Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 25 di 81
prima
... 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 75 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 241 a 250 su 807
  1. #241
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Ho provato wtfplay in tempi non sospetti (aprile-maggio) trovando carina l'idea di farlo andare su chiavetta in soli 30 Mb, avevo quindi grandi aspettative.
    Prove ripetute nel tempo (una anche stamane) con molta buona volontà e seguendo tutte le regolette giuste indicate sul sito ufficiale.
    Risultato: ottunde la dinamica e smussa la vitalità degli strumenti a corda (e non solo), un vero disastro sotto questo aspetto.
    Facendo un parallelo fotografico, nella resa dei colori e dell'immagine, è come se avessi di fronte uno scatto fatto con in un pesante filtro flou
    montato su di un'ottica tele spinta, quindi prospettiva frontale schiacciata e sfuocata.
    Il termine che viene in mente di primo impatto è: grigiore. Insomma, non ho trovato proprio nulla di interessante in questo sistemino.
    Rimango assai perplesso come un risultato del genere possa davvero piacere.
    Ho atteso a rispondere e ci ho pensato sopra non una ma cento volte, ma alla fine non posso che usare questa tua opinione, di certo fuori dal coro, a supporto dell'unica verità che riconosco in merito, propongo quindi di ammendare la famosa locuzione: "De gustibus et coloribus non est disputandum", in "De gustibus, coloribus et sonis non est disputandum", sperando di ricordare bene la formula ablativa plurale, nel caso mi corregga qualche latinista, non me la prendo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #242
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Perfetto

    Scusa Tom in cosa cambia ...poco fa ho fatto la stessa prova con delle acquisizioni salvate a 24 bit ...sommata invertita di fase ottengo una cancellazione non visualizzabile ...esattamente come la traccia per differenza su ADM ...forse marco cerca altro ....con il software che sta testando

    Prova con qualsiasi tool di confronto esadecimale , quello di Tom ma anche il 'classico' fc /B del dos, dovrebbe riportarti zero o pochissime differenze, se invece sono di più è pane per il mio macinino e ti chiedo di postare il file. Se sono a zero, non serve.

    Quello che cerco io sono condizioni in cui tutti ci aspetteremmo il bit perfect (quindi zero o pochi, casuali errori, escludendo l'allineamento temporale, garantito da ADM) ma in realtà troviamo differenze BINARIE anche se non significative al confronto acustico' ricostruito' matematicamente.

    In questi casi, se mai se ne incontrerà uno, sarà interessante capire da cosa sono provocati e - soprattutto - individuare patterns caratteristici nei bit.

    Spero e credo di non trovarne mai, ma cominciamo ad escludere effetti 'diretti' poi cerchiamo gli indiretti.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #243
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ho atteso a rispondere e ci ho pensato sopra non una ma cento volte, ma alla fine non posso che usare questa tua opinione, di certo fuori dal coro, a supporto dell'unica verità che riconosco in merito, propongo quindi di ammendare la famosa locuzione: "De gustibus et coloribus non est disputandum", in "De gustibus, coloribus et sonis non est disputandum", sperando di ricordare bene la formula ablativa plurale, nel caso mi corregga qualche latinista, non me la prendo.
    Lol.

    Anche io avevo evitato di rispondere per evitare il rischi di innescare ulteriori polemiche, oltre tutto completamente OT in questa discussione... ma devo dire che le mie impressioni con WTF sono pressoché diametralmente opposte a quelle riportate da Ruggero. L'unico difetto riscontrato, rispetto a sistemi che fanno uso di upsampling (o conversioni PCM->DSD), ed a mio avviso imputabile proprio all'assenza di processi del genere (unitamente con le caratteristiche proprie dei DAC impiegati), è casomai una minore raffinatezza, una "trama" leggermente più grossa e ruvida, per così dire. Chissà, magari potrebbe dipendere dai sistemi completamente diversi nei quali lo abbiamo provato.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #244
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    58
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Scusa Tom in cosa cambia ...poco fa ho fatto la stessa prova con delle acquisizioni salvate a 24 bit ...sommata invertita di fase ottengo una cancellazione non visualizzabile ...esattamente come la traccia per differenza su ADM ...forse marco cerca altro ....con il software che sta testando

    ...cambia perchè possiamo collaborare quindi arrivarci immediatamente...
    Audition certe cose "non le fa vedere"...il silenzio di cui parli è soltanto un indicazione preliminare che preannuncia eventuali variazioni evidenti.
    Questo software si "salva in corner" se le tracce MONO si inseriscono dentro una traccia stereo e si salvano in simultanea- in modalità predefinita 32bit virgola mobile...perchè dal momento che le salvi a "24bit" e le confronti il software (audition) ti mostra un silenzio che in realtà NON c'è-

    Qui sotto vediamo cosa si ottiene con i file scalati da 32bit a 24bit (rispecchia la tua situazione)





    Di contro se si salvano a 32bit virgola mobile e poi si confrontano sull'oscilloscopio tramite funzione A minus B si elimina completamente il residuo che compare nei grafici sopraesposti.




