamente al dop...
    Ps: si..sono all'antica..per fortuna hqplayer non ha "trasformato" anche me
    Paolo

  2. #22
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Marco io sto rispondendo sulla scelta di costruire
    l'"ambaradan" fattami da Giorgio ....l'oggetto esiste ed è nelle mani di Danny. La mia considerazione verte sul fatto se sia opportuno per "godere"
    del DSD ricorrere al DOP-DSD con tutta quella disposizione di mezzi hardware e software ....ma è una mia opinione in quanto per il dsd
    esistono altre strade, secondo me, piu' promettenti anche se io personalmente non sono minimamente interessato al DSD
    Ah, ok, non avevo capito.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #23
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    la dico un po' più diretta !

    ho avvertito chiaramente che se i file musicali HQP li lascia così come sono non cambiandogli "sesso" maschi (pcm) li lascia maschi e Femmine (dsd) le lascia femmine
    la prestazione del mio sitema ne giova e non di poco...
    tra l'altro ho notato con il dac2x che io preferisco le femmine ai maschi !!!
    Giona, nel caso del tuo DAC, parente stretto del mio, il DAC stesso converte quello che entra in ingresso, qualunque cosa sia, in DSD 2x. Di conseguenza se fai la stessa cosa in hqp semplicemente utilizzi il motore di hqp anziché quello del DAC. Se fai in hqp dsd->PCM poi il DAC stesso riconverte il PCM in DSD, hai appena fatto una doppia conversione, cosa che a mio avviso non ha molto senso. Per questo quando usavo hqp, per sfruttarne il convolutore, non facevo fare allo stesso nessuna conversione e lasciavo inalterato il flusso in ingresso (convoluzione a parte).
    Ora che non uso più la convoluzione sono passato a jplaymini direttamente, usare hqplayer senza il motore di conversione non da risultati a livello di JPLAY, per il mio orecchio.

  4. #24
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    si, che il dac2x faccia già internamente una trasformazione a dsd 128 è chiaro e già esposto, il problema constatato anche con l'altro dac è che, almeno per me ovviamente, la trasformazione di pcm in dsd da parte di hqp peggiora le cose...
    questo è un punto di vista che è strettamente collegato al mio setup !
    mi chiedo appunto se capitava anche nelle vostre condizioni...
    mi hanno risposto che non è così (almeno alcuni), sembra che HQP migliori i file pcm in redbook se convertiti dai sofisticati algoritmi in dsd...

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Cercati un posto in aereo, qualche ora di libertà e vieni a verificare di persona. Fai prima.....

  6. #26
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    In linea di massima quando con altri DAC (geek out e geek pulse) ho fatto pcm->DSD ho percepito una certa maggior spazialità a discapito di un alleggerimento delle basse (che poi è più o meno quello che ho sempre notato nelle varie forme di upsampling). Sul fatto che sia meglio o peggio dipende molto dal resto del set-up e dal DSC stesso.
    In linea di massima mi sento di sposare la teoria per cui sia vantaggioso farlo con quei 16-44 che proprio non ti soddisfano così come sono, per il resto io non lo userei. Ma è un giudizio mio personale, ognuno giustamente può pensarla diversamente perché appunto l'effetto è diverso al variare del set-up.

  7. #27
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    credo che dipenda dal tipo di dac che si sta usando, per ora ho il Calyx femto (che è solo pcm) ascoltando il dsd nativo rispetto a prima (dac2x) ho perso abbastanza!!!
    il dac2x è volato via forse arriverà un nuovo dac dalla francia...
    forse però potrei ascoltare il no dac o nos dac di Daniele !! sono intrigato dal monovia ma non amo l'effetto "spot" che hanno (appena ti sposti di mezzo centimetro cambia tutto...) !!!

    però la francia chiama,.,,, :-)

  8. #28
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Allora.... DAC nuovo total DAC piuttosto che d2?

  9. #29
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Allora.... DAC nuovo total DAC piuttosto che d2?
    eh non è ancora detto...
    ma,
    si direbbe ad ora la migliore prestazione di sempre per un dac...
    totaldac !

  10. #30
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    eh non è ancora detto...
    ma,
    si direbbe ad ora la migliore prestazione di sempre per un dac...
    totaldac !
    Grande macchina.

Pagina 3 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022