Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 29 di 81
prima
... 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 79 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 281 a 290 su 807
  1. #281
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Posso prendere un'enorme cantonata, ma a memoria mi pare che consenta l'acquisizione ed il salvataggo dello stream da confrontare, via analogico o digitale dipende solo dal setup, il sofware, ovviamente, si aspetta sempre uno stream digitale dalla scheda audio.
    ...nessuna cantonata perchè su Win XP di registrare registra ma...ti ritrovi poi una componente costante di rumore a -144db-


    ciao, Tom.

  2. #282
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Dovrei riavviare Win, sono passato a Ubuntu per verificare il sw consigliato da Paolo, lo farò a breve. Posso prendere un'enorme cantonata, ma a memoria mi pare che consenta l'acquisizione ed il salvataggo dello stream da confrontare, via analogico o digitale dipende solo dal setup, il sofware, ovviamente, si aspetta sempre uno stream digitale dalla scheda audio.
    Marco ..non credo ....io con ADM non sono mai riuscito ....uscire dal dac in USB...per rientrare acquisendo dalla sheda audio ....come non funziona neppure con audition o cooledit suppongo un conflitto con i driver asio tra in e out con le periferiche differenti ....DAC con la scheda audio ...


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  3. #283
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Certamente ....non è un vero boot con comando da tastiera .... per avviare dalla usb devi anzi tutto inseriere la pendriver ...all'avvio entri nel bios

    Vai alla Boot dovresti ritorvarti oltre alla prima chiamata > Boot device Priority ( non prevista la usb) ... una seconda > Hard disk driver ...metti al primo posto il supporto USB avviabile ....il sistema partira solo esclusivamente da quel dispositivo ...per ritornare alle condizioni normale ..prima devi levare qualsiasi periferica USB ....diversamente non parte ...al prossimo avvio sempre da USB ripeti il procedimento .... un po scomodo ..ma sempre meglio staccare HD ....

    MITICO!

    funziona! o meglio, vede la chiavetta come disco e se la porto al primo posto cerca di fare il boot da lì (compare nei dispositivi di boot al posto dell'HD).

    Peccato che la chiavetta che ho usato per la prova sia fatta per UEFI e quindi sul pc non parte, ma posso immaginare che una 'normale' parta senza problemi. Ho finito di bruciare CD per le live!

    grazie mille.

    Tranquillo funziona ....
    Ultima modifica di SM63 : 25-06-2016 a 18:39
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #284
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    ...nessuna cantonata perchè su Win XP di registrare registra ma...ti ritrovi poi una componente costante di rumore a -144db-
    sounds like dithering...

    Originariamente inviato da SM63
    Marco ..non credo ....io con ADM non sono mai riuscito ....uscire dal dac in USB...per rientrare acquisendo dalla sheda audio ....come non funziona neppure con audition o cooledit suppongo un conflitto con i driver asio tra in e out con le periferiche differenti ....DAC con la scheda audio ...
    torno a ribadire... perché non usate Linux? Per fare cose di questo genere c'è di tutto e di più... e anche gratis... audacity... ardour, ecc. E non dovreste stare ad impazzire con le idiosincrasie dei driver di windows, usare asio per aggirare i sistemi interni, ...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #285
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Sono stato fra i primi insieme a Filippo,credo, a dire che Wtfplay suona molto bene. Questo non mi ha indotto a cambiare rotta . Come ho gia' detto in precedenza
    continuo a preferire il mio sistema server Linux con C3PO+Player Squeezelite-R2 in SO winserver. Il mio obbiettivo rimane tuttora sistemare un ambiente linux ben ottimizzato per accogliere Squeezelite-R2 al massimo .
    Ora la critica feroce e assolutamente incontestabile di Ruggero
    non mi cambia il giudizio positivo personale . Lo accolgo e basta. il tentativo secondo me acefalo di trovare riscontri strumentali di presunta diversita' del player
    Wtfplay gia' si è dimostrato inconsistente ma lo sara' ancora di piu e in modo circostanziato . Nel dominio digitale la matematica non fa' sconti a nessuno, I dati
    sono quelli e quelli restano per tutti i player. Le cose cambiano quando dal digitale si deve tradurre in analogico.Chi scrive software impartisce i protocolli e si pone il quesito:
    Come funzioneranno in questo passaggio cruciale? Il Nostro Stimatissimo Marco vuole capire e sondare come si puo' svolgere questo passaggio che si deve misurare
    con i sistemi software e hardware. Trovare il denominatore comune che fa' funzionare tutto al meglio con scarso margine d'errore. Tutto cio' alla luce del sole nello spirito
    della condivisione di conoscenze e dell'utilizzo di processi software disponibili in comune. Lo sviluppatore di wtfplay si sente sotto attacco. E' assurdo il suo comportamento.
    Dovrebbe al contrario mettere a disposizione di tutti le sue scoperte e i suoi assunti. Dimostrerebbe la superiorita' della sua visione se non tentasse di nasconderla. Ma chi gli
    vuole rubare niente. In primo luogo non è suo niente. Utilizza software libero di tutti. Di cui approfitta senza dare in cambio nulla . Probabilmente perchè non ha scoperto proprio
    nulla ma ammantando di mistero il suo operato attira l'attenzione dell'audiofilo impallinato.
    Tutti lo avremmo ammirato se avesse detto "ecco quello che io ho sperimentato come valido è questo e quest'altro"...."provate e avrete lo stesso risultato".
    I brevetti si fanno e si pretende l'esclusiva quando non hai prelevato tutta una serie di brevetti altrui. Almeno devi pagare qualche dazio.
    Il software libero è stato ancora una volta svilito e offeso ma molto furbescamente se ne prendono i frutti a piene mani per riempire la propria borsa.
    Per conclamare una bella scoperta software la cosa che ti spara in una luce ardente sarebbe pubblicare tutti i particolari.
    La solita vittoria della mediocrita'.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #286
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    ...nessuna cantonata perchè su Win XP di registrare registra ma...ti ritrovi poi una componente costante di rumore a -144db-

