Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Sono le variazioni (+ = aggiunte, - = eliminazioni) ai vari sorgenti che indicano al compilatore quali header di libreria utilizzare in determinate condizioni, rappresentate dalla definzione o meno delle costanti relative.
Non credo sia stato prodotto da chi ha realizzato l'ebuild per R2, piuttosto da chi aveva prodotto a suo tempo quello originario.
Senza entrare nel merito specifico (dovrei guardarci bene) mi pare siano colpi di macete per eliminare la registrazione dinamica di codecs. La mia perplessità riguarda sia il modo che il merito, dato che le righe citate come da eliminare, es. in faad.c, non corrispondono, quindi - probabilmente - quella patch non è nata sulla versione corrente alla base di R2 (ma probabilmente funziona, non so).
Io non conosco il mecanismo di ebuild, la domanda, pertanto, è: ma questa patch viene applicata (manualmente o automaticamente) a sorgenti di R2 o no? Se no (come credo), sarebbe bene eliminarla ad evitare confusione, se si, andrebbe eventualmente applicata a livello di squeezelite, non del fork di R2. EDIT: La patch è effettivamente applicata dalla ebuild, quindi - probabilmente - è indispensabile per gentoo.
Come nota, aggiungo che - nel caso - meglio sarebbe riscriverla in modo da renderne almeno possibile la convivenza con le versioni dedicate agli altri sistemi, per com'è richiede la fork del progetto per una versione specifica gentoo (al contrario di quanto avviene pe rgli altri OS), quindi un repository separato da manutenere, con tutte le complicazioni ed implicazioni del caso, che io voglio asolutamente evitare (motivo per cui ho sempre cercato di far accetare le modifiche di R2 nello standard, evitando interventi troppo invasivi).
Tutto il resto corrisponde a quanto fatto da Paolo per Debian, se serve, posso ospitare il makefile (o il corrispondente per gentoo) nel repository di progetto, il metodo più semplice è di inviare una pull request via GITHUB, ma va bene qualsiasi modo, basta che siano presenti solo le componenti AGGIUNTIVE indispensabili e non patch.
Ultima modifica di marcoc1712 : 06-09-2016 a 22:03
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
________________________________________________________________________________
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Marco prendo atto.
Concludero la guida con la riserva di lasciare all'utente la scelta d'installare squeezelite-R2
Comunque mi chiedo :
ma tutti quei codec nell'uso che qua si è sempre fatto sul PC player quando dovrebbero essere utilizzati ?
Lo stream è in PCM o no?
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Può installare sia R2 che Squeezelite 'ufficiale' (che comprende R2) previa compilzione con quello specifico ebuild che applica le patch. Oggi e fIno a che squeezelite e la patch saranno compatibili funzionerà, ma non c'è nessuno che lo verifichi e lo garantisca, a questo serve un mantainer della (versione prodotta dalla) patch. Per come è scritta, è purtroppo impossibile integrarla nella versione comune (o R2).
Nello stretto uso con C-3PO è solo pcm, ma squeezelite (ed anche R2) funzionano anche a prescindere da C-3PO, le modifiche introdotte da me in R2 riguardano solo la capacità di ricevere stream pcm oggetto di upampling sul server leggendo l'header ma non considerando l'indicazione di lunghezza, che può essere impostata ad un valore errato da SOX, senza eliminare le altre funzionalità.
Si potrebbe verificare l'opportunità di NON caricare i diversi codecs (in parte già possibile), nell'ambito di una soluzione generale che consenta indirettamente di inglobare Gentoo nelle piattaforme supportate. il metodo c'è e funziona per tutte le altre (ARM, FEDORA, oSx, win,...) ma non è stato usato in questo caso.
Posso certamente anticipare la richiesta a Ralphy ed eventualmente verificare di mandarla avanti e quindi proporla (come faccio abitualmente), ma non sarà per domani.
Rimane comunque la necessità di gestire 'qualcosa' per gentoo come fa oggi Paolo per i pacchetti Debian, per la via e nel transitorio, è possibile gestire direttamente lì la patch. Per favore, non chiedete a me di farlo...
Ultima modifica di marcoc1712 : 06-09-2016 a 22:53
Ciao, Marco.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Non ne ho idea, se è così basta prendere il 'pacchetto' ed eventualmente (ma non è indispensabile) sostituire R2 alla versione utilizzata, il che ci riconduce all'inizio del tutto, dato che presumibilmente è quello che ha fatto 'fedeliallalinea' su richiesta di Filippo.
Dubito però che il tutto fosse allineato ad una versione recente di squeezelite (1.8.x) esattamente come per Debian.
Ultima modifica di marcoc1712 : 06-09-2016 a 23:16
Ciao, Marco.
Parli di un eseguibile? Come quelli già presenti? No perché quelli già funzionano su gentoo...tra l altro nulla vieta di scaricarsi il sorgente e con make farsi il binario sulla propria macchina... Ma si perde il potenziale di emerge....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rimosso
Ultima modifica di antonellocaroli : 20-09-2016 a 20:40
Bene .
La guida è al completo.
Chi è abbastanza "fuori di testa" puo' provarci.
Ho trasferito tutto al 1° post
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)