Finito il mio primo WaterBlock

Pagina 20 di 27
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 191 a 200 su 267
  1. #191
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    tengo a precisare che i "vuoti" non si creano dentro la vaschetta ma solo all' uscita del waterblock..
    ho provato poco fa il tubo da 12mm x 2 metri ( invece del precedente 9mm
    risultati:il flusso con la pompa da 1000 non cambia

    riassumendo credo che la situazione sia la seguente..

    il waterblock in genere crea una notevole resistenza al flusso, bisogna pertanto ricercare e migliorare il punto preciso di tale resistenza e non migliorare altri aspetti , tutto deve essere in èquilibrio agendo la dove vi è il collo di bottiglia. Io credo di averlo individuato nel punto in cui il raccordo si attacca al waterblock , quindi la causa sarebbero i pochi millimetri di distanza tra fondo del wb e raccordo....inutile pertanto andare a mettere raccordi piu larghi o tubi piu larghi..per migliorare il flusso ancora dippiu dovrei abbassare ancora piu il fondo ..cosa che non faro per 2 motivi:
    1)300l/h sono gia tantissimi
    2)il fondo è a 3mm e meno non voglio scendere

    oggi devo prendere altri raccordi e mi sa che stavota puntero su qualcosa di piu piccolo..diciamo 7-8mm

    ciao

  2. #192
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by svl4

    purtroppo è cosi..il controdado è 1,8mm , la canalina un po piu di 5mm..lo spazio quindi tra raccordo e wb è di circa 3,2-3,3mm

    il plexi che uso è da 4mm e una filettatura non reggerebbe o comunque sarebbe pericolosa..la canalina è larghissima..20-21mm
    Secondo me è quello il problema, cioè se analizzi la sezione passante in quel punto, è molto ma molto piccola rispetto ad un foro di 9mm.
    Mi spiego meglio, per calcolare la sezione li dove c'è il controdado ho fatto così: ho calcolato la circonferenza di un raccordo da 9mm di diametro interno che fa 28,26, l'ho diviso per 2 (perchè l'acqua che esce dal raccordo deve andare in una sola direzione e non in tutte e due [ma effettivamente potrebbe essere contanto un pò di più perchè ai lati del controdado c'è sempre un pò di canalina]) e fa 14,13 poi l'ho semplicemente moltiplicato per 3,5 e fa (circa) 49,455mm2 di sezione in quel punto. Poi ho calcolato la sezione passante di un raccordo da 9mm e fa 63,59mm2 circa.
    Poi devi aggiungerci tutte le curve e le imperfezioni della canalina che fermano il flusso, secondo me è per quello che non hai una migliore portata, perchè considerando che potresti avere una sezione di 20*5 cioè 100mm2 si sezione passante, che equivarrebbe a dire avere un raccordo di 11mm di diametro con sezione uguale circa 100mm2.
    Non so se il mio ragionamento fila, io sul mio vecchio WB ci misi i raccordi filettati su una base di policarbonato di 0,5cm e reggevano a meraviglia, prova, e dopo che li hai filettati, ci metti della colla epossidica bicomponente, e dopo voglio vedere chi te li stacca più

  3. #193
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    è lo stesso ragionamento che ho fatto io ma con calcoli diversi..

    ho calcolato la sezione di un tubo da 9mm ( pigrecoxR alla seconda) e viene: 3,14x(4,5)^2 = 63,5mmq

    poi ho calcolato la sezione della zona che passa tra raccordo e base.. viene : 3,2mmx circonf= 3,2mm x ( 2x3,14x4,5) che sarebbe: 90,4

    ma il punto non sarebbe questo ma bensi il fatto che sono anche a 90° !

    questo significa che l' acqua sbatte sul fondo e tende a rimbalzare all' indietro verso il raccordo ostacolan o il flusso stesso..l' ideale sarebbe mettere i raccordi inclinati invece che a 90°

    ciao

  4. #194
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by svl4
    è lo stesso ragionamento che ho fatto io ma con calcoli diversi..

    ho calcolato la sezione di un tubo da 9mm ( pigrecoxR alla seconda) e viene: 3,14x(4,5)^2 = 63,5mmq

    poi ho calcolato la sezione della zona che passa tra raccordo e base.. viene : 3,2mmx circonf= 3,2mm x ( 2x3,14x4,5) che sarebbe: 90,4

    ma il punto non sarebbe questo ma bensi il fatto che sono anche a 90° !

    questo significa che l' acqua sbatte sul fondo e tende a rimbalzare all' indietro verso il raccordo ostacolan o il flusso stesso..l' ideale sarebbe mettere i raccordi inclinati invece che a 90°

    ciao

    MMM secondo me non è giustò, perchè praticamente l'acqua quando esce dal raccordo deve andare in un senzo non deve uscire radialmente dal raccordo, il ragionamento che hai fatto tu è giusto se hai un raccordo a 3,5mm da una superficie vasta come per esempio un tavolo così facendo in quel modo avresti la portata che dici tu, ma nella canalina, metà acuqa che esce dal WB va a riempire la zona della canalina dietro al wb e li praticamente non so se si ferma tutto oppure esce e se ne va, cmq nel caso della canalina mi sembrerebbe più giusto considerare metà circonferenza e non tutta.
    Poi è probabile che mi sbagli, ma qui ora sarebbe meglio intervenisse il nostro grande amico anny

