Problema R9 280X Toxic

Pagina 21 di 35
prima
... 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 345
  1. #201
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Età
    41
    Messaggi
    33
    configurazione

    Predefinito

    Piccolo riepilogo

    La mia scheda madre non ha nemmeno idea di cosa siano le specifiche UEFI (m4a88td-v evo esb3)

    Compro la scheda e la installo con il bios Legacy selezionato: Artefatti grafici a go go
    Seleziono bios UEFI: Artefatti grafici ma meno che con bios legacy (se guardi i due screenshot che ho fatto ti salterà all'occhio che dei valori di bandwidth, pixel fillrate e texture fillrate sono più elevati nel bio UEFI)

    Chiedo consiglio a Giampa: Mi invia i file per il flash.

    Faccio la procedura per entrambi i bios e il computer non parte con entrambi. (Accendo, schermo nero e verosimilmente mancanza di boot windows visto che quando spengo il tasto per lo spegnimento il pc ci mette 2 secondi a spegnersi)

    sistemo entrambi i bios con quelli originali e tutto torna a funzionare (problema artefatto ovviamente non risolto)

    Provo a flashare il solo bios Legacy: schermo nero e mancanza di boot

  2. #202
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da baldo1982
    Provo a flashare il solo bios Legacy: schermo nero e mancanza di boot
    come già ti ho scritto ieri pomeriggio in PVT, i due bios che ti ha passato Giampa (almeno per ora) lasciali stare perchè appunto ci sono delle buone possibilità che non rendano quello che devono rendere.
    più che dirtelo..

    PS mi manderesti in pvt una copia dei tuoi bios originali che gli dò un occhiata?

  3. #203
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Età
    41
    Messaggi
    33
    configurazione

    Predefinito

    Ho fatto solo la prova del 9 per essere sicuro che il black screen non fosse stato dovuto ad un mio errore. Quando arrivo a casa te li mando. mi puoi scrivere la tua mail in pvt?

  4. #204
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Al di là che un problema così evidente già in 2D come quello da te postato è difficilmente risolvibile via BIOS ma è più probabilmente imputabile ad un problema hardware, in base agli screen postati i tuoi BIOS legacy e uefi hanno frequenze abbastanza diverse per GPU e RAM.
    I test li hai fatti con quelle impostazioni? Perché non mi risulta ci siano differenze apprezzabili in termini di prestazioni a parità di frequenza tra vBIOS legacy e uefi ne che la scheda esca di fabbrica con frequenze diverse presettate nei due bios...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #205
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Età
    41
    Messaggi
    33
    configurazione

    Predefinito

    Si, i test sono stati fatti con i bios che ho postato. Ricordo che la scheda l'ho presa usata quindi può essere che sia stato fatto qualche tentativo di flah.

  6. #206
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    quando voglio flashare il bios di una scheda video, una volta pronta la chiavetta io disinstallo sempre e comunque i driver della vga ed anche l'eventuale tool per la gestione della stessa (nel mio caso Afterburner).
    Non solo, disinstallo il driver grafico e pulisco tutto per bene aiutandomi con Display Driver Utility ( http://www.nexthardware.com/forum/sc...tml#post905790)
    le schermate nere possono dipendere anche da questo.
    nel dubbio riformatta la chiavetta e mettici file nuovi, se si sono corrotti in questo modo bypassi il problema.

    chiavetta con bios e utility per il flash OK
    disinstallazione driver e pulizia OK

    arrivato a questo punto avvio il sistema "ai minimi" termini (meno cose meno guai, non fà una piega)
    di solito io scollego tutti gli hard disk presenti e lascio collegata solo la penna USB con il materiale necessario al flash, in questo modo la mobo automaticamente di tà la priorietà alla key e non è necessario stare lì ad impostare l'ordine di avvio delle periferiche al boot.

    IMPORTANTE:

    è fondamentale in ogni caso farsi almeno una copia di backup del bios originale, non si sà mai, un backup lo si può sempre ripristinare in un attimo.... però bisogna farlo!
    ricapitoliamo:

    chiavetta con bios e utility per il flash OK
    disinstallazione driver e pulizia OK
    mettere al sicuro una copia di backup del bios OK
    flash bios OK

    Primo avvio: una volta ripristinati gli hard disk ed avviato il sistema, appena arrivati al desktop di Windows automaticamente la scheda video sarà riconosciuta e verranno installati i driver base implementati nel sistema operativo.

    da quì in poi mi pare ovvio, ci si scaricano gli ultimi driver vga disponibili, si incrociano le dita e si avvia un gioco o qualche benchmark.
    non è nulla di difficile però un flash bios è sempre un flash bios, se non si fanno le cose come si deve c'è il rischio di ritrovarsi con un fermacarte.
    Ultima modifica di brugola.x : 27-06-2014 a 17:59

