Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 23 di 46
prima
... 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 221 a 230 su 451
    tebibyte
    configurazione

Predefinito

Gran bel lavoro Luca, molto ben eseguito.....per ciò che concerne i condensatori: MKP sempre, e anche di elevato voltaggio se le dimensioni e e le capacità lo consentono. Occhio che la corrente assorbita dalla parte USB/XMOS, quella a 4,2V è di 300 e fischia mA e il dissipatore scalda discretamente. Le altre PSU le potete pensare senza dissipatore sul 3080.

kibibyte L'avatar di lucadita
    configurazione

Predefinito

Grazie... Maestro! :-) o meglio "Diavolo tentatore".

byte
    configurazione

Predefinito

Perdonate l'ennesima domanda da ignorante. Il circuito descritto nelle prime pagine e visto qui in versione doppia, realizzato da Luca, è, nel suo complesso, un alimentatore lineare stabilizzato, oppure occorre realizzare un circuito di stabilizzazione a valle delle uscite?

Grazie!
    ______
    Giorgio

configurazione

Predefinito

il circuito che vedi qui:

tratto da questo thread che riassume piu' o meno le configurazioni possibili con il bulgaro http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post919937

implementa un alimentatore stabilizzato basato sul chip LT3080 di linear technology.

Io seguendo quello schema, ne ho fatti 2 sulla stessa basetta...

Quindi e' gia a posto cosi' :-)

byte
    configurazione

Predefinito

Grazie mille! Riuscirò ad imparare qualcosa...................
    ______
    Giorgio

configurazione

Predefinito

domandina...

ho un dubbio atroce che mi attanaglia... anzi due, ma per ora inziamo con questo:
    come si sceglie il trasformatore adatto in funzione dalla Vout che deve erogare il nostro alimentatore?

facendo due calcolini, viene fuori piu' o meno questa formula:
    Vout_secondario= (Vout_media + V_caduta_sui_2_diodi_in_conduzione + V_ripple/2) * 0,707

tralasciando la V_riplle che e' veramente molto piccola con condensatori di filtro "grandi" (4700uF)
    la formula si semplifica: V_secondario=(Vout_media + V_caduta_sui_2_diodi_in_conduzione ) * 0,707

ipotizzando di volere 5V e ipotizzando sui diodi una caduta di tensione di 0.7V+0.7V (la sto sovrastimando in caso di diodi ulrafast perche' e' molto piu' bassa: tra 0.20V<>0.45V)

V_secondario = (5 + 1.4) *0,707 = 4.5V (in teoria quindi con un secondario da 5V si e' a posto)

ipotizzando di volere 12V, con le medesime ipotesi fatte prima

V_secondario = (12+1.4)* 0,707 = 9.47V quindi con un 10V o poco piu' di secondario si e' a posto

ipotizzando di volere 24V con le medesime ipotesi fatte prima
    V_secondario = (24+1.4)* 0.707 = 17.95V quindi con un secondario da 18V si dovrebbe essere a posto

Ho sempre letto in giro che e' sempre meglio prendere un Trasformatore con 3-4V in piu' di quello che viene fuori dal calcolo... perche'? (ovviamente se certi regolatori necessitano di una certa differenza di tensione tra Vin e Vout, basta considerarlo nella "forumuletta").

Moderatore L'avatar di rogers
    configurazione

Predefinito

Luca, quelle formule sono corrette ma non tengono conto di almeno altri due fattori. Il primo è legato alla possibilità che la tensione di rete possa scendere sotto il valore nominale (e accade più spesso di quanto si immagini) , l'altro è la caduta di tensione dovuta alla resistenza del secondario del trafo (che sotto carichi di picco scende un po).
    Quindi è pratica corrente quella di considerare nel dimensionamento una piccola percentuale di V in apparente eccesso. Nella vita di tutti i giorni poi ci si scontra anche con quelli che sono i valori di tensione dati dagli standard commerciali dei trafi.. .

configurazione

Predefinito

grazie Ruggero,
    tutto chiaro :-) come al solito la teoria, va integrata dalla "pratica" e applicata nel mondo reale... sgrunt! prima o poi imparero' :-)

Adesso ho un dubbio amletico che mi attanaglia.

prendiamo due alimentatori lineari stabilizzati basati su LT3080 secondo lo schema canonico:
    ponte, - circuito: Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   alimentatore.jpg
Visite: 287
Dimensione:   64.9 KB
ID: 16063
    (tra l'altro in questo schema, mi sembra ci sia un errore perche' il C di filtro e' indicato con 470uF, invece dovrebbe essere 4700uF)

ebbene... se io collego il negativo di uno con il positivo dell'altro (ad esempio per avere l'alimentazione duale +12V/-12V ), se vado a testare con il multimetro la continuita' delle uscite dei due alimentatori, mi ritrovo in questa condizione:

Out+|ali1 collegata a Out-|ali2 --> e' il mio nuovo GND
    quindi sul
    morsetto Out-|ali1 mi aspetterei di trovare ad esempio i -12V
    e sul morsetto Out+|ali2 mi aspetterei di trovare i +12V

prima di collegare il tutto se testo con il multimetro mi trovo questa strana situazione che non mi spiego:

testo alimentatore 1
    tra Out+ e Out- non c'e' continuita' (come e' lecito aspettarsi)

testo alimentatore 2
    tra Out+ e Out- c'e' continuita'!!! ma come e' possibile??? cosa succede? cosa e' frega il multimetro e gli fa credere che ci sia continuita'? sono depresso! :-(

P.S. ovviamente i 2 alimentatori sono completamente separati (benche' li abbia realizzati sulla stessa basetta) e in questo momento non sono neanche collagti ai trasformatori....

gibibyte L'avatar di DacPassion

Predefinito

Usando il 3083 per ottenere 20v ho preso trafo da 18V va bene?? Dimmi di si altrimenti vario l'ordine :-)

Moderatore L'avatar di rogers
    configurazione

Predefinito

@luca
    Se puoi disegna lo schema effettivo di quello che hai realizzato, ci aiuta a capire senza troppo sforzo di immaginazione

Pagina 23 di 46
prima
... 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)