Daphile, un player da scoprire

Pagina 25 di 70
prima
... 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 241 a 250 su 697
  1. #241
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Vorrei rifare per evitare che la macchina con Daphile resti accesa, a causa della visione dell'interfaccia base............ Mi farebbe più comodo che andasse in standby, come è accaduto la prima volta......... Tutto qui, ma non riesco ad ottenere ciò...
    ______
    Giorgio

  2. #242
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Edmond
    Vorrei rifare per evitare che la macchina con Daphile resti accesa, a causa della visione dell'interfaccia base............ Mi farebbe più comodo che andasse in standby, come è accaduto la prima volta......... Tutto qui, ma non riesco ad ottenere ciò...
    Stai usando Daphile e quindi all'avvio ti comparira' la sua interfaccia per forza . Se dopo aver avviato daphile opti per l'interfaccia LMS all' indirizzo http://daphile:9000 non potrai gestire i Settings che ti compaiono
    solo nell'interfaccia di Daphile cioe' questi:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   screen10.jpg
Visite: 304
Dimensione:   34.9 KB
ID: 16061

  3. #243
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    se vuoi selezionare Squeezelite devi andare su Settings in Daphile come puoi fare solo qui:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   settings44.jpg
Visite: 607
Dimensione:   62.6 KB
ID: 16062

    Scusa magari non ho capito io e ti sto dicendo cose ovvie pero' nell'interfaccia LMS non puoi decidere quale sara' il player

  4. #244
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Vi ringrazio per la pazienza, ma forse non riesco a spiegarmi, colpa mia.
    Quando ho lanciato la prima volta Daphile dopo aver installato il sistema sulla chiavetta USB, dopo le richieste iniziali apparse alla risposta Y alla domanda "Vuoi effettuare i settaggi?", il sistema ha mostrato solo il logo Daphile con la scritta "Controlla il sistema via web". Dopo pochi secondi il sistema è entrato in stand-by, senza più mostrare alcuna schermata sul monitor del PC su cui è installato Daphile. Ho eseguito l'accesso da remoto (tablet Samsung ed indirizzo http://daphile) e sono entrato nelle schermate di colore arancio mostrata in precedenza. Entrando nelle opzioni Setting per dichiarare al sistema la volontà di usare l'XMOS del bulgaro come device audio, ho commesso la "sciocchezza di scegliere come player associato all'XMOS SqueezePlay, oltre ad un'altra serie di cose non giuste come l'upsampling a 384 kHz ed altre piccole stupidaggini. Ho salvato le modifiche ed il sistema si è riavviato.
    Riavviandosi, a differenza di quanto fatto in precedenza, il sistema non è entrato in stand-by come in precedenza, ma ha cominciato a mostrare l'interfaccia che vi ho mostrato all'inizio, rendendo possibile comandare Daphile non solo da remoto, ma anche direttamente in locale. I suggerimenti successivi, mirati a scegliere nuovamente Squeezelite come player al posto di SqueezePlay non hanno più permesso la modalità stand-by del PC con Daphile.
    Tutto qui. IL sistema, ovviamente, funziona senza apparenti problemi, però non è più ritornato nella condizione iniziale, anche operando le modifiche di setting mostrate in ultimo, attraverso l'accesso a http://daphile:9000, come suggerito. Ovviamente, aggiungo, la scelta di uno dei due player rispetto all'altro non mostra ALCUNA differenza di natura estetica né sulla macchina con Daphile, né attraverso la connessione via web.

    Grazie della pazienza. Credo che, adesso che ho capito quali sono i settaggi corretti da impostare per la maggior parte delle funzioni, reinstallerò il sistema sulla USB per vedere se riesco a ripartire.

    Buona giornata!
    ______
    Giorgio

  5. #245
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Naturalmente. Con squeezelite viene utilizzato libsoxr come resampler



    io ho la spunta di default su tutte e due le voci



    Io ho provato. Ti consiglierei di lasciarlo com'è di default ( Linear Phase )
    Grazie per la risposta Giovanni, vorrei anche ringraziarti per avermi "spronato" nell'utilizzo di daphile. Sinceramente non volevo abbandonare voyage mpd perché mi ci trovavo molto bene, ma questo Daphile ha propio una marcia in più!! Concordo con te e con marcoc1712 per quanto riguarda le caratteristiche del suono che veramente è molto molto buono e nel miei due sistemi "da stanza"(amanero>buffalo dac II con stadio di uscita con trasformatori cinemag>Integrati mono con D3A 2A3>Coral Beta 8 in BLH) e da cuffia (stesso dac ...spero presto il vecchio digicode>Una specie di bottlehead crack agli steroidi>AKG 240 studio 600ohm) suona in maniera deliziosa! ...potrei dire che sento le trombe di Chet e Davis assieme suonare dal paradiso come scrive audiodan ma difficilmente mi faccio prendere, ahimé, dall'entusiasmo ...in special modo quando si parla di sorgenti.
    Ultima modifica di DacPassion : 20-01-2015 a 11:53