  7. #207
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Come prima cosa, credo sia utile/necessario riportare la scheda allo stato di fabbrica, flashando i bios "factory" per essere sicuri che siano puliti.
    Gira la mail anche a me, stò reinstallando il pc ma domani provo a mandarti quelli che ho io e vediamo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #208
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Questo è il bios che mi ha mandato baldo1982, come "Originale" con cui gli è arrivata la scheda:

    F:\bios_Sapphire_R9\ati_winflash_2.6.7>AtiFlash.exe -biosfileinfo ORI_LEGA.BIN
    Image 1 -- Offset 0x0
    =======================
    ROM header contents:
    Signature 0xAA55
    PCIR offset 0x022C
    PCI Data Structure
    Signature PCIR
    Vendor ID 0x1002
    Device ID 0x6798
    PCI Revision 0x00
    Image size 0x10000
    Code revision 0x0F2B
    Indicator 0x80 (last image)
    Code type 0x00 (PCAT Image)
    Legacy BIOS File Name 251L0CEA.TU3
    Legacy BIOS Part Number 113-C3865011-TU3

    Legacy BIOS Build Number 284154
    Legacy BIOS Change List 999282
    Binary BIOS_IDTF 0x01ECF665
    ByteCheckSum 0
    Questo è il bios factory che mi ha invece mandato Antonio La Manna:

    F:\bios_Sapphire_R9\ati_winflash_2.6.7>AtiFlash.exe -biosfileinfo Factory_Legacy.rom
    Image 1 -- Offset 0x0
    =======================
    ROM header contents:
    Signature 0xAA55
    PCIR offset 0x0228
    PCI Data Structure
    Signature PCIR
    Vendor ID 0x1002
    Device ID 0x6798
    PCI Revision 0x00
    Image size 0x10000
    Code revision 0x0F29
    Indicator 0x80 (last image)
    Code type 0x00 (PCAT Image)
    Legacy BIOS File Name 251L0CAA.T44
    Legacy BIOS Part Number 113-C3865001-T04

    Legacy BIOS Build Number 278630
    Legacy BIOS Change List 980130
    Binary BIOS_IDTF 0xF0A20B2F
    ByteCheckSum 0
    E questo è invece il bios più recente che era in mio possesso per questa scheda. E' identico a quello di Antonio:

    F:\bios_Sapphire_R9\ati_winflash_2.6.7>AtiFlash.exe -biosfileinfo 251L0CAA.T44
    Image 1 -- Offset 0x0
    =======================
    ROM header contents:
    Signature 0xAA55
    PCIR offset 0x0228
    PCI Data Structure
    Signature PCIR
    Vendor ID 0x1002
    Device ID 0x6798
    PCI Revision 0x00
    Image size 0x10000
    Code revision 0x0F29
    Indicator 0x80 (last image)
    Code type 0x00 (PCAT Image)
    Legacy BIOS File Name 251L0CAA.T44
    Legacy BIOS Part Number 113-C3865001-T04

    Legacy BIOS Build Number 278630
    Legacy BIOS Change List 980130
    Binary BIOS_IDTF 0xF0A20B2F
    ByteCheckSum 0
    Questo è invece il bios che Sapphire ha mandato ad Antonio e che lui ha poi girato a baldo:
    F:\bios_Sapphire_R9\ati_winflash_2.6.7>AtiFlash.exe -biosfileinfo 251L0CAA.T45
    Image 1 -- Offset 0x0
    =======================
    ROM header contents:
    Signature 0xAA55
    PCIR offset 0x0228
    PCI Data Structure
    Signature PCIR
    Vendor ID 0x1002
    Device ID 0x6798
    PCI Revision 0x00
    Image size 0x10000
    Code revision 0x0F2C
    Indicator 0x80 (last image)
    Code type 0x00 (PCAT Image)
    Legacy BIOS File Name 251L0CAA.T45
    Legacy BIOS Part Number 113-C3865001-T05

    Legacy BIOS Build Number 288202
    Legacy BIOS Change List 1015050
    Binary BIOS_IDTF 0xA74E325E
    ByteCheckSum 0
    Come si vede, il "Legacy BIOS Part Number" di baldo presenta due problemi: Il primo è che il P/N non è lo stesso degli altri bios e quindi non è probabilmente il bios corretto per quella scheda (dico "probabilmente" perchè ad uno stesso SKU potrebbero corrispondere diversi P/N, la differenza tra i codici è minima ma io non ho la tabella di corrispondenze, dovrei richiedere la verifica a Sapphire).
    Il secondo, probabilmente più grave, è che nel bios che dovrebbe essere "Legacy" c'è flashata una immagine che, dalla nomenclatura, sembra invece essere un "UEFI vBios" in quanto gli ultimi 3 caratteri del nome sono quelli solitamente utilizzati per i bios UEFI (TU invece che T). Questo particolare e le frequenze non corrette presenti nel bios legacy, lasciano pensare che il vecchio proprietario della scheda abbia sperimentato parecchio prima di rivenderla...
    Chiedo a baldo, cortesemente, di verificare nuovamente lo SKU ed il P/N della scheda video (se il P/N non c'è sulla scheda, dovrebbe essere sulla scatola), in modo che possa richiedere a Sapphire l'abbinamento esatto di vbios per la tua scheda.


