Problema R9 280X Toxic

Pagina 22 di 35
prima
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 211 a 220 su 345
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Ti ho appena spedito via mail uno zip preparato per tentare di risolvere la tua situazione.

Premetto, e voglio che sia ben chiaro, che quanto segue non è in alcun modo una procedura preparata, suggerita, raccomandata ne in alcun modo supportata da Sapphire. La scheda è stata chiaramente alterata in maniera non corretta quindi qualunque cosa deciderai di fare con quanto ti ho spedito e con le istruzioni che seguiranno sarà sotto la tua completa ed esclusiva responsabilità anche nel caso che la scheda ne esca completamente danneggiata e inutilizzabile.

Fatta questa terroristica ma doverosa premessa, ti confesso che sono abbastanza fiducioso di riuscire a ripristinare la situazione.
    Dobbiamo come prima cosa ringraziare Antonio, che mi ha inviato il dump dei bios "factory" della sua scheda. Come abbiamo visto prima, il suo bios "factory" è assolutamente identico a quello che avevo io da Sapphire, ad eccezione di un particolare: La dimensione del file.
    Antonio mi ha inviato due file (legacy e uefi) entrambi da 128kb mentre i bios che mi ha fornito Sapphire sono rispettivamente da 64kb e 121kb. Dato che tutti i dati informativi del bios sono uguali compresi gli offset e le dimensioni riportate, spero che i bios di Antonio si comportino come un'immagine RAW dell'intera eprom e non solo delle porzioni occupate normalmente dal bios. In questo modo, andando a flashare i suoi files invece che quelli di Sapphire spero che si vadano a cancellare anche quei marcatori che dividono in due "image" il bios uefi, riportando la tua eprom in una condizione il più possibile simile alla situazione della scheda quando è uscita dalla fabbrica di Sapphire.

Nel pacchetto ti ho messo tutto il necessario: una volta avviato il computer in modalità DOS come spiegato dal pdf, il comando "Ant_lega" si occupa di fare un backup del tuo bios corrente e flashare la eprom con l'immagine del bios legacy di Antonio. Terminato il flash spegni completamente il pc, staccalo dalla corrente e lascialo spento un minuto circa, fino a quando non si spengono tutti i led del mobo.
    Ricollega tutto e vedi se in questo modo la scheda riparte.

Se tutto è andato bene puoi spegnere il pc, passare sul bios UEFI, riavviare sempre in DOS e usare il comando "Ant_uefi" per fare la stessa operazione di prima ma con il bios UEFI. Ripeti poi la procedura di spegnimento.

Se qualcosa fosse invece andato storto, prima di ritentare salva in un posto sicuro il backup del tuo bios manipolato. Per quanto pasticciato è almeno funzionante sulla tua scheda quindi meglio essere sicuri di averne una copia a disposizione.

Se tutto è andato come speriamo, dovresti riavere la scheda con le eprom ripristinate. Mi raccomando, non fare tutti e due i bios insieme, sempre e solo uno per volta e il secondo solo quando sei sicuro che il primo è andato a buon fine.

Se poi vuoi ancora tentare di flashare l'ultimo bios disponibile per la tua scheda, riavviando nuovamente il pc in modalità DOS i comandi "new_lega" e "new_uefi" (sempre uno per volta, mi raccomando!!!) provvederanno ad aggiornare i bios della tua scheda con gli ultimi che Sapphire ha mandato ad Antonio e che la prima volta sembrano non averti funzionato bene.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

i bios li ho salvati entrambi tramite l'opzione di gpu z anche perchè non so che altro modo avrei per salvarli :P
    cmq ringrazio tutti voi dello staff per l'interesse ,tutte le vostre guide e consigli li ho salvati per quando anche io aggiornerò sti bios
    ora come ora la scheda è stabile ,come ho gia detto in qualche pagina precedente ,mi è bastato downclockare la memory clock a 1375 ( se metto 1400 tornano i problemi grafici ) e poi ho messo il core clock a 1050 ( probabile che se lo metto allo stock 1150 va bene lo stesso ,a sto punto mi vien da pensare che l'inghippo è nel memory clock 1600 che è troppo alto mah).Non so quanto ho perso in termini di fps nei giochi ma non penso più di 2-3 quindi poco importa.Ciò non toglie che al primo artefatto che vedo farò il flash :P

