Olio di Palma LOL prestate attenzione a cio' che mangiate! Leggere le etichette!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
  1. #11
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    [...]
    Non è valido far leva sui sentimenti

    Il riferimento a Nutella non è stato casuale (in riferimento all'olio di palma) o soltanto affettivo;
    in realtà tutto il polverone dell'olio di palma è partito nel 2011 proprio da una serie di class action
    da parte di uno svariato numero di mamme americane che avevano scoperto (!?) solo in un secondo
    tempo che la Nutella data ai propri figli era troppo ricca di grassi.

    Trovata colpevole di pubblicità ingannevole (!!??), la filiale USA di Ferrero fu costretta a pagare diversi
    milioni di dollari alle famiglie danneggiate.

    Da quel momento fu poi anche attaccata perché conteneva specificatamente il famigerato olio e da lì
    tutta la crociata per estirpare questo male mostruoso

    Ripeto, gli umani a volte sono davvero strani: in america (e nei paesi anglosassoni in genere) hanno da
    sempre propinato ai giovani le peggiori schifezze (in merito al contenuto di grassi, intendo) e hanno un bel
    giorno trovato in Ferrero la causa di tutti i mali.

    Va beh.

  2. #12
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Quoto in toto Toto(cellux)!
    anche io !!!!
    ciao da marco

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,407
    configurazione

    Predefinito

    Ci sono poche cose che salvano un italiano all'estero, tra queste la possibilità di trovare un barattolo di italianissima golosità quando ormai non ne puoi più delle schifezze che sono soliti mangiarsi fuori del bel paese. Che poi gli americani facciano la "class action" perchè hanno figli obesi... Vabbè!
    Anche io non toglierò sicuramente dalla credenza la Nutella per l'olio di palma però è innegabile che la produzione di questo olio abbia un impatto ecologico notevole sulle zone di produzione... Che diventeranno però dei deserti se improvvisamente il consumo mondiale di olio di palma dovesse crollare.

    Da alcuni mesi ho notato che mi infastidisce terribilmente leggere sulle etichette dei cibi che mangio ingredienti che mia nonna non ci avrebbe messo dentro. Anche in cose che ho sempre mangiato e bevuto come, ad esempio, lo sciroppo di menta questa estate mi è capitato di leggere sulla bottiglia qualcosa tipo "11% sciroppo di menta" e un sbrodolata di altre cose con nomi sempre meno appetitosi che costituivano il restante 89% del contenuto della bottiglia. Non mi è proprio riuscito di metterlo nel carrello e ho deciso che a Marzo mi pianterò qualche piantina sul balcone... Stesso discorso con i condimenti per la pasta o altri cibi pronti.

    Ho iniziato a prendere sempre meno prodotti confezionati e ha fare in casa tutto quello che posso, cercando di comprare la maggior parte delle materie prime nei mercati locali dei contadini della mia zona (quantomeno uova, latte e latticini in genere, farina, frutta e verdura. Sto imparando anche a fare la sfoglia!! )... Poi ovviamente non c'è mai neppure certezza sugli ingredienti ma si fa qual che si può.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    39
    Messaggi
    1,479
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ci sono poche cose che salvano un italiano all'estero, tra queste la possibilità di trovare un barattolo di italianissima golosità quando ormai non ne puoi più delle schifezze che sono soliti mangiarsi fuori del bel paese. Che poi gli americani facciano la "class action" perchè hanno figli obesi... Vabbè!
    Anche io non toglierò sicuramente dalla credenza la Nutella per l'olio di palma però è innegabile che la produzione di questo olio abbia un impatto ecologico notevole sulle zone di produzione... Che diventeranno però dei deserti se improvvisamente il consumo mondiale di olio di palma dovesse crollare.

    Da alcuni mesi ho notato che mi infastidisce terribilmente leggere sulle etichette dei cibi che mangio ingredienti che mia nonna non ci avrebbe messo dentro. Anche in cose che ho sempre mangiato e bevuto come, ad esempio, lo sciroppo di menta questa estate mi è capitato di leggere sulla bottiglia qualcosa tipo "11% sciroppo di menta" e un sbrodolata di altre cose con nomi sempre meno appetitosi che costituivano il restante 89% del contenuto della bottiglia. Non mi è proprio riuscito di metterlo nel carrello e ho deciso che a Marzo mi pianterò qualche piantina sul balcone... Stesso discorso con i condimenti per la pasta o altri cibi pronti.

