KS, WASAPI e DAC North Star USB32

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
  1. #11
    bit L'avatar di Pascal
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Provincia di Forlì-Cesena
    Età
    63
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Salve "Blucobalto 25", sono Pascal.
    Ad oggi, l'HW a mia disposizione per l'ascolto di musica con PC ed un pò più di esperienza mi hanno definitivamente convinto (come sottoscritto da tempo da autorevoli interventi) della assoluta opportunità di utilizzare WASAPI con Win 7, settando la configurazione della scheda interna in modo esclusivo per il DAC e con la massima risoluzione possibile (24 bit, 192 Khz). I driver per l'utilizzo con il formato USB sono quelli fornito dall'ing. Rampino ed al momento mi ha confermato (al recente TAV) che non sono previsti aggiornamenti a breve termine degli stessi. Utilizzo il DAC North Star USB32 con PC notebook Vaio (Intel i5) ed anche per la connessione via S/PDIF con un SACD Marantz SA11s2 per l'ascolto (con miglioramenti rispetto alla comunque valida sezione D/A del Marantz) dei CD. Il player è Foobar 2000 ottimizzato con Dark One. Il settaggio a cui sono arrivato dopo varie prove è il seguente: buffer lenght a 1850 ms, 24 bit e buffer size a 700 MB. I risultati sonori sono notevoli ed il DAC, a mio parere, non è certo sprecato ma necessario per allieneare (e spesso superare) l'ascolto con altre sorgenti digitali o con l'analogico (che comunque, per alcuni aspetti, rimane secondo me insuperabile). Importanti, senza follie, i cavi: per l'USB ho provato con soddisfazione Wirewordl, Neutral Cable e Cardas Clear (conservando quest'ultimo); per l'S/PDIF Vovox AD, Wirewordl, VDH Videolink, vari esperimenti con coassiali standard da 75 Ohm, Cardas Neutral Reference (in uso).


    Saluti e buon ascolto

  2. #12

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pascal
    Salve "Blucobalto 25", sono Pascal.
    Ad oggi, l'HW a mia disposizione per l'ascolto di musica con PC ed un pò più di esperienza mi hanno definitivamente convinto (come sottoscritto da tempo da autorevoli interventi) della assoluta opportunità di utilizzare WASAPI con Win 7, settando la configurazione della scheda interna in modo esclusivo per il DAC e con la massima risoluzione possibile (24 bit, 192 Khz). I driver per l'utilizzo con il formato USB sono quelli fornito dall'ing. Rampino ed al momento mi ha confermato (al recente TAV) che non sono previsti aggiornamenti a breve termine degli stessi. Utilizzo il DAC North Star USB32 con PC notebook Vaio (Intel i5) ed anche per la connessione via S/PDIF con un SACD Marantz SA11s2 per l'ascolto (con miglioramenti rispetto alla comunque valida sezione D/A del Marantz) dei CD. Il player è Foobar 2000 ottimizzato con Dark One. Il settaggio a cui sono arrivato dopo varie prove è il seguente: buffer lenght a 1850 ms, 24 bit e buffer size a 700 MB. I risultati sonori sono notevoli ed il DAC, a mio parere, non è certo sprecato ma necessario per allieneare (e spesso superare) l'ascolto con altre sorgenti digitali o con l'analogico (che comunque, per alcuni aspetti, rimane secondo me insuperabile). Importanti, senza follie, i cavi: per l'USB ho provato con soddisfazione Wirewordl, Neutral Cable e Cardas Clear (conservando quest'ultimo); per l'S/PDIF Vovox AD, Wirewordl, VDH Videolink, vari esperimenti con coassiali standard da 75 Ohm, Cardas Neutral Reference (in uso).