    ciao, Tom.
    144 db è molto prossimo al limite massimo teorico di una registrazione a 24 bit oltre trovi solo ilenzio o rumore, partendo da un file a 24 bit, dipendentemente da come si comporta il tool di confronto, ma n realtà non c'è ne rumore ne silenzio, solo 'indeterminazione'.

    SNR=6.02N+1.76 [dB] = 6.02*24 +1.76 = 146.24 dB

    In teoria, si potrebbe indagare la forma di quel rumore SE nel percorso c'è qualche componente a 32 bit (es. la JLSOUND stessa), ma se i 24 bit più significativi sono identici a quelli del file è bit perfect, indipendentemente dal valore assunto dagli altri 8 bit.

    Questo tipo di cose mi fanno 'dubitare' dell'opportunità di usare SOLO termini acustici nella valutazione delle differenze, si rischia di voler trascendere i limiti intrinseci del sistema.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #287
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Marco ..non credo ....io con ADM non sono mai riuscito ....uscire dal dac in USB...per rientrare acquisendo dalla sheda audio ....come non funziona neppure con audition o cooledit suppongo un conflitto con i driver asio tra in e out con le periferiche differenti ....DAC con la scheda audio ...
    io ho sempre fatto con la stessa scheda audio sia in playback che in acquisizione, in effetti, non ho mai provato nella tua condizione.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #288
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sounds like dithering...
    Non credo, solo rumore non significativo. 24 bit = 146,24 db 'teorici'.

    EDIT: in realtà se ci fosse dithering, dovremmo aspettarci una cancellazione totale a 140 dB, ed una parziale (statisticamente al 50%) nel bit meno significativo, quindi - a spanne - qualcosa compreso tra 140 e 146 db. 144 rientra perfettamente in questo range, quindi potrebbe in effetti esserci anche il ditherimng (cosi si capisce quanto è potente la psicoacustica).

    L'unico modo per verificarlo è un confronto binario.

    Originariamente inviato da UnixMan
    torno a ribadire... perché non usate Linux? Per fare cose di questo genere c'è di tutto e di più... e anche gratis... audacity... ardour, ecc. E non dovreste stare ad impazzire con le idiosincrasie dei driver di windows, usare asio per aggirare i sistemi interni, ...
    guidami per mano ad un setup corrispondente ad ADM e lo faccio volentieri, così abbiamo due riscontri da setup diversi, adesso poi che riesco a parture da USB...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 25-06-2016 a 17:10
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #289
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    144 db è molto prossimo al limite massimo teorico di una registrazione a 24 bit oltre trovi solo ilenzio o rumore, partendo da un file a 24 bit, dipendentemente da come si comporta il tool di confronto, ma n realtà non c'è ne rumore ne silenzio, solo 'indeterminazione'.

    SNR=6.02N+1.76 [dB] = 6.02*24 +1.76 = 146.24 dB

    In teoria, si potrebbe indagare la forma di quel rumore SE nel percorso c'è qualche componente a 32 bit (es. la JLSOUND stessa), ma se i 24 bit più significativi sono identici a quelli del file è bit perfect, indipendentemente dal valore assunto dagli altri 8 bit.

    Questo tipo di cose mi fanno 'dubitare' dell'opportunità di usare SOLO termini acustici nella valutazione delle differenze, si rischia di voler trascendere i limiti intrinseci del sistema.
    Per lo scopo...quanto si sta facendo...va abbondantemente oltre il necessario :-)
    A me hanno insegnato che bisogna prima comprovare eventuali effetti collaterali nel segnale analogico prima di addentrarsi in quello digitale...in quest'ultimo non manchera' nulla...se non un ipotetica alterazione temporale...e questa la si puo vedere collegando direttamente un oscilloscopio sulla linea poiche registrando non si fa altro che ricloccare i samples tra stadio TX ed RX senza poter vedere alterazioni di natura jitterale.
    Nel segnale analogico invece...se presente un effetto collaterale...lo noteremmo facilmente.

    Tom.

  10. #290
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    In teoria, si potrebbe indagare la forma di quel rumore SE nel percorso c'è qualche componente a 32 bit
    c'è. Il sottosistema audio di windows XP (non so i successivi, ma presumo sia lo stesso) lavora con variabili Floating Point a 32bit.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 29 di 81
prima
... 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 79 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022