    Ho iniziato a prendere sempre meno prodotti confezionati e ha fare in casa tutto quello che posso, cercando di comprare la maggior parte delle materie prime nei mercati locali dei contadini della mia zona (quantomeno uova, latte e latticini in genere, farina, frutta e verdura. Sto imparando anche a fare la sfoglia!! )... Poi ovviamente non c'è mai neppure certezza sugli ingredienti ma si fa qual che si può.
    Come non quotarti...
    Sulla spesa cerco di essere sempre molto attento, al supermercato prima di comprare qualsiasi cosa leggo sempre le etichette degli ingredienti..
    È incredibile come sulla stragrande maggioranza di cibi ci sia un concentrato di conservanti correttori di acidità esaltatori di sapori ecc..
    Oltre all olio di palma secondo me un altro veleno è lo zucchero..lo mettono dappertutto e in quantità esagerate..
    Crea dipendenza e danneggia la salute.
    Marco

  5. #15
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    Come non quotarti...
    Sulla spesa cerco di essere sempre molto attento, al supermercato prima di comprare qualsiasi cosa leggo sempre le etichette degli ingredienti..
    È incredibile come sulla stragrande maggioranza di cibi ci sia un concentrato di conservanti correttori di acidità esaltatori di sapori ecc..
    Oltre all olio di palma secondo me un altro veleno è lo zucchero..lo mettono dappertutto e in quantità esagerate..
    Crea dipendenza e danneggia la salute.

    Ma infatti il problema non e' il cioccolato in tutte le sue forme ma l'assuefazione che crea lo zucchero associato ad esso. L'organismo mica e' scemo. Premia le sostanze piu' energetiche e crea dei link robustissimi affinche' possa riceverne il piu' possibile. Se poi ci aggiungi sapienti dinamiche di marketing avrai prodotti in casa senza nemmeno accorgertene e finirai anche per volergli bene.

  6. #16
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Ma infatti il problema non e' il cioccolato in tutte le sue forme ma l'assuefazione che crea lo zucchero associato ad esso. L'organismo mica e' scemo. Premia le sostanze piu' energetiche e crea dei link robustissimi affinche' possa riceverne il piu' possibile.
    [...]

    ... con una mia cugina (più grande di me in età) abbiamo in comune sin da bambini, oltre a svariate altre
    cosucce, anche la passione irrefrenabile per la Nutella. Lei, però, è troppo più avanti di me nell'esperienza
    dolciaria: riesce (senza metterci troppo inpegno ... lol) a sdraiarsi, con l'aiuto di un semplice cucchiaio, un
    barattolo da 400g in una giornata.

    Ecco, anche io (con tutta modestia) riuscirei a farlo: sento proprio l'attrazione (quella fatale) per poterlo
    fare, ma semplicemente ... non ci sono mai riuscito. E questo senza mai aver sospettato, in passato, della
    presenza di questa micidiale arma biologica.

    Lei è ancora viva (e vivrà ancora a lungo, ne sono certo), seppure avrà ingerito litri e litri di olio di palma
    nella sua vita, senz'altro ben al di sopra delle razioni giornaliere tollerabili dall'organismo.

    Personalente la mia esperienza mi dice che dopo aver ingurgitato una serie imprecisata di mezzi-cucchiaini,
    mi viene istintivo guardare l'interno del barattolo dicendomi (forse è più aderente, imponendomi) che è
    arrivato il momento di richiuderlo. Ricorda, Sergio, è il buon senso che deve guidarci: questa è una
    fondamentale regola da applicare in modalità universale.



    Originariamente inviato da giostark
    [...]
    Se poi ci aggiungi sapienti dinamiche di marketing avrai prodotti in casa senza nemmeno accorgertene e finirai anche per volergli bene.
    ... leggere sopra.


  7. #17
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux

    Lei è ancora viva (e vivrà ancora a lungo, ne sono certo), seppure avrà ingerito litri e litri di olio di palma
    nella sua vita, senz'altro ben al di sopra delle razioni giornaliere tollerabili dall'organismo.
    Dai , non e' un argomentazione, c'e' chi fuma fino a 90'anni e non succede nulla. Ma e' acclarato che sia cancerogeno e lesivo trasformare i propri polmoni in copertoni della mia moto (dopo una pistata!). Eppoi non hai idea di come siano conciate le sue arterie/coronarie. Magari benissimo eh.
    Si' ok, proporzioni e tipologie diverse di danni ma il senso dovrebbe essere proprio un altro. Perche' non evitare se per qualche sfortunato dovra' esistere la possibilita' di ricevere un danno? Persino nel latte in polvere per bimbi lo mettevano... LOL
    E questo e' l'aspetto cancerogeno. Poi c'e' l'aspetto meramente qualitativo alimentare. Ti riporto un commento tecnico trovato sul fattoalimentare.it che e' coerente con le info raccolte qui in uni parlando con i docenti di nutrizione:
    Ivo

