Alimentatori Lineari DIY

Pagina 22 di 35
prima
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 211 a 220 su 346
  1. #211
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un po' di pazienza. Il mio silenzioso amico sassarese, coautore della ONE+1, mi comunica che è ieri sera partito il primo cMP2 alimentato integralmente con 3080. Ho paura che per convincerlo a fare una prova LT3080 vs. Belleson mi dovrò sobbarcare 500 km ma il premio sarebbe una amatriciana degna di questo nome, nonchè anche un salto ad Alghero per provare due bassi che hanno nel locale dealer di strumenti musicali.....mumble mumble.....questo sabato non credo di farcela perchè venerdì notte ho concerto e sa il padreterno a che ora si finisce ma sabato prossimo forse si potrebbe fare...
    In effetti sono curioso come una scimmia di valutare i 3080 a paragone con il mio scrauso, anzi scrausissimo, alimentatorino.....

  2. #212
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    Tieni presente che i belleson "prima generazione" si trovano a circa 20€...
    Mentre un 3080 "odierno" costa all'incirca 3,5 euro....

  3. #213
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Mentre un 3080 "odierno" costa all'incirca 3,5 euro....
    E ma tu non mantieni lo stesso circuito cambiando SOLO il regolatore.
    Sai bene che, se vuoi acquistare anche gli altri componenti aggiuntivi (richiesti dall'uso di questi regolatori) di una certa qualità, il prezzo sarà di pochi euro più basso...
    Il paragone è un po' indecoroso.
    Non parlerei neanche di odierno quanto di unico.

    Nel costo totale che ho indicato io è compreso il PCB, i trasformatori, il contenitore, i morsetti, i piedini, i dissipatori, il cablaggio....
    Se andiamo ad analizzare il costo dei soli componenti principali le cose cambiano parecchio.
    Realisticamente alla fine della fiera parleremmo di una decina di euro di differenza per ogni modulo di alimentazione e onestamente non credo possa essere questo a far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
    Non in questo settore e non per il nostro scopo (che non è una produzione industriale in cui anche 1€ fa la differenza).
    Ultima modifica di mamart : 12-12-2013 a 00:46

  4. #214
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    E ma tu non mantieni lo stesso circuito cambiando SOLO il regolatore.
    Sai bene che, se vuoi acquistare anche gli altri componenti aggiuntivi (richiesti dall'uso di questi regolatori) di una certa qualità, il prezzo sarà di pochi euro più basso...
    Il paragone è un po' indecoroso.
    Non parlerei neanche di odierno quanto di unico.

    Nel costo totale che ho indicato io è compreso il PCB, i trasformatori, il contenitore, i morsetti, i piedini, i dissipatori, il cablaggio....
    Se andiamo ad analizzare il costo dei soli componenti principali le cose cambiano parecchio.
    Realisticamente alla fine della fiera parleremmo di una decina di euro di differenza per ogni modulo di alimentazione e onestamente non credo possa essere questo a far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
    Non in questo settore e non per il nostro scopo (che non è una produzione industriale in cui anche 1€ fa la differenza).
    Vedo che ti stai scaldando un po'.
    I Belleson di cui parli tu,mi pare,ora detronizzati dai nuovi Superpower (55$) hanno il prezzo ovviamente dimezzato . E allora?
    Con 10 euro io ho costruito questo accrocco qua sotto e come vedi ci sono diodi, connettori, resistenza, cap plastici, trimmer e infine il regolatore. Consideralo un modulo . Se ne facciamo 5 fai tu la moltiplicazione. Con i belleson siamo a 100 euro solo per loro a cui devi sommare il resto.
    sottolineo che ho usato caps Wima,diodi schottky e caps elettrolitici decorosi .

    Alla fine della fiera poi potremmo anche scoprire che forse nella prestazione sul campo non c'è nessuna differenza.

    Nome:   14400d1385574451t-alimentatori-lineari-regolati-con-lt3080-e-lt3083-ali-3-3v.jpg
Visite:  265
Grandezza:  19.0 KB

  5. #215
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Appunto. Ora aspettiamo una prova sul campo, che è l'unica che ha un senso, almeno per me.
    Boni, state boni...........ogni tanto vedo baluginare bagliori da tifo calcistico. Qui non c'è da vincere o daperdere ma trovare soluzioni ottimali,, possibilmente poco costose, ma questa è quasi sempre una pia illusione in questo campo.
    Pazienza ce vo'...........

