Nos dac

Pagina 24 di 39
prima
... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 231 a 240 su 381
    Moderatore L'avatar di rogers
    configurazione

Predefinito DAC NOS 1704: prova d'ascolto

Bene, dopo un certo periodo di ascolti più o meno attenti alternati da ascolti puramente di piacere, mi accingo a dare qualche impressione sulla macchina
    con i PCM1704. Complice Time In Jazz, una piccola (grande) sorpesa mi ha allietato, tra l'altro, in questa rassegna jazz di livello internazionale: il concerto
    di Michel Godard. Non credo che Fresu abbia un certo fiuto per la buona musica... di più! Uno dei miei dischi preferiti di questi ultimi anni è proprio Monteverdi di
    Godard.

Un artista eclettico, che spazia dal barocco al jazz, in grado di creare atmosfere suggestive, evocare luoghi ed emozioni. Il suo strumento sarebbe il bassotuba ma nel tempo
    il musicista francese si è specializzato con il serpentone, una specie di lungo corno ripiegato a forma di serpente appunto. Il suono di questo strumento è molto particolare,

il timbro è profondo, soffiato, ricco di nuances, nelle mani di Godard assumte una grande espressività.
    Combinazione il concerto si svolgeva in una chiesa, il duomo di Ozieri. Come il disco, registrato anche questo in una chiesa (Abbaye de Noirlac) in Francia.
    Per fortuna il giorno c'erano dei fonici " rispettosi" che non hanno amplificato quasi per nulla gli strumenti (tranne il basso elettrico), lasciando esprimere
    i suoni ed i riverberi naturali della chiesa.
    Il sistema d'ascolto attuale, tra le varie combinazioni possibili, stavolta era composto da diffusori Harbeth, amplificazione Spectral e il mio solito pc con su il vecchio ma imperturbabile xp-pro ottimizzato, foobar, sox (2x) e il nuovo dac col 1704 di diyinhk.
    Vengo subito al dunque, nessuna battaglia all'ultimo DAC, dove viene fuori il vincitore con in mano le teste mozzate dei DAC sconfitti.
    Nienete di tutto questo, ma un solo ed unico: ci siamo!
    Quello che avevo ascoltato sino al giorno prima a casa era estremamente verosimile. Il suono del sepentone fissato ormai nella mente
    dai numerossisimi ascolti non era per nulla lontano da quello che si spandava nell'aria in quel momento, con Gogard che suonava a pochi metri da me.
    Anche il profondissimo canto e il potente sax di Gavino Murgia, erano quelli, assolutamente loro, nelle minime nuances.
    Ritrovavo tutto due giorni dopo, al rientro a casa, facendo la controprova, mandando in play quegli stessi spendidi pezzi: grande emozione.
    Cosa voler di più
    Ultima modifica di rogers : 19-08-2015 a 17:48

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da rogers
    Gran bel disco!!! me lo sto godendo con il mio PCM1702...

gibibyte L'avatar di andreaea
    configurazione

Predefinito

Grazie Ruggero per il resoconto!
    Ho avuto la fortuna di ascoltare Godard diverse volte (un paio di casi in versione "acustica" proprio in una chiesa), veramente un musicista eccellente!
    Hai qualche altra foto del tuo "dacchino"?

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Bene, dopo un certo periodo di ascolti ...Cosa voler di più
    Ecco, ben reso, il fine ultimo del nostro hobby. Compimenti e congratulazioni, perchè sicuramente anche il dac contribusice, ma è certamente un risultato da ascrivere alla sapiente cura del sistema in generale.

A me Godard non fa impazzire, però...
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da andreaea
    Grazie Ruggero per il resoconto!
    Ho avuto la fortuna di ascoltare Godard diverse volte (un paio di casi in versione "acustica" proprio in una chiesa), veramente un musicista eccellente!
    Hai qualche altra foto del tuo "dacchino"?
    Eccone altre:

I PCM sono nascosti dietro i piccoli elettrolitici, notare gli op LT1355.
    L'uscita è accoppiata in continua, il bias è bassissimo.
    Ultima modifica di rogers : 26-08-2015 a 19:58

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Ecco, ben reso, il fine ultimo del nostro hobby. Compimenti e congratulazioni, perchè sicuramente anche il dac contribusice, ma è certamente un risultato da ascrivere alla sapiente cura del sistema in generale.

A me Godard non fa impazzire, però...
    Cosa ascolti di solito?
    Si, comunque tutto parte dalla corretta messa a punto in ambiente. La sorgente poi aiuta a dare un tocco di maggior completezza ma deve avere un sistema a valle già ottimizzato, miracoli non ne può fare.

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Cosa ascolti di solito?
    Si, comunque tutto parte dalla corretta messa a punto in ambiente. La sorgente poi aiuta a dare un tocco di maggior completezza ma deve avere un sistema a valle già ottimizzato, miracoli non ne può fare.
    Diciamo che il tuoi avatar me lo trovo spesso in now playing... Oltre a quello di tutto un po, dal Haydn a Gòrecki, ma non disdegno neppure le migliori cose dal progressive rock, anche 'nostrano'.

Purtroppo non ho formazione 'musicale' in senso stretto, sono largamente autodidatta (tanto ascolto) e quindi certi tipi di messaggio non riesco a coglierli come meriterebbero per come sono intesi, limite certamente mio, ma il Godard delle contaminazioni tra antico e sperimentale non riesce ad entusiarmarmi, piacevole, belle sonorità ma dopo un po mi stanco, come con i Kronos Quartet...
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Per chi preferisce le sonorità dei convertori della famiglia Analog Devices, quell'instancabile di DIYINHK ha prodotto una nuova scheda con gli AD1862, un altro R-2R di pregio AD1862 R2R NOS

Per il prezzo veramente "lite" , il kit con gli AD1856 è molto interessante. Questo chip, sempre in produzione insieme all'analogo AD1851, è arrivato alla
    revisione C. Ci sono macchine commerciali NOS che usano il 1851 come design | Halide Design
    il kit di DIYINHK dovrebbe essere anche meglio, visto che per l'alimentazione si usano circuiti dedicati esterni e per il ricevitore USB si può andare su
    una soluzione più performante dell'economico PCM2706. Tra il 56 ed il 51 le differenze sono irrilevanti, tanto che alla AD li danno come intercambiabili
    (in realtà però il 56 ha il vantaggio di poter essere alimentato sino a +/- 12V, che lo rende interessante.... il 51 però arriva a 768 kHz... ardua lotta)

nibble

Predefinito

Ciao Rogers, io ho sistema multiamplificato multivia e mi occorrono più di 8 canali, che dici con una scheda usb to i2s tipo questa

USB Audio - Rigisystems

E' possibile costruire un dac NOS 16 canali utilizzando 8 moduli 1704 o 1862??

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da guido310
    Ciao Rogers, io ho sistema multiamplificato multivia e mi occorrono più di 8 canali, che dici con una scheda usb to i2s tipo questa

USB Audio - Rigisystems

E' possibile costruire un dac NOS 16 canali utilizzando 8 moduli 1704 o 1862??
    A leggere questa pagina: http://www.rigisystems.net/index.php...SBMLINK_2k.pdf ( che purtroppo non è un vero e
    proprio data book completo) la risposta è si. La scheda pare gestire 16 canali (quindi 8 stereo) + due SPDIF via ASIO.

Pagina 24 di 39
prima
... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)