    Saluti e buon ascolto
    Ciao Pascal, grazie per le informazioni. In effetti io sono un appassionato di musica che è entrato nel mondo della liquida e del faticoso settaggio del pc per fare qualche prova. Ho cominciato con un pc hp che montava XP e sul quale ho installato gli asio poi ho acquistato un dell dedicato solo all'impianto.
    Ora proverò a fare qualche prova con WASAPI ma ho intenzine di acquistare un'interfaccia USB/SPDIF da usare con cavo digitale per verificare cosa suona meglio. L'interfaccia che ho in mente è quella di AQVOX perchè è stata sviluppata con dei driver ASIO dedicati. Il cavo digitale è sempre AQVOX. Se ti va ti farò sapere ...

    Colgo l'ocasione per rigraziare tutti coloro che hanno contribuito a scrivere le guide e i post di questo forum. Il mondo sembra più bello quando ci sono persone come voi
    Peraltro solo leggendo qua ho capito bene la differenza tra KS WASAPI e ASIO e posso dire all'Ing. Rampino due cose:

    1. E' indispensabile che aggiorni le istruzioni del suo dac spiegando il settaggio con WASAPI e Seven, altrimenti chiunque non esperto finisce coll'usare il KS con Seven
    2. Credo sia anche opportuno che per un DAC di questo livello vengano sviluppati dei driver ASIO. Cosa aspetta?


    Mi dedicherò anche alla lettura di qualche altra guida, ad esempio CMp + CPlay (a proposito non trovo più il link :-( ) anche se forse è più finalizzata ad un SO con XP piuttosto che con Seven.

    Buona giornata,

    Alessandro

  3. #13
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto blu ...

    Per ovviare al problema degli asio potresti utilizzare una scheda pro ed entrare in digitale nel NS, WASAPI pur essendo migliore del KS non arriva alle prestazioni dell ASIO


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #14

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Benvenuto blu ...

    Per ovviare al problema degli asio potresti utilizzare una scheda pro ed entrare in digitale nel NS, WASAPI pur essendo migliore del KS non arriva alle prestazioni dell ASIO
    Grazie per il consiglio. Devo, però, chiederti la cortesia di spiegarmi meglio cosa vuoi dire (se ne hai il tempo) ... cosa significa usare una scheda pro?

    Ho poi un'altro dubbio. Gli unici ASIO che conosco sono gli asio4all che mi sembra di capire non sono molto amati. Quali ASIO si dovrebbero scaricare?

    Grazie per i suggerimenti

  5. #15
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Questo è uno dei maggiori problemi della musica liquida ... c'è ancora troppa confusione

    Andiamo per gradi :

    Una scheda pro è una scheda professionale usata in ambito produttivo : Emu 1212m M audio Fw 410 Lynx e ultimamente anche Asus ha sfornato un ottima scheda, la Essence.

    Tutte queste scheda hanno incorporato nei loro driver il driver ASIO che bypassa completamente Win mentre gli Asio4all sono driver asio generici e non sono il massimo.


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #16

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Questo è uno dei maggiori problemi della musica liquida ... c'è ancora troppa confusione

    Andiamo per gradi :

    Una scheda pro è una scheda professionale usata in ambito produttivo : Emu 1212m M audio Fw 410 Lynx e ultimamente anche Asus ha sfornato un ottima scheda, la Essence.

    Tutte queste scheda hanno incorporato nei loro driver il driver ASIO che bypassa completamente Win mentre gli Asio4all sono driver asio generici e non sono il massimo.
    Grazie per la pazienza. In effetti prima di rispondere al tuo post ho fatto un ulteriore giro per il forum e cercato un pò in internet per capire qualcosa di più sulle schede che citi. Ho solo un paio di dubbi:

    1. Nei fatti parliamo di schede pro (imparo in fretta ) da installare all'interno del case. L'installazione non sembra complicata ma nel caso di un mini pc come quello che uso io (Dell mini10) ho la sensazione che l'operazione non sia agile.

