Piccoli Bulgari crescono: Il Diabolidak!

Pagina 28 di 56
prima
... 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 271 a 280 su 557
    mebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da audiodan
    Vorrei ora passare a qualche considerazione sulla quarta e quinta fase…
    Alla fine mi costringerete a mettere in vendita il Bow !

Accipicchia, e' una macchina veramente bensuonante ma questa benedetta impedenza di ingresso bassissima non mi permette di montare lo stadio di uscita esoterico …

Vabbe' se trovo un CJ CA-200 la cazzata la faccio … Nel frattempo mi organizzo per la scheda clock che tanto qui le stazioni saldanti abbondano ( l'unica cosa e' che quando mi hanno visto arrivare con la scatola di cartone Apple e dentro dac ed ammennicoli, mi hanno preso decisamente per il didietro ).

Un cordiale saluto, Massimiliano

kibibyte L'avatar di Maggio

Predefinito

Il DAC bulgaro nuovo non sarà disponibile prima della fine dell'anno o forse aprile (è più probabile) ed avrà un costo ben superiore, come mi è stato già preannunciato e come è naturale, soprattutto dopo che lo stanno scoprendo in tanti.
    ....
    Hai informazioni tecniche sul nuovo DAC?
    Grazie

gibibyte L'avatar di DacPassion

Predefinito

Audiodan i Vcap li conosci? ...potrebbero riservarti gradite sorprese

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Mi piacerebbe conoscerli meglio ma i costi sono molto alti anche per V-cap. Questi sono al top del Gotha dei condensatori ma una coppia di 1 uF (copper foil) costa quanto un appartamento! Io sono sicuro che suonino da Dio, ma qui i costi stanno diventando al limite del sopportabile, per fortuna ho riciclato tutti i Rike nel Pre Conrad Johnson, che gradisce non molto ma moltissimo.....
    Il Rame, comunque, aggiunge una verità alla musica difficilmente ottenibile, mi viene da fare il paragone tra il rame= legno=Dioniso e l'argento= metallo= Apollo. Io sono un Dionisiaco, c'è poco da fare.Però non mi farebbe schifo ascoltare un Duelund in argento.....solo un migliaio di euro a condensatore............

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Massimiliano, conosco il Bow ed è una eccellente macchina ma le furbate fatte dal produttore per costringere ad usare la sua sorgente e solo quella personalmente mi fa un po' girare anche perchè non vedo motivi tecnici validi per giustificare un'impedenza d'ingresso così allucinante. Se decidi di andare su un pre CJ orientati verso i vecchi con le 6GK5, quelli con le 6922 sono un'altra pasta, meno belli anche se sempre CJ. Ah se non ci fosse il mare di mezzo quanti ne convincerei a suon di.....suoni!

gibibyte L'avatar di DacPassion

Predefinito

Mi piacerebbe conoscerli meglio ma i costi sono molto alti anche per V-cap. Questi sono al top del Gotha dei condensatori ma una coppia di 1 uF (copper foil) costa quanto un appartamento! Io sono sicuro che suonino da Dio, ma qui i costi stanno diventando al limite del sopportabile, per fortuna ho riciclato tutti i Rike nel Pre Conrad Johnson, che gradisce non molto ma moltissimo.....
    Il Rame, comunque, aggiunge una verità alla musica difficilmente ottenibile, mi viene da fare il paragone tra il rame= legno=Dioniso e l'argento= metallo= Apollo. Io sono un Dionisiaco, c'è poco da fare.Però non mi farebbe schifo ascoltare un Duelund in argento.....solo un migliaio di euro a condensatore............
    In effetti i vcap da 1uf costano un botto, io ho avuto la fortuna di usarli ma di valore molto più basso (accoppiamento tra driver e finale in un valvolare), per quello che ho ascoltato i soldi che costano li valgono tutti. Sarebbe da vedere se nella tua applicazione puoi scendere ancora di valore...

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Ipoci
    Alla fine mi costringerete a mettere in vendita il Bow !
    ...perché non modificarlo per portarne l'impedenza di ingresso a valori "umani"? Hai (o puoi ricavare) lo schema?
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Moderatore L'avatar di rogers
    configurazione

Predefinito

A questo punto è arrivato il momento di passare alla fase di iper-tweaking
    Come raccomandai in un vecchio post, il condensatore elettrolitico da 100 uF che sta
    direttamente sulle alimentazioni dei FET è molto importante.
    Il suo compito è quello di mantenere la corrente sui FET il più possibile "pulita", cioè senza la minima traccia di residui di segnale alternato
    (segnale modulato sovrapposto alle alimentazioni, generato dagli stessi FET).
    Per far questo il cond. deve essere ovviamente di grossa capacità e massimamente lineare (trasparente), o una parte del segnale amplificato rientrerà nel circuito generando subdole distorsioni.
    Detto ciò, la fase di iper-tweaking prevede la sostituzione di questo elettrolitico con un ottimo condensatore a dieletrico plastico, quindi mediamente molto più lineare (MP, MKP, MKC, etc.) e di valore appropiato , diciamo almeno 50 uF.
    Non avendo a disposizione tali valori, si può cominciare con un bypass dell'elettrolitico, ma sempre con valori alti. Quindi NO ai soliti 0,1 uF, ma portarsi almeno a 2-3 uF.
    Anche in questo caso l'impianto a valle deve avere una risoluzione in grado di lasciar passare senza mascheramenti i plausibili miglioramenti, che, a questi piccolissimi livelli, definirei più come variazioni "virtuose" della distorsione
    (di contro alle variazioni "penalizzanti")

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Il vostro scout obbedisce al grande capo dello stadio d'uscita e vi trova subito una validissima soluzione per l'hyper tweak, ovvero
    http://www.mundorf.com/english%201.1...Tube%20Cap.pdf
    Questi (da 47 uF) sono andati a sostituire gli originali in polistirene (30 uF) della Conrad Johnson nel pre, i quali, a loro volta, questo pomeriggio andranno a farci sentire cosa succede a sostituire i Silmic attualmente montati.
    Un effetto di cui non ho accennato, ma che ieri sera durante l'ascolto è balzato prepotentemente alle orecchie, è un sensibile incremento della micro ma soprattutto macrodinamica del sistema, oltre a percepire un suono assai più "grande". Quell'impressione di basso eccessivamente rigonfiato è andata attenuandosi nelle 4 goduriose ore di ascolto a cui finalmente mi sono potuto dedicare e alla fine il peso dei contrabassi dell'orchestra sta tornando a più realistiche proporzioni. Vediamo se il poliestere CJ ci da una mano anche qui.....
    L'unico problema è che questo DAC è nato come un biglietto da visita sopra una carta di credito e finirà per diventare come un MBL monofonico da 400W, un metro quadro di apparecchio e 200Kg di peso

mebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    ...perché non modificarlo per portarne l'impedenza di ingresso a valori "umani"? Hai (o puoi ricavare) lo schema?
    Posso provare a chiedere al progettista ma non credo che sara' molto dell'idea …

In ogni caso, mettendoci un po' di impegno potrei anche pensare di costruire uno stadio di uscita sullo schema proposto ma non sono attrezzato per modificare un ampli "industriale" …

Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 23-09-2014 a 10:18

Pagina 28 di 56
prima
... 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)