Cmp2 + Video HD + Blu-ray

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Quello dipende da PDVD.
    L'ho precisato: la decodifica audio dipende dal software player utilizzato.

    Ho solo precisato che ora e' possibile utilizzare ASIO.

  2. #12
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    ho capito, devo provare jriver anche per la parte video...

  3. #13
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Quello dipende da PDVD.
    L'ho precisato: la decodifica audio dipende dal software player utilizzato.

    Ho solo precisato che ora e' possibile utilizzare ASIO.
    Se quelli sono i limiti se ne puo' anche fare a meno dell'ASIO ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #14
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    beh per le codifiche non HD, usare la spdif della EMU potrebbe portare qualche vantaggio rispetto al classico HDMI. Per esempio il 5.1, che non è veicolato di solito sull'HDMI integrato (castrato a 2 canali). Però a quel punto ci sarebbe anche il classico S/PDIF integrato (sempre se non è disabilitato).

    Farò un paio di prove, appena ho finito di preparare la partizione XP per cmp2

  5. #15
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Basta una ATI 5450 per veicolare qualsiasi cosa sull'HDMI, ovvio pero' che senza un pre-decoder HD ricavarci l'audio non e' un giochetto, a meno di usare lo scatolotto Cypress modificato che ho indicato in altro thread.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  6. #16
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornando il thread, posso dirvi con certezza che nella mia partizione xp per il video riesco a vedere video codificati in H.264 a 1900x1080p solo alzando il clock del singolo core attivo.

    Tutto è quindi secondo specifiche cmp2 (gpu, ram, disattivazione dei core). L'unica cosa che faccio è aprire EasyTune ed alzare il moltiplicatore della cpu da 9x a 23x, lasciando la frequenza moltiplicata a 100Mhz.
    Unica raccomandazione, ma molto importante, sta nell'alzare prima il voltaggio del core alle specifiche di default, e SOLO DOPO alzare il clock. In caso contrario si ha un crash del sistema, presumo dovuto a un clock troppo tirato per il voltaggio che si tiene (il mio, se non ricordo male, sta a 0.9v).


    Tutto questo per gli H.264, sui bluray vi aggiornerò presto. Ho notato con disgusto che con xp il playback con PowerDVD8 (era in allegato al mio LiteOn) è impossibilitato in quanto i requisiti di sistema non sono raggiunti, anche dopo gli aggiornamenti; con Seven non ci sono invece problemi... eppure l'hardware è lo stesso! Mah.

  7. #17
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Io invece posso dirvi che in XP, Vista o Seven, utilizzo tutti i core ( 4 o 2 a seconda dei casi ) attivi e perche' no overclockati ( in modo "sicuro" per non avere problemi ovviamente ) e tutto funziona meravigliosamente, ad orecchio come strumentalmente.

    Non e' la prima volta che scrivo di rimanere stupito di tutte queste "accortezze", a mio avviso inutili quanto esagerate ed ancora una volta mi sento di ribadirlo.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  8. #18
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Periodo durissimo questo, riesco a far capolino solo ogni tanto.

    Ad ogni modo, sono di recente passato a sandy bridge (ga-h67ma-ud2h-b3 + i3-2100T).
    Confermo la bontà di quest'architettura nell'elaborazione del video in hd.

    Facendo delle prove con degli H.264 a 1080p sono rimasto stupefatto dalla facilità di decodifica con le ottimizzazioni da bios suggerite da audiodan impostate. Non mi è neanche servito usare easytune per riportare la cpu a specifiche, come ero costretto in precedenza quando usavo l'i3-540.

