Originariamente inviato da
UnixMan
Hai presente come funziona? Nel serbatoio c'è un galleggiante, collegato ad una valvola sul tubo di mandata dell'acqua. Un'altra valvola sul fondo attiva lo scarico. Quando questa si apre il livello del serbatoio si abbassa ed il galleggiante scende, causando l'apertura della valvola di mandata. Così che l'acqua fluisce dal tubo di mandata nel serbatoio, che torna a riempirsi. Quando il livello è di nuovo al massimo, il galleggiante richiude la valvola di mandata.
Ora immagina una cosa simile ma "al contrario": anziché avere un tubo di mandata di piccolo diametro, con una portata costante ma ridotta (che impiega molto tempo a riempire il serbatoio) ed un tubo di scarico di grande portata, che lo svuota in pochi istanti, hai l'esatto opposto: un tubo di mandata di grande portata -capace di riempire il serbatoio in pochi istanti- ed un tubo di scarico sottile, che fa scorrere un flusso d'acqua costante ma di piccola portata, che quindi impiega molto tempo per svuotare il serbatoio.
Cosa succede? che non appena il galleggiante scende abbastanza da far aprire la valvola di mandata, il livello del serbatoio viene ripristinato in pochi istanti, dopo di che la valvola si richiude. Dopo un certo tempo il livello tornerà a scendere abbastanza da far aprire nuovamente la valvola ed il ciclo si ripete, all'infinito.
Se osservo i flussi d'acqua in ingresso e in uscita dal serbatoio, posso notare che da una parte (mandata) ho un flusso "intermittente", cioè una serie di flussi d'acqua, intensi ma di breve durata, intervallati da ampie pause, mentre dall'altra (scarico) ho un flusso d'acqua lento ma costante, determinato unicamente dalla portata del tubo di scarico.
Ecco, la nostra USB asincrona funziona sostanzialmente allo stesso modo!
Il clock del bus USB corrisponde alla portata del tubo di mandata, mentre il clock della scheda di interfaccia dalla parte del DAC (nel tuo caso la hiface) corrisponde alla portata del tubo di scarico. La portata del "tubo di mandata", cioè del bus USB, è sempre molto maggiore di quella del tubo di scarico, cioè del flusso (sincrono) dei dati audio in uscita.
Ora è più chiaro?