Alimentatori Lineari DIY

Pagina 23 di 35
prima
... 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 221 a 230 su 346
  1. #221
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Senti Mamart, mi sembra che non riusciamo a intenderci. io non ho il "verbo" e non pontifico . Non ho nessuna competenza professionale per permettermi cose del genere . Forse perchè ho constato le prestazioni e ho pagato un prezzo onesto, ho voluto condividere questa esperienza. Sono stato, indegnamente, invitato a farlo e mi è stato chiesto di facilitare il compito dei neofiti all'autocostruzione . Ho proposto e basta . Siccome, se non ti dispiace, la proposta qui l'ho fatta io, indegnamente torno a dire, cerco di difenderne la validità in alcuni non trascurabili aspetti. Ognuno sara' in grado di formarsi un proprio giudizio.
    Non mi permetto di pensare che le risoluzioni di altri siano meno valide,magari sara' il contrario...ma non per questo quello che so lo devo sottacere .
    Inoltre qui sono a casa mia e non mi "affaccio" di qua' e di la' chiedendo il permesso a nessuno. Intervengo educatamente e con rispetto...ma parlo.
    Non devo niente a nessuno e posso prendere la porta e andarmene....salutando tutti con rispetto perchè sono stato rispettato....
    Forse sto meglio altrove.
    Onestamente non ho capito ma va bene così....

  2. #222
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Sarebbero?
    Ho aperto un 3d:
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...efinitivo.html

  3. #223
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    ...posso prendere la porta e andarmene....salutando tutti con rispetto perchè sono stato rispettato....
    Forse sto meglio altrove.
    Bene, anzi, MALE!
    Si è persa una occasione di realizzare qualcosa di buono e di essere utili a molti utenti qui.
    Mi dispiaccio che persone come lui non si sentano a casa loro su questo forum, sinceramente spero tanto che bigtube ci ripensi e voglia CONTINUARE A POSTARE QUI.
    Se non vorrà farlo, lo ringrazio comunque per il suo apporto, molto prezioso.

  4. #224
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Bene, anzi, MALE!
    Si è persa una occasione di realizzare qualcosa di buono e di essere utili a molti utenti qui.
    Mi dispiaccio che persone come lui non si sentano a casa loro su questo forum, sinceramente spero tanto che bigtube ci ripensi e voglia CONTINUARE A POSTARE QUI.
    Se non vorrà farlo, lo ringrazio comunque per il suo apporto, molto prezioso.
    Volevo, in altri termini, dire che posso dire cio' ritengo piu' opportuno e non per questo devo ricevere etichette che non posso tollerare . Non lo consento a nessuno.
    Sono entrato qui per mettermi a disposizione e, nel mio piccolo, aiutare chi ha scarsa conoscenza di costruzioni elettriche o non ha sperimentato sul campo come si tira su un aggeggio elettronico che debba funzionare . Non per questo mi sento un "guru" ovvero tratto con sufficienza chi ne sa' meno di me .C'è gente ben piu' preparata di me. Io ho imparato un sacco di cose da chiunque anche da "ignoranti" patentati che tuttavia erano intelligenti e avvezzi a pensare col contenuto del proprio cranio . Peraltro anche nella mia attivita' professionale con la quale mi procuro il pane conosco un sacco di "cretini pensanti" anche dotati di "laurea" che fanno danni incalcolabili perchè sono prima di tutto "cretini" e poi presuntuosi e supponenti . Quindi potete capire che io non posso accettare di essere catalogato in questa fauna. Molto meglio sparire.
    Comunque...non è bello "mollare" chi non c'entra nulla e io non sono abituato a farlo pertanto per quello che posso continuero' a impegnarmi: in fondo mi diverto...

  5. #225
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito


    grande tubone, saggia decisione

  6. #226
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea

    grande tubone, saggia decisione
    Quoto!

  7. #227
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Finalmente sono riuscito ad approfittare della pausa natalizia per portarmi un po' avanti con il lavoro.
    Per fare un sunto stretto:

    Questa è l'ultima versione del PCB:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_pcb.png
Visite: 234
Dimensione:   53.6 KB
ID: 14551

    Le modifiche apportate rispetto alla prima versione NON riguardano il collaudatissimo circuito di base che resta sempre lo stesso, così come i componenti.
    Rispetto al primo PCB è stato aggiunto un 4° alimentatore (preferibilmente da 1A), è stata modificata la disposizione in modo da ottenere una dimensione finale di 146mm X 155mm e sono state riviste tutte le forature per i cavi, le posizioni dei fissaggi e quella degli ingressi e delle uscite.
    Diciamo che lo scopo era quello di rendere tutto più pratico, riproducibile e quindi ulteriormente sviluppabile.
    Per come lo sto utilizzando io, erogherà 12V/2A per il pico del P24, 12V/2A per il P4 della CPU, 5V/2A per gli SSD e 5V/1A per USB e VFD del case.