configurazione

Predefinito

Purtroppo, come già riportato in precedenza, la maggior parte dei problemi su queste schede è da imputare ai fornitori di memorie (è un problema che riguarda tutti i brand, non solo Sapphire, e anche le schede reference) che hanno fornito memorie certificate per timings che non sono in grado di reggere e a volte provocano gli artefatti grafici che avete notato.
    Anche secondo me il core lo puoi lasciare alla frequenza predefinita, da quello che si è visto finora il problema è quasi sempre circoscritto alle memorie.

Il dump del bios lo potevi ottenere con lo stesso tool usato per flashare la scheda, ma credo che il dump di GPU-Z in questo caso ci sia più utile perchè ci ha permesso di ottenere un file più grande. Spero che questo artificio possa essere di aiuto anche a baldo.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Problema risolto, almeno sembrerebbe, con RMA. La scheda per ora sembrerebbe lavorare bene.

Una cosa che continuo a non capire è che se la vga è istallata non mi visualizza la schermata per entrare nel bios all'accensione del computer, mentre senza quindi con in uso l'integrata la visualizza e riesco a entrarci.

L'ultima volta avevo impostato le seguenti voci come segue ma non è cambiato nulla:
    - Primary Graphics Adapter: PCI Express
    - IGPU Multi-Monitor: Disabled

Mi importerebbe più che altro controllare la velocità delle ventole, quindi se riusciste a consigliarmi un programma che non sia speedfan (appena lo avvio mi da un errore con la faccina triste e riavvia il computer) che vada con win 8.1 64x mi sareste di gran aiuto.

configurazione

Predefinito

La faccina triste è la schermata blu di Win8. Il monitor con che connettore è collegato? HDMI?

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    La faccina triste è la schermata blu di Win8. Il monitor con che connettore è collegato? HDMI?
    si HDMI alla vga

configurazione

Predefinito

Io ho avuto un problema simile mentre smanettavo con i bios della mia 7970 per tentare di configurare l'avvio "full-UEFI": Il monitor (HDMI ma anche l'uscita DVI) rimaneva completamente spento fino a quando il sistema operativo non aveva caricato i driver della VGA.

Non mi ricordo la tua configurazione: Stai usando un bios UEFI? Hai impostato la mobo per tenere disattivato il CSM?

bit
    configurazione

Predefinito

PS: proverò il ripristino dei Vbios nonappena troverò qualcuno che mi presta una scheda muletto. Grazie intanto

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Io ho avuto un problema simile mentre smanettavo con i bios della mia 7970 per tentare di configurare l'avvio "full-UEFI": Il monitor (HDMI ma anche l'uscita DVI) rimaneva completamente spento fino a quando il sistema operativo non aveva caricato i driver della VGA.

Non mi ricordo la tua configurazione: Stai usando un bios UEFI? Hai impostato la mobo per tenere disattivato il CSM?
    Si uso un bios UEFI, ecco la mia configurazione:

i5 4670
    asrock h87 fatal1ty
    sapphire r9 280x
    hdd ssd masterizzatore
    Berlin thermaltake 630w

Per il CSM non mi ricordo di avere modificato niente, sinceramente non sapevo nemmeno esistesse. E' il mio primo assemblaggio mi sento molto niubbo e molte cose che vanno oltre al semplice utilizzo di un computer devo ancora capirle :/
    Ultima modifica di mauro999 : 04-07-2014 a 16:12

configurazione

Predefinito

Credo che le possibilità siano due:

1_ Imposti tutto in "legacy mode";
    2_ Se la tua VGA ha un bios UEFI, selezioni quella modalità e poi controlli nel bios della mobo che il supporto alle modalità legacy sia disattivato. Se così non dovesse funzionare, potrebbe essere un problema di compatibilità tra il driver GOP della vga ed il bios della mobo. In questo caso, dovrebbe essere sufficiente avviare il sistema abilitando il CSM e selezionando la modalità "Legacy" solo per il video.

Le modalità di dettaglio cambiano da mobo a mobo.

Pagina 22 di 35
prima
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)