Toh , ad arricchire la sezione due ruote e' arrivato il nuovo caschetto: XR1100 Shoei .
Motivo della scelta? Collarino stretto , visiera con sistema di depressione a molle. (un po' quello usato dai primi x-lite che troppo dispendioso e' stato poi abbandonato).
Sto giro ho puntato alla silenziosita' . La calzata e' eccellente. Non perfetta come un Arai ma il meno rumore da qualche parte lo si deve pagare.
Mi fa sorridere come caschi grandemente blasonati abbiano ricevuto sane bacchettate da caschi molto piu' economici. Non si parla di comodita' o bellezza, ma solo di sicurezza.
Peccato che questo sia il paese dei balocchi per chi vuole fare business e che certe informazioni vengano poco veicolate.
Un XR7 a 3 stelle mi vien da ridere con quel che costa. E poi si giustificano dicendo che se uno casca picchia prima la spalla smorzando poi l'impatto sulla mentoniera.
Results : SHARP - The Helmet Safety Scheme
Il marketing di Arai se poi fa sti prodotti , mi ha fatto girare le baLine. Basta Arai per ora ... Ne ho avuti due di fascia alta, e' ora di cambiare.
Ad impressioni meramente personali, considerando che l'ho usato sulla mia moto e che cupolini diversi possano creare turbolenze diverse , rispetto l'astro-R posso dire:
1)fino ai 100Km/h ci si chiede se lo si abbia in testa.
2)sotto i 150Km/h forse un 40% piu' silenzioso.
3)a fondo scala forse un 20% piu' silenzioso.
4)la calotta e' leggermente piu' grande ma e' assolutamente confortevole nonostante la pressione dell'aria ad alte velocita'. (nei limiti del possibile ... chi va spedito sa che la comodita' a certe velocita' non esiste)
5)la bocchetta frontale in caso di appannaggio elimina il problema in pochi attimi segno che hanno calcolato bene i flussi. Il dis-appannaggio e' progressivo dal centro della visiera verso l'esterno.