Ottimizzazione Asus Xonar D2 con cmp2

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Quindi hai una Xonar PCI e contemporaneamente un NS su USB?!

    I valori di latenza PCI determinano quanti cicli di clock intercorrono tra il momento in cui un dispositivo prende il controllo del bus PCI e il momento in cui lo cede. Non ti dimenticare che USB usa anche il bus PCI. Alcuni produttori mettono per i propri dispositivi un livello predefinito troppo alto tale da negare l'accesso rapido ad altri dispositivi.

    Puoi usare un programma shareware 'PCI Latency Tool' per visualizzarli ed eventualmente regolarli (dipende dal chipset della scheda madre). Posta una schermata.

    Evidentemente 255 ti blocca il bus e infatti puo' essere contro producente. Prova ad impostare valori da 176 a 128 (multipli di 8). Pero' mi servirebbe anche la schermata di Diagnostica di cPlay per regolarlo meglio la Xonar.

  2. #12
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Quindi hai una Xonar PCI e contemporaneamente un NS su USB?!
    Al momento si, diciamo che volevamo sperimentare le differenze soniche tra i due, avendo fino ad ora sempre preferito la usb con kernel streaming.
    Chiaramente cmp2 ha iniziato a far vacillare le nostre convinzioni, ma volevamo ascoltare con le nostre orecchie per capacitarci della differenza

    Originariamente inviato da bibo01

    Evidentemente 255 ti blocca il bus e infatti puo' essere contro producente. Prova ad impostare valori da 176 a 128 (multipli di 8). Pero' mi servirebbe anche la schermata di Diagnostica di cPlay per regolarlo meglio la Xonar.
    Proverò! Appena mi ritrovo gli screenshot te ne metto un paio. Ti ringrazio

  3. #13
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Al momento si, diciamo che volevamo sperimentare le differenze soniche tra i due, avendo fino ad ora sempre preferito la usb con kernel streaming.
    Chiaramente cmp2 ha iniziato a far vacillare le nostre convinzioni, ma volevamo ascoltare con le nostre orecchie per capacitarci della differenza


    Proverò! Appena mi ritrovo gli screenshot te ne metto un paio. Ti ringrazio
    Hai la possibilità di vedere all'interno del North Star USB Michele ?

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #14
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Evidentemente 255 ti blocca il bus e infatti puo' essere contro producente. Prova ad impostare valori da 176 a 128 (multipli di 8). Pero' mi servirebbe anche la schermata di Diagnostica di cPlay per regolarlo meglio la Xonar.
    Ho queste. Sono prese con valori di latency di default (il default è 32), impostate dopo aver resettato il bios.





    Ho anche qualche schermata del bios, racchiuse in uno spoiler per leggibilità:





    Originariamente inviato da wasky
    Hai la possibilità di vedere all'interno del North Star USB Michele ?
    Intendi di aprirlo? Posso proporlo, come mai? Che tipo di controlli si potrebbero fare?
    Ultima modifica di Miclaud : 10-02-2011 a 16:25

  5. #15
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Se possibile, prima mettiamo a posto la scheda ASIO.

    48 e' il valore minimo di ASIO buffer che riesci ad ottenere dalla tua scheda ASUS? Qual'e' il valore minimo che puoi raggiungere senza avere singhiozzi durante il playback? Imposta quello!

    Nel BIOS aumenta la PCI Latency Timer a 64, poi a 96, poi a 128.
    Verifica ogni volta con Diagnostica se nel paragrafo ASIO Initializing la voce Latencies input aumenta.
    A livello ideale vorremmo che la latenza ASIO di input e di output coincidino.
    Non ti preoccupare se cio' non fosse possibile - dipende dall'hardware coinvolto.

    Spero che dopo riottimizzi quel BIOS!!!
    Spread Spectrum - Disabled
    Ultima modifica di bibo01 : 10-02-2011 a 17:25

  6. #16
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Dram Command Rate mettilo a 1T e controlla se te lo accetta, disabilita completamente la periferica audio e il modem che ora sono su AUTO

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #17
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi siete una bomba! Ho appuntamento lunedì per fare nuove prove, vi farò sapere presto!

    Comunque il buffer asio è al minimo, e anche le varie latenze. Inoltre abbiamo attivato il buffering hardware. Con asio probabilmente siamo a posto, in cplay però devo usare il buffer settato a medium, qualunque sia il valore di upsampling (alla fine lo abbiamo lasciato a 96khz per 122db). Con thiny e small singhiozza...

  8. #18
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Ragazzi siete una bomba! Ho appuntamento lunedì per fare nuove prove, vi farò sapere presto!
    Grande Michele sembrava facile sentire musica dal PC vero ?

    Hai poi deciso per il Cabinet ?

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #19
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Grande Michele sembrava facile sentire musica dal PC vero ?

    Hai poi deciso per il Cabinet ?
    Heheheh, diciamo che avere buoni risultati è facile, averne ottimi è moolto più difficile. Ma anche questo è il divertimento, no?
    E continuo a pensare a quanto abbia fatto la differenza solo la parte software delle ottimizzazioni (minlogon su tutti). Chissà cosa potra succedere ancora

    Per il case sto vedendo in giro, quei silverstone che mi hai segnalato sono stupendi, altrimenti ho visto un nox htpc a un prezzo da paura... mi pare di avertelo visto consigliare in giro per questo forum

    Per la scheda sonora sono momentaneamente combattuto tra la tua fida EMU 1414 e una Esi Juli@. So che l'uscita digitale di quest'ultima non è per nulla male (dubito di uscire in analogico, voglio troppo bene al mio dac) ma mi intrigano tutte quelle mod per la Juli@, descritte nel sito di Cics. Tu che ne pensi?

  10. #20
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Heheheh, diciamo che avere buoni risultati è facile, averne ottimi è moolto più difficile. Ma anche questo è il divertimento, no?
    E continuo a pensare a quanto abbia fatto la differenza solo la parte software delle ottimizzazioni (minlogon su tutti). Chissà cosa potra succedere ancora

    Per il case sto vedendo in giro, quei silverstone che mi hai segnalato sono stupendi, altrimenti ho visto un nox htpc a un prezzo da paura... mi pare di avertelo visto consigliare in giro per questo forum

    Per la scheda sonora sono momentaneamente combattuto tra la tua fida EMU 1414 e una Esi Juli@. So che l'uscita digitale di quest'ultima non è per nulla male (dubito di uscire in analogico, voglio troppo bene al mio dac) ma mi intrigano tutte quelle mod per la Juli@, descritte nel sito di Cics. Tu che ne pensi?

    Hanno due suoni diversi ESI e E-MU le ho avute tutte e due + la maya44 ma, la e-mu ha una marcia in più e una GUI di controllo migliore delle ESI inoltre, almeno la maya con foobar2000 connessa in spdif va solo con wasapi e non ho capito perchè

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  2. Asus Xonar o Creative X-Fi?
    By elegos in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 06-05-2012, 23:38
  3. ASUS Xonar Essence ST e driver ASIO
    By Sonycus55 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 11-03-2012, 00:04
  4. Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 17-04-2011, 03:32
  5. Consiglio ASUS Xonar D2X
    By x4ng3lx in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 18-08-2009, 16:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022