  6. #246
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il collo di bottiglia potrebbe essere l'accesso ai files, come ci arrivi dal fulcro e dal MacPro?



    beh, consigliarlo no..., diciamo che se proprio proprio vuoi fare upsampling io cerherei di rispettare due regole di base, anche se a parere di molti non fondamentali con software e dac moderni:

    1. Utilizzare frequenze sincrone (cioè multiple di quella originale): se parti da 48 ok 192, se parti da 44.1 no, meglio 176.4.

    2. Applicare i filtri digitali (e l'upsampling) una volta sola, quindi o sul PC o sul dac, MAI su entrambi.




    meglio.



    Probabilmente vanno anche bene, per quanto ne so io buffer piccoli possono provocare 'buchi' nella riproduzione, buffer grandi oltre a problemi di latenza possono generare problemi in occasione di cambio di frequenza tra una traccia e l'altra.

    La regola empirica è di tenerli il più piccoli possibile senza provocare interruzioni o fastidi audio. Ovvio che molto dipende anche dal sistema su cui giri, in un 128Mb può essere un problema, su un 16GB... meno.

    Ciao.

    Marco.
    Nelle prove sia con il futro con daphile sia mac con audirvana i file musicali (flac 16/44) erano su un hd in usb.

    Per quanto riguarda l'uso di frequenze sincrone in upsampling, in daphile dovrebbe proprio esserci una funzione specifica se non erro.

    Quando ho tempo voglio contattare Kipeta e sapere cosa dice in merito all'upsampling a 384khz

    Grazie

    ps da altri tuoi interventi ho letto della possibilità di installare squeezelite ad esempio in voyage (senza mpd) su una scheda (tipo una alix) e farlo vedere a daphile. In questo caso il lavoro "grosso" tipo l'upsampling lo farebbe il pc dove è daphile oppure quello dove c'è squeezelite?

    ps2 spero che il cardiomonitor lo guardavi solamente e non avevi anche gli elettrodi
    Ultima modifica di DacPassion : 20-01-2015 a 11:33

  7. #247
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Ci siamo quasi,

    la mashera dei setting è quella giusta, ma devi andare in PLUGIN, non in lettore...

    In plugin vedi se è attivo Squeezeplay, se si lo disattivi, se no...

    Per riavviare, non c'è un metodo da LMS, quindi o torni in daphile o riesci a lancaiare il pannello di controllo, ma credo sia volutamente impossibile.

    Ciao

  8. #248
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    ps2 spero che il cardiomonitor lo guardavi solamente e non avevi anche gli elettrodi
    No, tranquillo, solo genitori anziani, qualche notte e weekend a casa loro.


    Originariamente inviato da DacPassion
    Nelle prove sia con il futro con daphile sia mac con audirvana i file musicali (flac 16/44) erano su un hd in usb.
    Verifica di usare canali USB diversi per il dac ed il disco, altrimenti può creare disturbi del tipo che riporti.


    Originariamente inviato da DacPassion
    Quando ho tempo voglio contattare Kipeta e sapere cosa dice in merito all'upsampling a 384khz
    Se riesco ti riporto il link dove c'è la discussione: qualcuno chiede a Kipeta proprio comeandare a 384, Triode risponde che squeezelite, se impostato correttamente, lo fa senza problemi, Kipeta interviene dicendo che in Daphile c'è un limite 'imposto'per cui il mssimo è 192.

    D lì parte un'altra discussione molto lunga che riporta che in realtà è possibile far andare Daphile anche a 384, si segnalano però problemi di rumori di fondo ed altri. Scusa ma non essendo io interessato/atrezzato per il resampling, non ho seguito benissimo.

    Secondo me se googli "Daphile Upsampling 384KHz" trovi quello che cerchi, prova nello Squeezebox forum e/o in computer audiophile.


    Originariamente inviato da DacPassion
    ps da altri tuoi interventi ho letto della possibilità di installare squeezelite ad esempio in voyage (senza mpd) su una scheda (tipo una alix) e farlo vedere a daphile. In questo caso il lavoro "grosso" tipo l'upsampling lo farebbe il pc dove è daphile oppure quello dove c'è squeezelite?
    Puoi scegliere.

    Farlo fare a squeezelite è semplice, in pratica da riga di comando usi gli stessi identici parametri utilizzati in Daphile.

    Puoi farlo fae al server, con l'unica differenza di dover editare il file di configurazione manualmente ed impostare i parametri in uno stile 'code like' che altro non è che il modo ed i parametri con i quali viene richiamato libsox nel software del server.