    Nell'attesa di ricevere il PCB sto andando avanti con il contenitore, utilizzando la stessa tecnica che ho sfruttato per l'implementazione delle varie modifiche e cioè un semplicissimo "prototipo" su cartoncino che, oltre a fornire una maschera per le forature riesce a dare una visione globale piuttosto precisa di quello che verrà fuori e delle lavorazioni necessarie.
    Parto con la sequenza....non credo ci sia bisogno di spiegazioni.

    Il Classico e vecchissimo contenitore di un ATX ormai defunto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_01.jpg
Visite: 215
Dimensione:   35.8 KB
ID: 14552

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_02.jpg
Visite: 242
Dimensione:   24.1 KB
ID: 14553

    Il "prototipo" del PCB usato come maschera per le forature:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_03.jpg
Visite: 190
Dimensione:   38.7 KB
ID: 14554

    Le prime lavorazioni:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_04.jpg
Visite: 207
Dimensione:   32.8 KB
ID: 14555

    Montaggio dei Toroidali:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_05.jpg
Visite: 182
Dimensione:   44.2 KB
ID: 14556

    Prima verifica sempre tramite il "prototipo" su cartoncino:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_06.jpg
Visite: 191
Dimensione:   44.4 KB
ID: 14557

    Adesso la parte più complicata....il coperchio superiore.
    Le lavorazioni da fare dipendono fondamentalmente dal tipo di dissipatori utilizzati e dalla profondità del contenitore ATX.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_07.jpg
Visite: 236
Dimensione:   43.0 KB
ID: 14558

    Nel mio caso i dissipatori più alti restano fuori dal coperchio mentre sia i Mundorf che i dissipatori dei Diodi richiederanno della forature.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_08.jpg
Visite: 276
Dimensione:   28.4 KB
ID: 14559

    E' tecnicamente possibile mantenere l'intero alimentatore (PCB + Toroidali) all'interno di un Contenitore ATX intervenendo sull'altezza dei piedini che sorreggono il PCB (min. 45mm), sull'altezza dei dissipatori (max. 38mm) e sulla lunghezza del contenitore stesso (un buon 175mm lo contiene praticamente tutto).

    Per adesso ho bisogno solo di taaaanta pazienza e un buon seghetto.
    A presto....spero.

  8. #228
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    Finalmente sono riuscito ad approfittare della pausa natalizia per portarmi un po' avanti con il lavoro.
    Per fare un sunto stretto:

    Questa è l'ultima versione del PCB:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_pcb.png
Visite: 234
Dimensione:   53.6 KB
ID: 14551


    Nel mio caso i dissipatori più alti restano fuori dal coperchio mentre sia i Mundorf che i dissipatori dei Diodi richiederanno della forature.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_08.jpg
Visite: 276
Dimensione:   28.4 KB
ID: 14559

    E' tecnicamente possibile mantenere l'intero alimentatore (PCB + Toroidali) all'interno di un Contenitore ATX intervenendo sull'altezza dei piedini che sorreggono il PCB (min. 45mm), sull'altezza dei dissipatori (max. 38mm) e sulla lunghezza del contenitore stesso (un buon 175mm lo contiene praticamente tutto).

    Per adesso ho bisogno solo di taaaanta pazienza e un buon seghetto.
    A presto....spero.
    Complimenti Mamart .
    Mi pare molto ben realizzato e compatto. Immagino che i regolatori previsti qui siano i Belleson

  9. #229
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Complimenti Mamart .
    Mi pare molto ben realizzato e compatto. Immagino che i regolatori previsti qui siano i Belleson
    Grazie
    Si, 3 Belleson 2A (P24, P4, SSD) ed un 7805 (USB + VFD).
    I "famosi" 150€ per i soli regolatori....che ne fanno una soluzione forse anti-economica.

  10. #230
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    Grazie
    Si, 3 Belleson 2A (P24, P4, SSD) ed un 7805 (USB + VFD).
    I "famosi" 150€ per i soli regolatori....che ne fanno una soluzione forse anti-economica.
    E gia', ma penso che almeno avrai una prestazione adeguata.

Pagina 23 di 35
prima
... 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022