Originariamente inviato da
Giurik90
Ho detto di che prenderei due HDD da 500GB per il raid0 per prenderli più veloci e risparmiare li, così da spendere qualcosa in più sul NAS. Più che altro io pensavo che si potesse pensare di avere un nas in raid non come backup dato il fatto che i raid (tranne il raid0) sono già di per se un backup continuo dei dati.
Questo perché vorrei non dover ogni volta mettermi a copiare i file/foto in un archivio, ma lavorare sul pc con hdd in raid0 con velocità maggiori di quelle attuali e poi a lavoro concluso toglierli dal pc e metterli nel nas, per poi tirarli fuori solamente quando servono.
Riguardo il Nas autocostruito io in soffitta ho un paio di pc inutilizzati e con alimentatori da 250W/300W. Sono un po datati, per farvi un esempio ho un intel dual core non so che modello e un pentium 3 credo inutilizzabile. Di che tipo di hardware minimo si ha bisogno per farsi un piccolo nas che sopporti un raid 5/10? (Se ce n'è bisogno vado a vedere che componenti possiedono i miei vecchi pc) Non è un problema il fatto di capirne il funzionamento, anzi lo troveri molto divertente.
GRazie di nuovo!