    Impressionante... la metà dei consumi con performance nettamente superiori. Grande scoperta oggi: se non ci sono sorprese strate il mio progetto cmp2+videohd ha trovato la sua soluzione definitiva!


    ps. se non fosse che ho conosciuto un certo Voyage MPD... ma di questo parlerò nella sede opportuna quando avrò il tempo necessario

  9. #19
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Sono molto contento dei tuoi risultati, che confermano l'impressione che avevo avuto anch'io in campo audio, ovvero che il Sandy Bridge fosse molto più performante in termini di prestazioni, consumando assai meno.
    Su Voyage non so che dirti, la mia impressione con Linux è che, per quello che ho provato, le distro non sono pensate per sistemi a basso consumo, per cui con i settaggi BIOS di cMP2 non andavano proprio.
    Peraltro con i settaggi nomali non sentivo nessun vantaggio in termini di SQ
    Ho ripetutamente chiesto agli amici "pinguinofili" se c'era qualcuno in grado di sviluppare un sistema ottimizzato per l'audio e che fosse in grado di non consumare risorse inutilmente.
    Poichè non è una cosa molto facile a tutt'oggi non ho avuto risposta.
    Una considerazione che mi sorge spontanea, però, è che XP lo conoscono tutti, anche con le limitazioni grafiche ha una GUI nota e facile da usare, cMP2 poi è un sistema pensatro e ritagliato su questo e quaunque cretino ( prendete chi scrive, per esempio) con un po' di applicazione si fa il suo bel sistema, che funziona.
    Con linux, nonostante gli sforzi immani, le difficoltà di utilzzo, almeno per me, restano immutate perchè non lo trovo un sistema intuitivo. Insomma se non esce un SO veramente superiore al nostro cMP2 non credo che passerò dall parte dei pinguini

  10. #20
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan

    Ho ripetutamente chiesto agli amici "pinguinofili" se c'era qualcuno in grado di sviluppare un sistema ottimizzato per l'audio e che fosse in grado di non consumare risorse inutilmente.
    Poichè non è una cosa molto facile a tutt'oggi non ho avuto risposta.
    Che linux porti delle difficoltà maggiori è fuori discussione: è il prezzo da pagare per una configurabilità superiore, che ti permette di plasmare il tuo sistema per tutte le tue esigenze.

    Per fortuna (anche mia, che sono da sempre un fautore del pinguino ma non abbastanza guru da entrare nel merito del tweaking estremo dell'S.O) esistono le "pappe pronte", come Voyage.

    Quando l'ho provato ho pensato proprio a te Daniele. Questa distribuzione è pensata per piattaforme Alix, con consumi che si aggirano sui 5-10 watt.

    Ti dico solo che non esiste il concetto di grafica, almeno in locale nel server. Tutte le elaborazioni "superflue" sono spostate nel dispositivo che controllerà in remoto il server: l'apoteosi della specializzazione, tramite lo sfruttamento dell'architettura client-server.

    Fidati che sembra molto più difficile di quanto sembri in realtà e che ne risulta un sistema assai più usabile di cmp. L'unica cosa è che vorrei fare diversi paragoni sul discorso qualità sonica.




    Ma tornando in topic... sono esterrefatto! Ciò che riesco a fare con l'i3-2100T al minimo delle specifiche (clock a 1600 Mhz e GPU a 400 Mhz) con l'i3-540 era possibile a non meno di un clock da 2500 Mhz (e GPU sempre a 400 Mhz, non guadagnavo molto alzando le sue specifiche).
    Fantastico di come un hardware dedicato possa far così la differenza, questo è sicuramente un sistema eccezionale per la costruzione di htpc a basso consumo, almeno per la mia limitata esperienza al riguardo.



    Però volevo chiederti una cosa Daniele. Ho messo un Silverstone Nitrogon NT01 come dissipatore fanless per la CPU e fa egregiamente il suo lavoro (questa cpu scalda pochissimo anche se tirata al massimo).
    Noto però temperature discretamente alte per quanto riguarda il chipset della Gigabyte, l'H67MA. Ha un suo piccolo dissipatore fanless ma mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo con qualcosa di più estremo, giusto per sicurezza.
    Tu Daniele hai mai notato questo surriscaldamento? Mi succede anche sotto cmp2, con grafica più che limitata, per non dire sotto Voyage, con grafica del tutto assente, quindi escluderei un sovraccarico di lavoro...

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. software riproduzione Blu-Ray
    By marcosaurus in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-05-2010, 23:53
  2. Blu-ray BDXL e IH-BD - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-04-2010, 11:34
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10-02-2010, 09:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022