Alimentatori Lineari DIY

Pagina 20 di 35
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 191 a 200 su 346
  1. #191
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ok allora attendo le foto finali per farti alcune domande di dettaglio. Il mio andrebbe montato in un silverstone LC-20S, in particolare sto pensando ai fori per il montaggio, al connettore IEC, e ad un'ipotetica compatibilità con un The Buffalo III Digital-to-Analog Converter
    Hai montato i Belleson?

  2. #192
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    heila... nessuno in vita da queste parti? a che punto siamo?

  3. #193
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    Nessuno ha poi preso l' alimentatore da 12v che in oggetto e foto nel post ha dato origine alla discussione ?
    Mi farebbe piacere capire se puo' funzionare per alimentare la pico ecc con un case tipo ORIGINAE CON SCHERMO IMON da 7".

  4. #194
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

  5. #195
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    penso di no, esce a 12.9v.

  6. #196
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Prenditi un peaktech 6080,poca spesa,molta resa.....

  7. #197
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    Penso di bissare l' alimentatore questa volta 12v da Matteo...paura...!

  8. #198
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    Appena mi esce un pò di tempo e riesco a stabilizzarmi un minimo riapro il case e faccio le foto del caso.....
    mi entra preciso al lato della MB, fissato con i piedini alti direttamente sul fondo del case, con i toroidali sotto alla PCB (i piedini sono circa 1 cm più alti).
    Ho usato la scatola dell'atx per chiudere il case e avere la presa IEC.
    L'unica cosa su cui non posso esprimermi è la temperatura...che non mi sembrava eccessiva ma comunque non ho misurato.
    Comunque tra non molto dovrei rientrare nella normalità quindi si può approfondire...
    mamart dove sei? nessuno riesce a contattarlo anche telefonicamente? abbiamo bisogno di teeeeee

  9. #199
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    mamart dove sei? nessuno riesce a contattarlo anche telefonicamente? abbiamo bisogno di teeeeee
    Ciao Mad!
    Scusate la latitanza ma sono ancora in un delirio domestico-lavorativo non indifferente....
    Nonostante tutto sono riuscito a portare avanti, lentamente, il progetto.
    Ho venduto la v1 ad un amico e sono in attesa di ricevere la v2 che ho mandato in produzione pochi giorni fa.
    Lo schema circuitale, così come i componenti, sono rimasti gli stessi (non avevo e non ho ancora le conoscenze per intervenire in questo senso) ma quello che ho fatto è stato apportare delle modifiche pratiche:

    1 - Il PCB ora misura 146mm x 175mm in modo da poter infilare l'intero alimentatore (PCB + Toroidali) all'interno del contenitore di un alimentatore ATX privato della copertura superiore e posteriore
    2 - Adesso ci sono 4 alimentatori: 12V/2A (Belleson) per il P24, 12V/2A (Belleson) per il P4, 5V/2A (Belleson) per gli SSD e 5V/1A (LM7805) per i servizi (USB + VFD)
    3 - Ho inserito un morsetto ponticellato su un angolo del PCB in modo da poter gestire lo Switch del tipo SPST per l'accensione/spegnimento dell'alimentatore senza dover saldare i secondari dei trasformatori (non ho trovato uno switch con i terminali a vite ma solo a saldare).
    4 - L'alimentatore ausiliario da 5V/1A ha un'uscita con i morsetti per poter collegare le USB e un doppio Molex per poter collegare direttamente le ventole.
    5 - Ho aggiunto i fori per il raffreddamento ed ho cercato di disporre quelli per il passaggio dei cavi dal basso in maniera più razionale ed in funzione del fatto che andrò ad utilizzare 2 soli trasformatori; uno da 80VA/15V (per i due 12V) ed uno da 50VA/9V (per i due 5V).
    Dati alla mano l'utilizzo di 4 trasformatori è veramente ingiustificato...siamo molto oltre il sovradimensionamento tipico delle soluzioni hi-end per cui ho preferito rendere il tutto più pratico e "misurato".

    Tieni presente che i carichi rilevati sono i seguenti:

    - Min 0.13A Max 0.25A sul P4
    - Min 0.11A Max 1.40A sul P24
    - Min 0.24A Max 0.26A sugli SSD
    - Min 0.40A Max 0.45A su USB e VFD

    A conti fatti sia gli alimentatori che i trasformatori sono comunque moooolto sovradimensionati.

    L'intenzione era quella di realizzare una paginetta riassuntiva e prima o poi ce la farò.
    Nel frattempo appena posso ti posto il nuovo PCB.

    A presto....spero!

    P.S.
    Una volta completata la v1 mi sono reso conto che il costo finale dell'intero alimentatore si aggirava sui 400€!!
    Dopo essermi ripreso dal mancamento, non contento, sono arrivato ai circa 500€ del v2.
    Se lo viene a sapere la mia 3/4 mi caccia da casa....
    Ultima modifica di mamart : 10-12-2013 a 11:01

  10. #200
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    Ciao Mad!...... cut
    P.S.
    Una volta completata la v1 mi sono reso conto che il costo finale dell'intero alimentatore si aggirava sui 400€!!
    Dopo essermi ripreso dal mancamento, non contento, sono arrivato ai circa 500€ del v2.
    Se lo viene a sapere la mia 3/4 mi caccia da casa....
    Carissimo che piacere leggerti, fatti vedere ogni tanto e non ti dimenticare di noi... puoi fidarti, non diremo nulla delle tue spese folli...
    magari posta il nuovo layout....

Pagina 20 di 35
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022