MSI Nightblade - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
  1. #11
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Capisco la motivazione della sicurezza, ma su di un alimentatore da 600W avente un amperaggio contenuto lo trovo un po' eccessivo.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    State confondendo i multi-rail di qualità (fatti con lo scopo di migliore la sicurezza) con i PSU multirail da un euro al watt.
    I secondi sono progettati essenzialmente per ridurre il costo su PSU di alta potenza erogata, che altrimenti richiederebbero componenti costosi e di qualità per funzionare bene: in pratica metti insieme due o tre convertitori scarsi per far uscire un wattaggio decente.

  3. #13
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Scusate ma evidentemente mi sono espresso male all'inizio. Intendevo solo dire che, a prescindere dalla qualità più o meno discutibile dell'alimentatore in questione, secondo me non ha senso impiegare un alimentatore con quattro rails da 12V se il barebone può ospitare una sola vga. Tutto qui.

  4. #14
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Scusate ma evidentemente mi sono espresso male all'inizio. Intendevo solo dire che, a prescindere dalla qualità più o meno discutibile dell'alimentatore in questione, secondo me non ha senso impiegare un alimentatore con quattro rails da 12V se il barebone può ospitare una sola vga. Tutto qui.

    quando prima scrivevo di comprendere le motivazioni alla base del tuo concetto, era proprio a questa
    circostanza a cui mi riferivo: mi trovi perfettamente in linea

    Ciò su cui, invece, vorrei rendere meglio l'idea (anche per chi dovesse trovarsi con dei dubbi) è proprio
    nel focalizzare il presupposto fondamentale per cui una psu viene concepita con più linee +12V: questo
    fattore è (e deve essere) assolutamente sganciato dalla potenza totale erogata.

    E' la presenza di protezioni multiple Over-Current (anziché una sola e più corposa) a fare concettualmente
    la differenza in ambito sicurezza, soprattutto al momento che il problema si localizzi sul pcb dell'unità e
    non più, semplicemente, sui cavi.

    Sempre scomodando jonnyGURU, questo dovrebbe lanciare il famoso campanellino d'allarme:

    "If the short occurs on a PCB, in a motor, etc. the resistance in this circuit will typically NOT trip short
    circuit protection.
    "

    prendendo spunto da questa circostanza e sganciando ulteriormente il discorso dalla capacità di erogazione,
    potremmo star parlando di un piccolino da 300W, con un doppio rail 150W + 150W, in assoluto incapace
    di gestire anche una sola gpu high-end o una coppia low-end




    Originariamente inviato da Rais
    State confondendo i multi-rail di qualità (fatti con lo scopo di migliore la sicurezza) con i PSU multirail da un euro al watt.
    I secondi sono progettati essenzialmente per ridurre il costo su PSU di alta potenza erogata, che altrimenti richiederebbero componenti costosi e di qualità per funzionare bene: in pratica metti insieme due o tre convertitori scarsi per far uscire un wattaggio decente.

    Non so bene, e non credo, che esista attualmente un'azienda che, così grezzamente, abbia portato avanti un
    progetto del genere. Anche perché la molteplicità di quelle componenti (seppur di scarsa qualità) ed i costi
    necessari all'implementazione sul pcb potrebbe, in buona sostanza, difficilmente portare ad un risparmio sul
    costo finale dell'unità, rispetto alla soluzione single-rails.

    Per quanto mi riguarda credo di non aver confuso nulla; anche per questo si parlava di sole due aziende in grado
    di portare avanti dei veri e validi progetti multi-rails.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022