  6. #216
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Vedo che ti stai scaldando un po'.
    Direi che vedi male....
    Non sto mica difendendo mio figlio.
    Anzi, non è neanche un mio progetto quindi immagina le ore di sonno che ci perdo.
    Ti ripeto che io non sono convinto di nulla ma ascolto volentieri il tuo verbo che diffondi da una parte all'altra.
    Alla fine della fiera si, potremmo anche scoprire che non ci sono differenze "sul campo".
    Ma la domanda è....di cosa stai parlando?
    Quali differenze? Quale campo?
    Ma dai....
    Non è che usiamo tecniche diverse o componenti diversi....non stiamo proprio giocando lo stesso sport.
    "Accrocco" e "decoroso" sono i termini corretti.
    Quale pensi che sia la differenza tra un qualunque componente della catena Hi-Fi "eccellente" ed uno "decoroso"?
    Io cerco di averlo eccellente, magari non riuscendoci, ma di sicuro non lo voglio decoroso.
    Ma anche volendoti dare ragione, sai quale è la differenza tra me e te?
    Che io mi sono affacciato di la per interesse e per proporre magari un confronto utile.
    Tu ti sei affacciato di qua per dire che si otteneva lo stesso risultato spendendo meno e bla bla bla.
    Fai tu....

  7. #217
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi! Se posso intromettermi (un pochino dai ), state discutendo, come purtroppo spesso si fa sui forum, su chi ce lo ha più lungo o più duro (tralascio il paragone con un signore che pontifica a Pontida e che francamente ritengo patetico).
    Non credo che sia costruttivo, per favore lasciate perdere le diatribe (tanto più che secondo me siete nel giusto entrambi).
    Io mi propongo, se qualcuno mi fa un pcb (o almeno un file dal quale posso far fare un pcb), a realizzare una alimentazione con 3080 & C come consiglia bigtube.
    Poi se riusciamo, facciamo una prova, un confronto.
    Cerchiamo di essere costruttivi, questo forum lo è fino ad ora sempre stato!

  8. #218
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    ma si ragazzi non c'è da litigare, anche io ci ho messo un pò a prendere le giuste misure.. però alla fine l'obiettivo è il medesimo, massimo risultato, con uno sforzo "moderato", soprattutto in termini economici se paragonato a soluzioni analoghe nel mercato hi-end, nostro vero avversario

  9. #219
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Ragazzi! Se posso intromettermi (un pochino dai ), state discutendo, come purtroppo spesso si fa sui forum, su chi ce lo ha più lungo o più duro....
    Originariamente inviato da madman
    ma si ragazzi non c'è da litigare...
    Tanto per chiarire...
    Io non ho ne tempo ne voglia ne motivi per litigare.
    Onestamente però, analizzando la cosa, non posso non notare come sia intervenuto in questo thread (orientato ai moduli Belleson/78xx) per portare la luce (addirittura con affermazioni da stadio tipo "vedo che ti stai scaldando") quando io sono intervenuto nell'altro dicendo che sarebbe stato interessante fare un confronto.
    Non perché ritengo la "mia" soluzione migliore (!?) ma anzi, esattamente l'opposto.
    Io so che non è la migliore e so che non è la più economica (in più non è neanche la "mia" soluzione).
    Non mi baso sul prezzo, ne sulle caratteristiche dichiarate o sulle questioni filosofiche...
    Non ho mai provato la soluzione da "lui" proposta (come lui ovviamente non ha provato la "mia") e non mi permetto di dire se sia migliore o peggiore, quindi non sopporto la spocchia e l'arroganza di chi fa un ragionamento come quello che ha proposto qui senza motivo (cifra eccessiva, stessi risultati ad un prezzo più basso e bla bla bla).
    Se io intervengo per chiarire che il prezzo che ho indicato si riferisce al costo totale del sistema, compresi tutti gli accessori e accessorietti che sono stati trascurati e per dire che i Belleson si trovano anche a 20€, proprio non capisco il suo bisogno di intervenire nuovamente per ribadire che i 3080 costano 3€ ed un "suo" modulo ne costa 10.
    Da qui la mia domanda; di cosa stiamo parlando!?
    Stiamo parlando di spendere il meno possibile per ottenere SU CARTA la soluzione migliore!?
    Oppure stiamo parlando di sperimentare, provare e riprovare, ascoltare ed apportare tutti quei piccoli miglioramenti che, sommati, faranno una MINIMA (perché di questo parliamo) differenza?
    Siamo sicuri che l'utilizzo di regolatori più "puliti" apporti tutti questi benefici una volta introdotti i vari trim e resistenze!?
    Io no...ed è proprio per questo che sto cercando di raccimolare tutti i datasheet per avere i vari passi e le dimensioni dei componenti da provare a mettere su un PCB (che è indiscutibilmente più pulito di un millefori cablato in aria).
    Ultima modifica di mamart : 12-12-2013 a 13:12

