no, la configurazione postata deve rimanere. la nuova va creata da zero.
no, la configurazione postata deve rimanere. la nuova va creata da zero.
FX6300
Asrock 970 Extreme 3
4G DDR3
Antec VP550P
GT 730 Passiva (Inno3D, Zotac, Asus la versione con 1 GB DDR3 costa sulle 50€)
Antec VSK4000E
Seagate ST1000DM003 o WD Caviar Blue 1TB
AOC E2470 (13mm di cornice, o saliamo di prezzo e pensiamo ad un Acer H236)
Siamo sulle 520€
Alcune aggiunte che possono fare bene
Dissipatore Zalman CNPS10X Optima
optando però per una cpu sarei costretto a prendere la gpu a parte. perchè non optare per un'apu (es. i3-4330 o a8-6600k)?
io sinceramente pensavo a 6gb o 8gb di ram visto che dovrà essere longevo però magari i costi si alzano parecchio con un kit di quel tipo.
visto che vengono utilizzati gli hdd esterni per lo storage pensavo ad un ssd ma, anche in questo caso, mi sa tanto che non ce la faccio con il prezzo. giusto?
ho dimenticato di dire che lo cerco che il supporto per il montaggio a parete e mi sa che quel modello non ce l'ha.
In effetti possiamo scendere su un Core i3 Haswell senza sacrificare cosi tanto rispetto ad un FX+GT730
Sulle ram il discorso è complesso ma partiamo dal fatto che attualmente il prezzo è altino, circa 40€ per un kit 4G e 80-90 per un kit 8G. 4G per gli usi descritti sono sufficienti ed avanzano, a meno che non si tenga il sistema operativo non curato (come la maggior parte degli utenti fanno).
Per il monitor, l'AOC come il 99% dei monitor sono compatibili per il montaggio VESA a parete. Certo, il bracket di montaggio va acquistato a parte, ma nessun monitor viene venduto con tutto l'accessorio per montarlo a parete.
Una configurazione di questo tipo
Core i3 4330
Gigabyte B85M-D3H
4GB DDR3
Antec VSK + VP550P
AOC E2470SWDA
Crucial M500 120GB
TOT 511€
Aggiunta consigliata: Zalman CNPS5X 20€
Allora facciamo così, per evitare di fare confusione tra tante configurazioni possibili analizziamo una componente alla volta partendo dalla cpu.
Può convenire optare per un'apu ma quale realmente sarebbe da prendere tra:
Ovviamente intendo come rapporto prezzo/prestazioni.i3-4330
a8-6600k
a10-7850k
Allo stato attuale i benchmark di codifica video indicano l'i3 come vincitore di poco, mentre le APU AMD danno prestazioni grafiche nei giochi molto superiori. Senza contare che haswell consuma sensibilmente meno, direi che è la scelta migliore per te.
Ultima modifica di Rais : 11-12-2014 a 15:35
ok, sicuramente il pc non sarà usato per giocare però visto che vorrei una configurazione, nei limiti del budget, piuttosto longeva non sarebbe meglio optare per l'a10-7850k? Alla fine viene una 20ina di euro in più rispetto all'i3-4330. E' anche vero però che il pc sarà usato quasi esclusivamente per navigazione internet e posta elettronica quindi magari quel dual-core andrebbe meglio del quad-core amd.
Ripeto il dubbio viene dal fatto che cerco una configurazione longeva e non vorrei che magari l'i3-4330 risulti "striminzito" per eventuali utilizzi futuri più pesanti.
Ultima modifica di .fabioss. : 11-12-2014 a 15:59
dual core e quadcore sono definizioni un pò semplicistiche
il 7850k è un dual module, ognuno dei quali ha due core "piccoli" a singolo thread mentre il core i3 ha due core grossi, ognuno dei quali virtualizza due thread. Entrambi quindi hanno 4 thread di elaborazione, ma hanno differenti "approcci".
Ad ogni modo se vuoi il 7850K per me è OK, non ci sono differenze cosi sostanziali con il i3 tali da essere evidentissime. In alcuni bench è addirittura avanti rispetto al i3.
In un ottica di utilizzi futuri entrambi sono destinati ad invecchiare nello stesso modo, forse la piattaforma FM2 potrà ospitare le prossime APU excavator, ed il software è sempre più ottimizzato per sfruttare i core grafici, ma a mio avviso stiamo speculando un pò troppo.
è veramente irragionevole aspettarsi da un qualunque PC che superi i 5 anni degnamente, meglio spendere il giusto quando serve!
Ok, mi oriento sull'a10-7850k. Diciamo più che altro perchè mi trovo bene con una apu amd (a8-5600k) e vorrei continuare, tutto qui.
Passiamo ora alla scheda madre.
Per ora tra le scelte ci sarebbero:
ma sono disposto a valutare anche altri modelli.ASUS FM2 F2A85-M PRO
Gigabyte GA-F2A88XM-D3H
Cosa ne pensate?
Asus A88XM PLUS
MSI A88X G41 PC mate
Siamo sempre sulle 70€, ma abbiamo più qualità.
PS. valuta anche l'apu 7700K, stessi core del 7850K, 2 unità grafiche in meno e 10 euro risparmiati.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)