Ti ho appena spedito via mail uno zip preparato per tentare di risolvere la tua situazione.
Premetto, e voglio che sia ben chiaro, che quanto segue non è in alcun modo una procedura preparata, suggerita, raccomandata ne in alcun modo supportata da Sapphire. La scheda è stata chiaramente alterata in maniera non corretta quindi qualunque cosa deciderai di fare con quanto ti ho spedito e con le istruzioni che seguiranno sarà sotto la tua completa ed esclusiva responsabilità anche nel caso che la scheda ne esca completamente danneggiata e inutilizzabile.
Fatta questa terroristica ma doverosa premessa, ti confesso che sono abbastanza fiducioso di riuscire a ripristinare la situazione.
Dobbiamo come prima cosa ringraziare Antonio, che mi ha inviato il dump dei bios "factory" della sua scheda. Come abbiamo visto prima, il suo bios "factory" è assolutamente identico a quello che avevo io da Sapphire, ad eccezione di un particolare: La dimensione del file.
Antonio mi ha inviato due file (legacy e uefi) entrambi da 128kb mentre i bios che mi ha fornito Sapphire sono rispettivamente da 64kb e 121kb. Dato che tutti i dati informativi del bios sono uguali compresi gli offset e le dimensioni riportate, spero che i bios di Antonio si comportino come un'immagine RAW dell'intera eprom e non solo delle porzioni occupate normalmente dal bios. In questo modo, andando a flashare i suoi files invece che quelli di Sapphire spero che si vadano a cancellare anche quei marcatori che dividono in due "image" il bios uefi, riportando la tua eprom in una condizione il più possibile simile alla situazione della scheda quando è uscita dalla fabbrica di Sapphire.
Nel pacchetto ti ho messo tutto il necessario: una volta avviato il computer in modalità DOS come spiegato dal pdf, il comando "Ant_lega" si occupa di fare un backup del tuo bios corrente e flashare la eprom con l'immagine del bios legacy di Antonio. Terminato il flash spegni completamente il pc, staccalo dalla corrente e lascialo spento un minuto circa, fino a quando non si spengono tutti i led del mobo.
Ricollega tutto e vedi se in questo modo la scheda riparte.
Se tutto è andato bene puoi spegnere il pc, passare sul bios UEFI, riavviare sempre in DOS e usare il comando "Ant_uefi" per fare la stessa operazione di prima ma con il bios UEFI. Ripeti poi la procedura di spegnimento.
Se qualcosa fosse invece andato storto, prima di ritentare salva in un posto sicuro il backup del tuo bios manipolato. Per quanto pasticciato è almeno funzionante sulla tua scheda quindi meglio essere sicuri di averne una copia a disposizione.
Se tutto è andato come speriamo, dovresti riavere la scheda con le eprom ripristinate. Mi raccomando, non fare tutti e due i bios insieme, sempre e solo uno per volta e il secondo solo quando sei sicuro che il primo è andato a buon fine.
Se poi vuoi ancora tentare di flashare l'ultimo bios disponibile per la tua scheda, riavviando nuovamente il pc in modalità DOS i comandi "new_lega" e "new_uefi" (sempre uno per volta, mi raccomando!!!) provvederanno ad aggiornare i bios della tua scheda con gli ultimi che Sapphire ha mandato ad Antonio e che la prima volta sembrano non averti funzionato bene.