    Un minimo di pratica e conoscenza della sintassi dei parametri di Libsox è necessaria, ma non è impossibile a mio avviso. Questo è il limite/la potenza di LMS, puoi fare quasi tutto, ma molto lo devi fare ad un livello molto basso, a volte direttamente nel codice, il bello è che se vuoi, puoi!

    Posto che tu riesca a farlo anche sul server (ma ci riesci sicuramente, via), ci sono due aspetti contrastanti da considerare:

    1. farlo fare a Squeezelite, lo escluderei con l'ALIX, ma con CPU più potenti (es. un NUC) si può certamente fare. Il vantaggio - eventuale - è di usare meno banda. Questo è una preoccupazione omnipresente nell'architettura SB parallelamente alle dimensioni di storage, considera che risale alla fine degli anni 90/primi 2000, oggi sono aspetti molto, molto meno pressanti.

    2. farlo fare al server: Secondo me è come deve essere, a meno che uno non faccia girare LMS su un tostapane (leggi NAS sottodimensionato) con rete wireless 802.11b. Le librerie usate sono le stesse, quindi a parità di parametri mi stupirei di risultati molto diversi.

    In configurazioni minimamente corrette questo comporta che l'HW 'potente' sia posto ben lontano dall'impianto, minimizzando gli effetti negativi di RFI/EMI ed altre cause di rumore.

    Io uso la ALIX con Squeezelite quotidianamente, ma NON faccio upsampling ne localmente ne sul server. Oggi non comprerei Alix, ci sono alternative migliori e non userei Voyage, ma se hai una alix in casa, ti assicuro che vale la pena di provare.

    NOTA BENE: Non mi stancherò mai di dire che la conversione FLAC/PCM - nella mia esperienza e sempre in configurazioni hw minimamente adeguate - è molto meglio se avviene sul server, usando FLAC e non SOX (se non si parte da files già WAV, come faccio io). Naturalmente ne consegue che anche l'upsampling debba avvenire sul server partendo da files FLAC.

    Ciao.

  9. #249
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Grazie per la risposta Giovanni, vorrei anche ringraziarti per avermi "spronato" nell'utilizzo di daphile. Sinceramente non volevo abbandonare voyage mpd perché mi ci trovavo molto bene, ma questo Daphile ha propio una marcia in più!! Concordo con te e con marcoc1712 per quanto riguarda le caratteristiche del suono che veramente è molto molto buono e nel miei due sistemi "da stanza"(amanero>buffalo dac II con stadio di uscita con trasformatori cinemag>Integrati mono con D3A 2A3>Coral Beta 8 in BLH) e da cuffia (stesso dac ...spero presto il vecchio digicode>Una specie di bottlehead crack agli steroidi>AKG 240 studio 600ohm) suona in maniera deliziosa! ...potrei dire che sento le trombe di Chet e Davis assieme suonare dal paradiso come scrive audiodan ma difficilmente mi faccio prendere, ahimé, dall'entusiasmo ...in special modo quando si parla di sorgenti.
    Per me Giorgio è solo un piacere poter condividere un'esperienza cosi positiva e avere dei "complici". E' un software che merita e che potrebbe dare impulso
    emulativo in ambito open source...e senza dover pagare cifre da mutuo ventennale...

  10. #250
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    2. farlo fare al server: Secondo me è come deve essere, a meno che uno non faccia girare LMS su un tostapane (leggi NAS sottodimensionato) con rete wireless 802.11b. Le librerie usate sono le stesse, quindi a parità di parametri mi stupirei di risultati molto diversi.

    In configurazioni minimamente corrette questo comporta che l'HW 'potente' sia posto ben lontano dall'impianto, minimizzando gli effetti negativi di RFI/EMI ed altre cause di rumore.

    Io uso la ALIX con Squeezelite quotidianamente, ma NON faccio upsampling ne localmente ne sul server. Oggi non comprerei Alix, ci sono alternative migliori e non userei Voyage, ma se hai una alix in casa, ti assicuro che vale la pena di provare.

    NOTA BENE: Non mi stancherò mai di dire che la conversione FLAC/PCM - nella mia esperienza e sempre in configurazioni hw minimamente adeguate - è molto meglio se avviene sul server, usando FLAC e non SOX (se non si parte da files già WAV, come faccio io). Naturalmente ne consegue che anche l'upsampling debba avvenire sul server partendo da files FLAC.

    Ciao.
    In effetti questa (la numero 2) è una strada che mi piacerebbe provare, la alix me la ritrovo in casa quindi potrei provare con quella.
    Riguardo al fatto della conversione da flac a pcm in daphile come e dove avviene? Usa SOX?

    Grazie

Pagina 25 di 70
prima
... 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022