Originariamente inviato da
audiodan
Diciamo che usando la One il compito si semplifica perchè avresti bisogno solo di:
un alimentatore lineare 12V per il picoPSU
Un alimentatore lineare 12V per la CPU
Un alimentatore 12 V lineare per i servizi (HDD,SSD,Ventole etc.)
Un alimentatore 5V lineare per per le USB alimentate, appunto, in lineare (lo slot aggiuntivo come da istruzioni del manuale), essendo quelle della mobo direttamente alimentate dal pico. Volendo semplificare senza grandi sacrifici quest'ultima, a mio modo di vedere, si può tranquillamente eliminare senza grandi rimpianti. Bisogna pensare che questa grande paraculata dello slot USB alimentato esternamente è nata nel 2007, due o tre ere geologiche fa in termini informatici.
Nel mio ONE la Asus STX mi ha, invece, obbligato a due alimentatori supplementari, uno a 12 e l'altro a 5V.
Così ci fermiamo a tre. Ma allora, qualcuno dirà, perchè non costruirne uno solo potente che alimenti tutti i devices insieme?
E' semplice, perchè in questo modo si possono costruire piccoli alimentatori di piccola potenza, filtrati ciascuno per conto proprio, più silenziosi e più parchi di consumi.
Il problema più importante è ovviamente la potenza richiesta, perchè con i normali regolatori della serie 7905 e 7912 il massimo erogabile da ciascun regolatore è 2A (ovviamente comprando quelli ad alta corrente, gli altri normali si fermano a 1A), per cui bisogna avere trasformatori adatti, intorno ai 50W. Ovviamente separando le limentazioni, ciascun alimentatore da 2A è ottimamente in grado di fare il suo mestiere senza problemi.
Insomma, pigroni, il problema è solo di mettersi a smanettare senza paura, se l'ho fatto io che non capivo ( e continuo a non capire) un tubo di elettronica perchè mai non ci dovreste riuscire voialtri?
Io, come al solito, una mano ve la do volentieri. Orsù, dunque.....