Strano comportamento Q6600 in overclock...

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dirk81
    Si però una cosa mi puzza. Impostato 333x9 intel burntest solido come una roccia...lancio F1 2012 4 minuti di gioco e freez a non finire...possibile che un giochetto mi impegni di piu di un test di Burn-in??

    Sono perplesso....

    ... invece qui, come anche altrove, chi realmente cerca di fare le cose per bene sa che i singoli programmi che effettuano in maniera differenziata i cosiddetti burn test e quant'altro del genere, impegnano (in genere) singolarmente una sola o comunque poche delle peculiarità del pc (cpu lato interi e/o lato FP, cache, NB, memoria principale, raramente SB e storage).

    In genere, questi programmi (e soprattutto chi li usa dandovi un'importanza maggiore di quella reale) non intravedono la difficoltà di dover fare i conti con il vero problema di un OC che è dato dal comportamento complessivo delle varie parti funzionali occate, che spesso lo sono (anche) in misura disomogenea.

    Rendere realmente stabile ed efficiente al 100% una macchina con forte OC, possibilmente anche usandola 24/7, è pertanto assimilabile ad un'Arte (con la "A" maiuscola).

    A mio modo di vedere non è ancora stato ideato e difficilmente lo sarà, un programma sviluppato per sopperire in maniera definitiva all'uso reale omnicompresivo che di una macchina in tali situazioni si possa fare.

    Solo l'utente è in grado di provarne la stabilità nei giorni, nelle settimane e forse anche in periodi nell'ordine dei mesi successivi.

    Scendendo nel particolare il tuo OC era quasi praticamente demandato alle routine automatiche del bios di individuazione delle tensioni e delle frequenze (a parte VCore e VDimm per come hai riferito).

    In questi casi, quando una sola tensione/frequenza (di quelle stabilite in automatico) arriva a variare (per via del malfunzionamento a.e. di una fase) la stabilità viene ad essere gravemente compromessa in quanto gli automatismi che (a valle da quella tensione) ne derivano, possono sfasare e compromettere anche pesantemente la stabilità dell'intero sistema.




  2. #12
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Caspita meglio di wikipedia!

    Esatto il nocciolo è esattamente questo. Avendo molti valori in AUTO và a capì quali erano quelli giusti che mi hanno dato stabilità per circa 18 mesi...

    Detto questo, la mia perplessità è completamente svanita...ma adesso?? Olio di gomito e tutto il weekend ha trovare le giuste tensioni....??

  3. #13
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Il vcore l'hai settato manuale o automatico?

  4. #14
    gibibyte L'avatar di MARCO74
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Roma, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,205

    Predefinito

    Ciao Dirk dato che il problema si presenta quando giochi potrebbe essere anche la scheda video che ha problemi,quando è in full load,un altra prova che puoi fare e cambiare i driver video e provare se da ancora problemi,come ultimo tentativo prova a reinstallare il sistema operativo alle volte si può corrompere sotto overclock.

  5. #15
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Ciao Marco, grazie per le info... ma ti ricordi di me? Opteron 160 a roma termini???

    Comunque quando il sistema è a default non ci sono problemi. Rock solid sia intel burn test che giochetti vari...ma in overlcock...apriti cielo!! Non sono stabile nemmeno a 2.7 ghz quando per 18 mesi rullava di brutto a 3.7ghz

    A questo punto ho resettato la cmos e dopo aver letto mille mila guide sto facendo prove di overclock con svariati parametri. Ma non ci sto ricavando un beneamato cavolo!

    Urge un aiutino!

    PS. Anche impostando il vcore a 1.5 non cambia na cippa!

    Grazie a tutti per l'attenzione e il supporto!

  6. #16
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    Se hanno ragione Totocellux e Frakka , e temo che la abbiano , non ti rimane altro che trovare un' altra motherboard socket 775 di fascia medio alta in qualche mercato dell'usato dato che nuove non le fanno più da un bel pezzo.

  7. #17
    gibibyte L'avatar di MARCO74
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Roma, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,205

    Predefinito

    Dirk dai retta reinstalla il sistema operativo.

  8. #18
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MARCO74
    Dirk dai retta reinstalla il sistema operativo.
    Anche per me, la migliore cosa è provare a buttare su un sistema operativo pulito e fare i test, la 1.46 sinceramente li vedo anche un pò tantini per un processore di quell'era!!
    il mio qx non stava mai sopra 1.35 di Vcore!
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

  9. #19
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Aggiornamento.

    Preso dalla foga ho rimediato al volo una Asus P5Q Pro Turbo con circa 2 mesi di vita...

    Monto la mia cpu, mie ram e mio fedele Noctua DH-14. Aggiorno il bios della mobo (ultimo bios datato novembre 2012.....meno male che il 775 era morto. Vabbè)

    Subito un 400*9, ram 1066 con 2.1, vcore 1.5 (da bios x stare tranquillo)...SEMBRA, lo riscrivo, SEMBRA che sia stabile con giochi e giochetti vari...

    SEMBRA, riscrivo SEMBRA che la mia fedele Asus P5Q-E stia tirando le cuoia.......

    Seguono aggiornamenti nei prox giorni.

  10. #20
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    Abbassa il Vcore , 1,5v per daily è decisamente troppo.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022