    2. Probabilmente si può inserire la scheda in un box esterno, collegato tramite usb (ma non ne sono sicuro!). Ammesso che si possa mi chiedo che differenza ci sia rispetto ad utilizzare un'interfaccia USB/SPDIF tipo la HiFace (ma torno a citare anche quella della AQVOX con driver asio dedicati).

    Grazie per i suggerimenti. E' vero in ambito musica liquida (e non solo) c'è molta confusione ma ci sono anche persone che provano a capire passo passo sapendo che la srada è lunga. Il principio della condivisione rimane alla base, ognuno per la propria conoscenza.

    Un saluto sereno,

    Alessandro

  7. #17
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    No una scheda interna non puo' essere collegata esternamente tramite USB od altri tipi di interfacciamenti come il firewire.

    Esistono invece soluzioni esterne come le Echo Audiofire o la nuova Asus Essence one che si collegano appunto direttamente, nel primo caso ad una porta firewire, nel secondo ad una porta USB.

    La differenza di queste soluzioni esterne rispetto ad un semplice adattatore USB/SPDIF ( a cui seguira un'unita' DAC ) e' che sono gia' dotate di DAC ( e spesso di ADC ).

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  8. #18

    Predefinito

    Torno ancora sull'argomento con il seguente dubbio/domanda:

    Esiste un'interfaccia USB che ha come uscita una I2S? ... o esiste una scheda audio professionale che abbia anche questa uscita?

    Il motivo della domanda è presto detto. Dalle vostre risposte mi sembra di avere capito che ho si installa una scheda pro con driver asio dedicati, oppure si opta per un'interfaccia che abbia sempre i suoi bravi asio dedicati (es HiFace). Se non sbaglo entrambe queste soluzioni prevedono che l'uscita sia su cavo digitale SPDIF (che poi entra nel DAC). Tuttavia, per fare un confronto vero con la meccanica North Star sarebbe opportuno usare un cavo I2S che al momento è quello che fornisce i migliori risultati nella coppia meccanica+DAC di NS.

    Ho fatto diverse prove con WASAPI e rispetto alla soluzione KS installata con i driver NS c'è un miglioramento notevole (e ti credo direte voi :-)). Al momento però il set up con WASAPI non è ancora al livello della meccanica con cavo I2S.

    Il prossimo passo sarà fare delle prove con ASIO+Interfaccoa USB/SPDIF AQVOX+ Cavo digitale in ingresso sul DAC. Se a qualcouno interessa vi tengo aggiornati.

    Intanto grazie per le risposte

    Alessandro

    PS: girando un pò in rete siete davvero gli unici che hanno fatto un pò di chiarezza su KS WASAPI e ASIO ...

  9. #19
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Allora... l' I2S ha delle specifiche restrizioni di lunghezza del cavo ( pochi centimetri ) e spesso si vedono cavi chilometrici che quindi degradano il segnale.

    Per fare un confronto dovresti usare una Emu 1212m che ha l' uscita I2S, in ogni caso io ti consiglio di usare l' SPDIF che ( con un buon cavo certificato 75ohm ) da meno problemi ed è alla portata di tutti.

    P.s. lascia perdere l' hi face


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #20
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Esatto l'I2S e' un'interfaccia nata per collegamenti tra chip e chip e quindi molto corti.

    Qualsiasi collegamento digitale fatto come si deve porta a risultati ottimali e differenze non ce ne sono, a parte le impressioni aria-frittologhe.

    Per la cronaca la HI-FACE non mi sembra supporti l'ASIO nativamente e la EMU 1212M non ha nessun collegamento I2S.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. WASAPI -ASIO e Kernel Streaming Quando Usarli
    By wasky in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 28-06-2012, 04:17
  2. Musiland 01 US: meglio ASIO, WASAPI o altro?
    By Antigen in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-03-2011, 01:17
  3. Nuovo North Star Desing USB Dac32
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-03-2010, 15:41
  4. dissy per north microcool....
    By Alessandro_72 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08-07-2003, 11:21
  5. dissi north bridge
    By furetto in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-04-2003, 15:59

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022