Alimentatori Lineari DIY

Pagina 24 di 35
prima
... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 231 a 240 su 346
  1. #231
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    E gia', ma penso che almeno avrai una prestazione adeguata.
    In realtà è stato proprio questo a farmi "sposare" la soluzione PCB; la ripetibilità.
    Ho una discreta manualità ma sono veramente negato con tutto ciò che riguarda l'elettronica.
    Lavorando su una soluzione di questo genere riesco a conservare le prestazioni (note dalla versione precedente) pur modificando alcuni particolari "pratici" (Cosa che, sicuramente per mia incapacità, non mi riusciva sul millefori dato che, pur usando gli stessi componenti, ogni alimentatore suonava diverso dall'altro).
    Vedremo....
    Come minimo adesso che l'ho detto salta tutto in aria!

  2. #232
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    giusto per capire. quale sarebbe il vantaggio di questa soluzione rispetto al peacktech6080 che utilizzo adesso?

  3. #233
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cicquetto
    giusto per capire. quale sarebbe il vantaggio di questa soluzione rispetto al peacktech6080 che utilizzo adesso?
    Praticità: Entra tutto nel case di un buon alimentatore ATX ed hai 4 differenti Voltaggi/Amperaggi (quindi alimenti tutto il cMP)
    Pulizia: Niente cavi volanti, case esterni ecc.
    Qualità: Si tratta di un circuito più semplice, più specifico e con componenti più selezionati.

    Onestamente il 6080, seppur ottenesse risultati migliori rispetto all'ATX che avevo come riferimento (Seasonic x400 mi pare...) ho continuato ad usarlo solo per lo scopo per cui è stato progettato: lo studio (misurare i consumi, testare i cablaggi ecc).
    Qualcuno (.....) era riuscito a realizzare un Case esterno che conteneva (mi pare) quattro 6080, in modo da alimentare totalmente il PC.
    Per un certo periodo ho provato anch'io a lavorare su questa soluzione ma a parte il costo (comunque alto) ho preferito lasciar perdere per una questione di Praticità e pulizia che, alla fine, andava ad intaccare anche la qualità (si aggiungevano plug, metri di cavo ecc).
    Questa soluzione non è comunque economica, ma nel rapporto qualità/prezzo vince a mani basse...

  4. #234
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    e a livello di produzione di calore? il 6080 scalda di brutto

  5. #235
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cicquetto
    e a livello di produzione di calore? il 6080 scalda di brutto
    Dipende da parecchie cose....è per questo che ho cercato di realizzare un progetto "adattabile".
    Avendo a disposizione un Contenitore ATX da 175mm conviene forarlo il meno possibile ed abbassare i componenti (piedini e dissipatori) in modo da utilizzare l'eventuale ventola posteriore per aspirare lungo tutto il "camino" che si viene a creare.
    Viceversa, con un contenitore più piccolo, potrebbe essere meglio "alleggerire" in modo da sfruttare un raffreddamento passivo.
    In questo secondo caso molto dipende da com'è posizionato l'alimentatore (verticale o orizzontale) e dal materiale del case (es. Alluminio).
    Altro aspetto fondamentale sono i regolatori utilizzati (più che altro quanti sono a 2A) ed i consumi.

    Sul primo PCB (12V/2A + 12V/2A + 5V/2A) avevo riscontrato un aumento di temperatura notevole solo sulla sezione di alimentazione del P24.
    In questo caso però l'alimentatore non aveva un contenitore e c'era molto spazio intorno dal momento che il case era enorme e totalmente in alluminio...quindi non ho mai avuto problemi.
    Ora è un po' diverso quindi dovrò verificare la necessità o meno di utilizzare una ventola (la sezione di alimentazione più in basso, quella da 5V/1A dedicata ad USB e VFD, integra un molex 3 pin) ed è il motivo per cui il PCB è arretrato rispetto al fondo di 30mm.
    Se servirà potrò inserirla senza alcun problema, viceversa ne farò a meno...

  6. #236
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Per chiarire la questione Dimensioni/Raffreddamento/Posizionamento....
    Mi ci sono spaccato la testa per un mucchio di tempo ed è stato il punto che ha richiesto più modifiche, stampe e stampette su cartoncino ecc.
    E' tutto qui:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   img1.jpg
Visite: 417
Dimensione:   48.7 KB
ID: 14572

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   img2.jpg
Visite: 297
Dimensione:   42.9 KB
ID: 14571

    Prendendo come unica misura fissa l'altezza del toroidale da 80VA (41mm) ne restano circa 44 amministrabili (se si vuole restare dentro agli 85 del case).
    Significa utilizzare i dissipatori da 38.2mm ed i piedini da 45mm.
    Ci entra, ma chiudere il contenitore significa puntare su un raffreddamento attivo a meno di sforacchiare tutto e puntare su un attivo/passivo.
    Anche questo sforacchiare tutto però dipende...perché i toroidali pesano e se va montato in verticale si affloscia come fosse di carta quindi va tenuto più rigido.
    Allo stesso tempo, alzare il PCB significa decentrare la ventola (che è da 80mm ed è posizionata quasi al centro) quindi già utilizzare i piedini da 50mm significa utilizzare meno di 30mm della ventola (gli altri 50mm andranno sotto al pcb).
    Da qui i vari fori sul PCB e la necessità di mantenere sempre almeno le fiancate laterali.