    ...e dunque...se nel primo caso non si può definire bit perfect...nel secondo si-

    ciao, Tom.

  5. #245
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    58
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Quello che cerco io sono condizioni in cui tutti ci aspetteremmo il bit perfect (quindi zero o pochi, casuali errori, escludendo l'allineamento temporale, garantito da ADM) ma in realtà troviamo differenze BINARIE anche se non significative al confronto acustico' ricostruito' matematicamente.

    In questi casi, se mai se ne incontrerà uno, sarà interessante capire da cosa sono provocati e - soprattutto - individuare patterns caratteristici nei bit.
    ...quello a cui ti riferisci è molto-molto meglio se lo andassimo a vedere direttamente nel dominio del tempo e della frequenza.
    In questo modo potrai individuare cosa-dove-quanto si manifesta in modo molto selettivo-
    A dire la verità non dovremmo nemmeno perderci troppo tempo sulla questione digitale...a meno di errori macroscopici tali da comportare un problema traslabile sul dominio analogico...quest'ultimo analizzabile (per confronto) in tutte le salse-


    ciao, Tom.

  6. #246
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    No, Paolo, non è OT il commento, visto che con questo topic si sta cercando di dimostrare qualcosa con delle misure, partendo dall'assunto, spacciato per oggettivo (giudizio d'ascolto) che wtfplay suoni meglio. E' un giochino non accettabile nemmeno su un piano informale, perchè del tutto strumentale al voler dimostrare qualcosa che nasce comunque non dimostrabile. Come dire: che gli asini volino è un dato di fatto, per cui adesso andiamo avanti e discutiamo di quale voli più in alto.

    Il parallelo con i colori non è piaciuto (o non è stato capito) ma detto in termini più brutali sarebbe: castrato sulle armoniche e attuffato.
    Quindi ci sono differenze rispetto ad altri sistemi, vero, ma in peggio.

  7. #247
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    58
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    No, Paolo, non è OT il commento, visto che con questo topic si sta cercando di dimostrare qualcosa con delle misure, partendo dall'assunto, spacciato per oggettivo (giudizio d'ascolto) che wtfplay suoni meglio. E' un giochino non accettabile nemmeno su un piano informale, perchè del tutto strumentale al voler dimostrare qualcosa che nasce comunque non dimostrabile. Come dire: che gli asini volino è un dato di fatto, per cui adesso andiamo avanti e discutiamo di quale voli più in alto.

    Il parallelo con i colori non è piaciuto (o non è stato capito) ma detto in termini più brutali sarebbe: castrato sulle armoniche e attuffato.
    Quindi ci sono differenze rispetto ad altri sistemi, vero, ma in peggio.
    ...potrebbe essere anche legato alla contestualità ? (software + hardware)...un ipotesi...


    Tom.

  8. #248
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    58
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    lo avevo già messo in un post precedente... cmq eccotelo: [shntool]

    Grazie...mi era sfuggito il post in cui l'avevi messo-


    Tom.

  9. #249
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    No, Paolo, non è OT il commento, visto che con questo topic si sta cercando di dimostrare qualcosa con delle misure, partendo dall'assunto, spacciato per oggettivo (giudizio d'ascolto) che wtfplay suoni meglio.
    in realtà, quello che stiamo cercando di fare (o meglio, che stanno cercando di fare...), è semplicemente di vedere se e quali differenze ci siano tra player diversi. L'ipotesi iniziale di cui parli è stata già "smontata" diverse pagine fa...


    P.S.: parlando di OT comunque non mi riferivo tanto al tuo commento in sé (una voce fuori dal coro ci sta sempre bene a prescindere), ma alle eventuali polemiche che ne potevano seguire.
    Ultima modifica di UnixMan : 25-06-2016 a 01:30
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #250
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    ...potrebbe essere anche legato alla contestualità ? (software + hardware)...un ipotesi...
    molto probabile, a mio avviso. In particolare il DAC (e/o la relativa interfaccia).

    Mi è già capitato di notare comportamenti diversi, addirittura diametralmente opposti, tra DAC di tipologie diverse in risposta a diverse "elaborazioni" del segnale in ingresso. Ad es. il "tipo" (la risposta in fase) del filtro di sox utilizzato per l'upsampling: laddove con il mio AK4490 risulta preferibile quello a fase minima, con il suo PCM1704 (e con altri DAC "R2R" NOS) va meglio quello a fase lineare (o l'"intermedio"). Ne parlavamo qui giusto qualche giorno fa con Marco...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 25 di 81
prima
... 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 75 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022