  10. #220
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    Tanto per chiarire...
    Io non ho ne tempo ne voglia ne motivi per litigare.
    Onestamente però, analizzando la cosa, non posso non notare come sia intervenuto in questo thread (orientato ai moduli Belleson/78xx) per portare la luce (addirittura con affermazioni da stadio tipo "vedo che ti stai scaldando") quando io sono intervenuto nell'altro dicendo che sarebbe stato interessante fare un confronto.
    Non perché ritengo la "mia" soluzione migliore (!?) ma anzi, esattamente l'opposto.
    Io so che non è la migliore e so che non è la più economica (in più non è neanche la "mia" soluzione).
    Non mi baso sul prezzo, ne sulle caratteristiche dichiarate o sulle questioni filosofiche...
    Non ho mai provato la soluzione da "lui" proposta (come lui ovviamente non ha provato la "mia") e non mi permetto di dire se sia migliore o peggiore, quindi non sopporto la spocchia e l'arroganza di chi fa un ragionamento come quello che ha proposto qui senza motivo (cifra eccessiva, stessi risultati ad un prezzo più basso e bla bla bla).
    Se io intervengo per chiarire che il prezzo che ho indicato si riferisce al costo totale del sistema, compresi tutti gli accessori e accessorietti che sono stati trascurati e per dire che i Belleson si trovano anche a 20€, proprio non capisco il suo bisogno di intervenire nuovamente per ribadire che i 3080 costano 3€ ed un "suo" modulo ne costa 10.
    Da qui la mia domanda; di cosa stiamo parlando!?
    Stiamo parlando di spendere il meno possibile per ottenere SU CARTA la soluzione migliore!?
    Oppure stiamo parlando di sperimentare, provare e riprovare, ascoltare ed apportare tutti quei piccoli miglioramenti che, sommati, faranno una MINIMA (perché di questo parliamo) differenza?
    Siamo sicuri che l'utilizzo di regolatori più "puliti" apporti tutti questi benefici una volta introdotti i vari trim e resistenze!?
    Io no...ed è proprio per questo che sto cercando di raccimolare tutti i datasheet per avere i vari passi e le dimensioni dei componenti da provare a mettere su un PCB (che è indiscutibilmente più pulito di un millefori cablato in aria).
    Senti Mamart, mi sembra che non riusciamo a intenderci. io non ho il "verbo" e non pontifico . Non ho nessuna competenza professionale per permettermi cose del genere . Forse perchè ho constato le prestazioni e ho pagato un prezzo onesto, ho voluto condividere questa esperienza. Sono stato, indegnamente, invitato a farlo e mi è stato chiesto di facilitare il compito dei neofiti all'autocostruzione . Ho proposto e basta . Siccome, se non ti dispiace, la proposta qui l'ho fatta io, indegnamente torno a dire, cerco di difenderne la validità in alcuni non trascurabili aspetti. Ognuno sara' in grado di formarsi un proprio giudizio.
    Non mi permetto di pensare che le risoluzioni di altri siano meno valide,magari sara' il contrario...ma non per questo quello che so lo devo sottacere .
    Inoltre qui sono a casa mia e non mi "affaccio" di qua' e di la' chiedendo il permesso a nessuno. Intervengo educatamente e con rispetto...ma parlo.
    Non devo niente a nessuno e posso prendere la porta e andarmene....salutando tutti con rispetto perchè sono stato rispettato....
    Forse sto meglio altrove.

Pagina 22 di 35
prima
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 6 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 6 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022