    Cmq una prova falla, prova a mettere i raccordi filettati al pari del coperchio e vedi come va così

  5. #195
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Per fare delle prove di flusso potresti fare così: disciogli in acqua dei piccoli pezzettini o di plastica, o qualcos'altro (sempre che non dia noia alla pompa) così vedi cosa fa il liquido nella zona della canalina dietro al raccordo. (se sem capiti?)

  6. #196
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    è per questo che avevo lasciato un notevole spazio tutt' attorno al raccordo ...comunque questi sono discorsi di fluidodinamica molto complessi , ci vorrebbe qualcuno che queste cose le studia e le conosca a menadito..noi possiamo solo fare suppposizioni il piu delle volte imprecise o completamente sbalate, neanche Anny potrebbe darci una risposta sicura in proposito.. purtroppo non posso mettere i raccordi filettati nel plexi sia perche ormai il foro è da 12mm , sia perche non ho il filettatore da 12mm ..

    comunque Repsol 300l/h sono gia un enormita' rispetto i comuni waterblock che si e no fanno 1/3 di questo flusso
    ciao

  7. #197
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by svl4
    è lo stesso ragionamento che ho fatto io ma con calcoli diversi..

    ho calcolato la sezione di un tubo da 9mm ( pigrecoxR alla seconda) e viene: 3,14x(4,5)^2 = 63,5mmq

    poi ho calcolato la sezione della zona che passa tra raccordo e base.. viene : 3,2mmx circonf= 3,2mm x ( 2x3,14x4,5) che sarebbe: 90,4

    ma il punto non sarebbe questo ma bensi il fatto che sono anche a 90° !

    questo significa che l' acqua sbatte sul fondo e tende a rimbalzare all' indietro verso il raccordo ostacolan o il flusso stesso..l' ideale sarebbe mettere i raccordi inclinati invece che a 90°

    ciao
    Riguardo al raccordo a 90ø hai ragione, però non penso che per via di quell'attrito tolga 2/3 del rendimento della pompa, sennò chi utilizza raccordi a 90ø (tipo io) con tubi da 12mm per fargli fare le curve, l'acqua quando arriva al wb non ha più spinta? MHA mi sembra strano-

  8. #198
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Originally posted by REPSOL
    Per fare delle prove di flusso potresti fare così: disciogli in acqua dei piccoli pezzettini o di plastica, o qualcos'altro (sempre che non dia noia alla pompa) così vedi cosa fa il liquido nella zona della canalina dietro al raccordo. (se sem capiti?)
    ho provato con "bolle d' aria" nel precedente wb ..il percorso era particolare ma non l' ho mai detto perche credevo non interessasse a nessuno
    ciao

  9. #199
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by svl4
    è per questo che avevo lasciato un notevole spazio tutt' attorno al raccordo ...comunque questi sono discorsi di fluidodinamica molto complessi , ci vorrebbe qualcuno che queste cose le studia e le conosca a menadito..noi possiamo solo fare suppposizioni il piu delle volte imprecise o completamente sbalate, neanche Anny potrebbe darci una risposta sicura in proposito.. purtroppo non posso mettere i raccordi filettati nel plexi sia perche ormai il foro è da 12mm , sia perche non ho il filettatore da 12mm ..

    comunque Repsol 300l/h sono gia un enormita' rispetto i comuni waterblock che si e no fanno 1/3 di questo flusso
    ciao
    Effettivamente hai ragione.
    Si si quella portata è già tanta, ma sai com'è un'overclocker non si accontenta mai

  10. #200
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by svl4


    ho provato con "bolle d' aria" nel precedente wb ..il percorso era particolare ma non l' ho mai detto perche credevo non interessasse a nessuno
    ciao
    Allor apotresti studiarlo così, rifai la prova e vedi cosa fa dietro al raccordo

Pagina 20 di 27
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 7 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 7 ospiti)

Discussioni simili

  1. Enzotech SWC1 : primo waterblock
    By Andrea 007 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-09-2007, 17:46
  2. Il mio primo modding, per ora finito....
    By pascale90 in forum Worklogs
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 15-10-2006, 22:14
  3. Il mio Primo Waterblock autocostruito
    By CyberFox in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10-06-2001, 03:36
  4. Il mio primo AMD, il mio primo overklokk....
    By Uther Pendragon® in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-12-2000, 20:04
  5. QUASI FINITO IL MIO 3DENGINE!
    By in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-05-2000, 19:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022