    Nel mio caso, avendo il PSU in orizzontale e la possibilità di "sforare" di almeno 20mm dagli 85mm canonici, utilizzerò piedini da 45mm e dissipatori da 38 per tutto tranne che i regolatori Belleson (quindi i tre in fondo) che saranno da 50mm.
    Poi vedrò se utilizzare la ventola....

    P.S.
    Il limite minimo dei dissipatori teoricamente è di 38mm...o almeno i Mundorf ed i Belleson sono alti 38mm quindi metterne di più bassi non riduce l'altezza minima.
    Ultima modifica di mamart : 03-01-2014 a 19:11

  7. #237
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Bravo Mamart, bel lavoro davvero. Certo che questo forum pullula davvero di bravi artigiani dell'audio. Che piacere vedere le vostre opere!

  8. #238
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    un alimentatore del genere in un case tutto passivo potrebbe starci?

  9. #239
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Salve Daniele,
    mi trovo proprio in questa situazione (ONE), e quindi alimentare picoPSU, CPU, 1 HDD solamente in quanto il SO è su ssd msata ed infine USB card PPA Audio (5V).
    Quindi fare 3 alimentatori da 12V e uno da 5V che però se ho capito bene tu ritieni poco indispensabile.
    Volevo un tuo consiglio sulla scelta dei prodotti che ti allego. E ripeto, se ho capito, se lasciare stare il 5V
    Ti ringrazio e saluto

    module d' alimentation linéaire régulé double dc lt1083 12v 7.5a
    Velleman nv - International - Overview

    Velleman nv - International - Overview
    Velleman nv - International - Overview


    Luca

  10. #240
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Salve Daniele,
    mi trovo proprio in questa situazione (ONE), e quindi alimentare picoPSU, CPU, 1 HDD solamente in quanto il SO è su ssd msata ed infine USB card PPA Studio (5V).
    Quindi fare 3 alimentatori da 12V e uno da 5V che però se ho capito bene tu ritieni poco indispensabile.
    Volevo un tuo consiglio sulla scelta dei prodotti che ti allego. E ripeto, se ho capito, se lasciare stare il 5V
    Ti ringrazio e saluto

    module d' alimentation linéaire régulé double dc lt1083 12v 7.5a
    Velleman nv - International - Overview

    Velleman nv - International - Overview
    Velleman nv - International - Overview


    Luca
    Originariamente inviato da audiodan
    Diciamo che usando la One il compito si semplifica perchè avresti bisogno solo di:
    un alimentatore lineare 12V per il picoPSU
    Un alimentatore lineare 12V per la CPU
    Un alimentatore 12 V lineare per i servizi (HDD,SSD,Ventole etc.)
    Un alimentatore 5V lineare per per le USB alimentate, appunto, in lineare (lo slot aggiuntivo come da istruzioni del manuale), essendo quelle della mobo direttamente alimentate dal pico. Volendo semplificare senza grandi sacrifici quest'ultima, a mio modo di vedere, si può tranquillamente eliminare senza grandi rimpianti. Bisogna pensare che questa grande paraculata dello slot USB alimentato esternamente è nata nel 2007, due o tre ere geologiche fa in termini informatici.
    Nel mio ONE la Asus STX mi ha, invece, obbligato a due alimentatori supplementari, uno a 12 e l'altro a 5V.
    Così ci fermiamo a tre. Ma allora, qualcuno dirà, perchè non costruirne uno solo potente che alimenti tutti i devices insieme?
    E' semplice, perchè in questo modo si possono costruire piccoli alimentatori di piccola potenza, filtrati ciascuno per conto proprio, più silenziosi e più parchi di consumi.
    Il problema più importante è ovviamente la potenza richiesta, perchè con i normali regolatori della serie 7905 e 7912 il massimo erogabile da ciascun regolatore è 2A (ovviamente comprando quelli ad alta corrente, gli altri normali si fermano a 1A), per cui bisogna avere trasformatori adatti, intorno ai 50W. Ovviamente separando le limentazioni, ciascun alimentatore da 2A è ottimamente in grado di fare il suo mestiere senza problemi.
    Insomma, pigroni, il problema è solo di mettersi a smanettare senza paura, se l'ho fatto io che non capivo ( e continuo a non capire) un tubo di elettronica perchè mai non ci dovreste riuscire voialtri?
    Io, come al solito, una mano ve la do volentieri. Orsù, dunque.....
    Ultima modifica di Luckey : 14-10-2015 a 16:26

Pagina 24 di 35
prima
... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022