    @Kevin55, non è vero che gli altri grassi saturi sono gli stessi o per forza peggiori del palma in quanto in maggior percentuale. Quello che importa a livello cardiovascolare è la qualità dei saturi. Lei nomina i burri di cacao e di karitè, che hanno più grassi saturi ma questi hanno come acido prevalente lo stearico C18 , che è anche se a catena più lunga è paradossalmente neutro, al contrario del laurico C12, del miristico C14 e del palmitico C16, che sono i 3 saturi aterogeni ormai consolidati dagli studi più approfonditi. Inoltre pur essendo più saturo, un burro vegetale con più stearico, avendo catene più lunghe di atomi di carbonio, necessita anche di minori quantità da aggiungere eventualmente ad un olio di monoinsaturi prodotto in Paesi temperati, al fine di rendere densa una crema alla nocciola. Per questo Novi e Pernigotti ottengono la stessa spalmabilità della Nutella con il bilancio oleico+stearico ( e con forte prevalenza del primo ) rispetto alla proporzione sbilanciata sul palmitico della crema della Ferrero. Il fatto che necessitino minori quantità di burro di cacao prodotto ai tropici rispetto al più produttivo olio di palma bilancia gli aspetti salutari con quelli ambientali. Inoltre il fatto che ricorrere ad oli producibili in terreni marginali come praterie e le steppe quali sono gli oli di colza e girasole danneggerebbe altri ecosistemi non è paragonabile alla distruzione della foresta pluviale, che ha una biodiversità ben maggiore, e la palma da olio purtroppo può crescere solo in questi terreni preziosi e fragili.
    L’ unica cosa su cui mi potrei trovare d’ accordo con i critici dell’ abbandono dell’ olio di palma è la sua sostituzione con l’ olio di girasole comune, che è ricco di polinsaturi facilmente ossidabili in cottura e nelle lunghe conservazioni; ma non certo quello alto oleico: mi pare un pensiero scioccamente cospirativo pensare che dietro la promozione della varietà di girasole alto oleico ci sia la Francia, come il Canada promuoverebbe il canola( cioè la colza alto oleico, modificata con la sostituzione del dannoso erucico con l’ oleico). Questi hanno lo stesso profilo lipidico degli oli di oliva e avocado, quelli che meglio bilanciano le qualità salutari per la circolazione con quelle di resistenza all’ ossidazione. Se Francia e Canada negli ultimi anno hanno anche superato l’ Italia come speranza di vita, nonostante il grasso saturo più usato sia il burro, forse gli oli di girasole alto oleico e il canola più male dell’ olio di palma tanto amato in Italia non fanno….

    Parliamo di oli raffinati e non integrali. L'olio di palma perde gli antiossidanti una volta lavorato. Cioe' perde l'unica cosa decente che aveva in origine.
    In pratica non sono paragonabili 50g di burro e di olio sotto il punto di vista qualitativo.
    La Ferrero ha deciso di impiegare l'olio di palma "mitigato" solo dopo le pressioni "sociali" che ha ricevuto e benche' costi di piu' di quello precedentemente impiegato ha "solo" risolto il problema cancerogeno , non quello alimentare o di produzione (logistica e non che sia la sola ovviamente).
    Poi, l'olio in se costa parecchio meno:
    CLAL - Olio di Palma, Malesia
    del burro:
    CLAL - Burro, Italia (Piazza di Milano)
    Che in soldoni fa differenze di milioni di euro a tre cifre. Ci credo non lo vogliano cambiare. E se la cavano con un video promo del genere? (mi ha fatto quasi vomitare - alla stregua delle pubblicita' della Barilla)
    Logisticamente una foresta pluviale per bio diversita' non e' paragonabile alla steppa . Viene considerato il terzo polmone del pianeta che vien sacrificato per fare dolcetti ?
    Poi la Ferrero dice che il suo olio di palma e' controllato, boh potra' anche essere:
    Olio di palma prima causa deforestazione in Indonesia. Certificazione RSPO una farsa | Greenpeace Italia
    Non lo so ma a volte le isterie collettive mi fanno apprendere maggiormente e mi spingono a documentarmi su quello che mi circonda.
    Non credo siano male anche altre creme al cioccolato, ne ho trovata una che mi piace piu' della nutella. (anche due a dire il vero)
    Conosci bene i miei compromessi per poter vivere quasi normalmente. Non mi fa bene la cecità e nemmeno l'assenso totalmente inconsapevole.
    Le isterie sociali non sempre son fondate o hanno dei veri fini divulgativi e formativi . Ma e' certo che le masse spesso siano inerti davanti a problematiche domestiche/condominiali , figuriamoci per quelle globali.
    Quello che mi infastidisce e' che l'espressione "male necessario" appaia come forma tronca di "male necessario per fare arricchire qualcuno".