    La presenza di un bios UEFI dove era previsto un bios "legacy" potrebbe però rendere impossibile effettuare un downgrade del bios: Non sono in grado di entrare nei dettagli perchè non me ne sono interessato più di tanto (se interessa mi posso documentare) ma la sostanziale differenza tra un bios legacy ed uno UEFI è la presenza nel secondo di un driver video indispensabile per un avvio "full UEFI compliant" del sistema. Questo driver, comunemente denominato "GOP driver" è salvato in una partizione a se stante della EPROM che ospita il vbios.
    L'immagine "rom" o "bin" che costituisce il bios UEFI è quindi più grande di una corrispondente immagine "legacy" per la presenza di questo driver. Inoltre essa equivale, per fare una analogia, all'immagine "ghost" di un disco partizionato: Quando si va a flashare su una eprom l'immagine di un bios UEFI si scrivono sulla EPROM anche i marcatori che delimitano la "partizione" che ospita il driver GOP.

    Ora non sò dirvi quali siano le motivazioni tecniche alla base ma una volta scritta un'immagine "UEFI" su una eprom, riuscire a riportarla alla condizione precedente non è sempre possibile o comunque sembra essere piuttosto difficoltoso. Inoltre il flash di un bios "legacy" su una eprom che presenta tracce del "partizionamento" potrebbe creare diversi problemi.
    Stò riportando solo quello che ho letto in giro mentre mi informavo per dotare la mia scheda (che factory ne è sprovvista) di un driver GOP: Sulla mia 7970 ho sperimentato diversi passaggi legacy/UEFI senza riscontrare troppi problemi anche se alla fine ho rinunciato e stò usando il bios "legacy" factory.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #209
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Ecco un esempio di riepilogo informativo simile al procedente ma per un bios UEFI:

    F:\bios_Sapphire_R9\ati_winflash_2.6.7>AtiFlash.exe -biosfileinfo 251L0CAA.TU5
    Image 1 -- Offset 0x0
    =======================
    ROM header contents:
    Signature 0xAA55
    PCIR offset 0x0228
    PCI Data Structure
    Signature PCIR
    Vendor ID 0x1002
    Device ID 0x6798
    PCI Revision 0x00
    Image size 0x10000
    Code revision 0x0F2C
    Indicator 0x00 (Not last image)
    Code type 0x00 (PCAT Image)
    Legacy BIOS File Name 251L0CAA.TU5
    Legacy BIOS Part Number 113-C3865001-TU5
    Legacy BIOS Build Number 288204
    Legacy BIOS Change List 1015058
    Binary BIOS_IDTF 0x6F4E09F3
    ByteCheckSum 0
    Image 2 -- Offset 0x10000
    =======================
    ROM header contents:
    Signature 0xAA55
    PCIR offset 0x001C
    PCI Data Structure
    Signature PCIR
    Vendor ID 0x1002
    Device ID 0x6798
    PCI Revision 0x00
    Image size 0xE000
    Code revision 0x0000
    Indicator 0x80 (last image)
    Code type 0x03 (EFI Image)
    EFI Signature 0x0EF1
    Compression Type 0x0001 (compressed)
    Machine type 0x8664 (X64)
    Subsystem 0x000B (EFI boot service driver)
    EFI image offset 0x0058 (abs: 0x10058)
    Uefi Ids from EFI_PCI_EXPANSION_ROM_HEADER:
    UefiSourceRevision GOP AMD REV: x.x.x.x.x
    UefiSourceChangeList xxxx
    UefiBiosBuildNumber xxxx

    Dump Gop Driver Info:
    Machine type code X64
    The GOP Driver appears to be Authenticode signed.
    Size Of Gop Image 95488 (93 KB)
    GOP Driver Name: AMD GOP X64 Release Driver Rev.1.54.0.0.0.Dec 30 2013.18:11:36
    GOP AMD_Build 2700
    GOP AMD_CL 992571
    GOP BIOS_IDTF 0xDEADBEEF
    GOP Driver does not carry tables!
    Si vede come il file del vBios sia "spezzato" in due parti: "Image1" che è pari-pari il legacy bios e "Image2" che ospita invece l'immagine UEFI con il driver GOP.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #210
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Età
    41
    Messaggi
    33
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille per l'interesse.

    Ho controllato SKU e PN e ti riconfermo quello che ho postato:

    Sapphire R9 280X Toxic
    PN: 299-3E251-000SA
    SKU: 11221-01-40G
    SN:A140700029891

Pagina 21 di 35
prima
... 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022