In effetti sono avvenuti molti fulmini notevoli... quello che ha letteralmente diviso lo schermo a metà era davvero impressionante!
In effetti sono avvenuti molti fulmini notevoli... quello che ha letteralmente diviso lo schermo a metà era davvero impressionante!
Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB
Abbastanza Frakka. Cioè, io mi diverto perchè ne sono affascinato ma capisco pure chi non si diverte per niente. In effetti la cosa è un pò pericolosa. Le riprese le faccio dal terrazzo con un tendone sopra per non bagnare la videocamera (se mi bagno io non mi importa). I primi fulmini nel video sono da considerare abbastanza vicini ma si parla sempre almeno di centinaia di metri, fatto che comunque non implica sicurezza per chi è all'aperto: infatti i fulmini possono colpire anche a svariati chilometri di distanza da dove c'è la precipitazione. Le regole per essere abbastanza sicuri se si è all'aperto sono sempre quelle e varrebbe sempre la pena di osservarle quando ci sono queste che, quasi a tutti gli effetti, sono vere e proprie tempeste di fulmini. Tempeste di fulmini che anno dopo anno (posso affermarlo con una certa sicurezza visto che comunque osservo i temporali e le fulminazioni da quando avevo 15-16 anni) stanno aumentando per frequenza, intensità e durata. Probabilmente questo è anche dovuto ad un certo indebolimento del campo magnetico terrestre (le voci sono contrastanti in merito) e/o allo spostamento in atto (e questo invece è dato certo: si sta spostando verso la siberia ad una velocità rilevante) del polo nord magnetico. Ci sarebbero da aggiungere anche altre cose ma si andrebbe a finire in un campo pericoloso. Pericoloso in quanto argomento scottante e controverso e che può far nascere, anzi è sicuro che nascono, polemiche, attacchi ed insulti. Quindi non voglio nemmeno nominare questi altri elementi. Ripeto però che una cosa è certa: le tempeste di fulmini stanno aumentando come ripeto per frequenza, durata ed intensità. A volte assomigliano, magari non ancora alle nostre latiduni, vere e proprie tempeste elettromagnetiche.
mi chiamo Marco
Ed è poco. L'anno scorso ci sono state due vere e proprie pesantissime tempeste di fulmini. Una nei dintorni di Roma e l'altra nei dintorni di Milano se non ricordo male. In tutte e due le occasioni si sono contati fino a 1500 fulmini per ogni tempesta (forse di più non ricordo bene, ma sicuramente non di meno).
mi chiamo Marco
Si continua..........
mi chiamo Marco
Questa è la prima foto che riuscii a fare ad un fulmine. Tanti anni fa, pellicola e una Nikon F-70 su cavalletto (sempre lo stesso). Una delle ultime pose di un rullino comprato ed usato tutto quanto solo per riprendere i fulmini. 38 foto ma alla fine proprio quando avevo perso le speranze... eccolo!
Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB
sempre così o almeno sempre così quando pensi: "ormai nulla più".........tacchete!!!! Il problema è quando arriva il fulmine e ho appena stoppato la ripresa.
Quella in foto è una bella fulminazione! Hai provato a scurire un pochino per mettere in risalto il fulmine?
mi chiamo Marco
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)