    Ho provato ad usarlo il buon senso, giuro...non e' stato abbastanza?
    Ultima modifica di giostark : 03-11-2016 a 17:23

  8. #18
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non ho alcuna intenzione, infatti, di dare argomentazioni precise ... non ho il tempo per racimolare
    informazioni e documenti in tal senso.

    Tra l'altro, a me l'uso di quest'olio, come dicevo, non dispiace. Qui a Palermo (e in Sicilia in generale),
    nei laboratori di dolci è praticamente l'unica soluzione utilizzata: con la raffinazione perderà pure le sole
    sostanze utili all'organismo, ma mantiene tutte quelle organolettiche che esaltano il risultato dei prodotti
    dolciari, qui.

    Lo so ... i siciliani moriranno tutti (più di qualcuno ne gioirà ) ma come dicevo, nel mio caso la mia
    assenza non produrrà alcun problema. Per quanto riguarda gli altri, non saprei: ognuno dovrà pensare
    per sé.

    Ad ogni buon conto quel documento di Greepeace che hai postato è vecchio di oltre tre anni ... Forse
    nel frattempo è cambiato qualcosa in Indonesia? Magari stanno anche meglio, da un certo punto di vista,
    ma dall'altro si saranno anche impoveriti nel frattempo. Bisognerebbe far decidere a loro qual'è il male
    minore: non credi?

  9. #19
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Poi magari non e' vero niente:
    Public health impacts of the severe haze in Equatorial Asia in September?October 2015: demonstration of a new framework for informing fire management strategies to reduce downwind smoke exposure - IOPscience

    3.4. Health impact estimates

    The US Environmental Protection Agency primary standard for unhealthy levels of annual average PM2.5 is 12 μg m−3. According to the World Bank, much of Equatorial Asia is close to this standard in non-haze years—e.g., annual mean values reported for 2011 are 13–14 μg m−3 for Indonesia, Malaysia, and Singapore (PM2.5 air pollution, mean annual exposure (micrograms per cubic meter) | Data). Based on smoke exposures for 2006 (section 3.2), we estimate the following excess deaths for that year, with 95% confidence intervals calculated as in Driscoll et al (2015): 34 600 (9000–60 100) in Indonesia, 2300 (600–4000) in Malaysia, and 700 (200–1200) in Singapore. For 2015, we estimate these excess deaths to be: 91 600 (24 000–159 200) in Indonesia, 6500 (1700–11 300) in Malaysia, and 2200 (600–3800) in Singapore. (See supplement section 2 for description of the health impact calculations and comparison to previous estimates for the 1997 event.) Our results suggest that regional smoke-related mortality was 2.7 times higher in 2015 than in 2006, an increase whose causes we summarize in the discussion and conclusions.

    Almeno sappiamo quello che combiniamo altrove:
    L'olio di palma non fa male? Ditelo ai bambini Indonesiani!

    Poi si' le foreste le hanno sul loro territorio...ma il patrimonio globale credo vada tutelato lo stesso a prescindere dalla deficienza collettiva.
    Insomma , dobbiamo per forza distruggerlo sto pianeta

  10. #20
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,839
    configurazione

    Predefinito

    E' l'olio di palma che fa male oppure è prodotto in modo non etico
    Entrambe le cose che ho detto prima oppure è di moda essere contro l'olio di palma
    Gli facciamo pubblicità oppure lo boicottiamo



    Ciao Sergio, francamente in questo momento sono dell'idea di evitare gli eccessi sia da una parte che dall'altra.

    Comunque, non so all'estero, ma guardando i prodotti che trovo nei supermercati in Italia non dovrebbe più essere un problema, perché tra un po' la dicitura "non contiene olio di palma" la metteranno anche sull'olio di palma



Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022