forse perchè non si puo' fare.......
forse perchè non si puo' fare.......
-BEPPE PC-2xX5650 @4.5 ,evga sr-2,24 gb gskill ddr3 2133,asus 390x,corsair 1200,6x250 850 evo raid0+2x240 vertex3 areca 1880i,2xPioneer 212,samsung 7000 32
-BEPPE PC2-8600K,asus Z370P, 4x8gb ddr4 gskill,ati 270x,corsair 750,960evo m2 250+1tb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus 1814blt,dell 2407 fpw
-LORENA PC-i7-975ee @4.4,asus p6t dlx v2,3x4gb patriot ddr3,ati 4670,4x1tb raid10+DVD asus+asus1814blt,samsung 7000 32
-POLDINO DUAL P3-1400T@1600 ,v5 5500,1.5gb ecc pc133,etc
-G4 cube 1ghz,1,25gb osx 10.4.11
Vi do un aiuto io, passavo per caso e ho visto questa discussione.
Allora le uniche periferiche che hanno sempre permesso di fare overburning sui DVD sono
i Plextor, mi riferisco ovviamente ai veri Plextor PX-716A, PX-755A e PX-760A sia versione IDE
che SATA. Nulla a che vedere con gli attuali Plextor che non sono altro che modelli di altre case
semplicemente rimarchiati.
Questo perchè è il firmware del masterizzatore che lo permette e i plextor sono gli unici che lo
possono fare. Anche se poi Nero nelle info sui masterizzatori da l'overburning come caratteristica
disponibile sui master collegati (Nec-Optiarc, LG o altro) l'overburning in realtà sui DVD non verrà
mai fatto. Sui supporti CD il discorso cambia e di solito l'overburning su questi supporti lo fanno quasi
tutte le periferiche.
Io nel mio sistema ho due Plextor, PX-755A e PX760A che tengo gelosamente proprio per questo
motivo, a girare per la rete poi oramai non si trovano più. Nel mercatino di HWUPGRADE forse se ne
becca qualcuno ma chi li ha generalmente li conserva gelosamente.
Pensate che la caratteristica di fare overburning sui DVD è stata resa disponibile sui masterizzatori
Plextor solo nelle ultime revisioni dei firmware e questa secondo me per Plextor è stata una grande
mossa a suo tempo.
Si riesce a fare overburn su qualsiasi supporto e a seconda della marca è possibile registrare dai 130
ai 150 Mb in più senza alcun problema. Sui Datawrite Titanium per esempio da 4,7Gb riuscivo a masterizzare dati e video sino a 5Gb, incredibile vero?
Altra cosa, per masterizzare oltre i canonici 4600Mb che Nero pone come limite massimo di
Overburning bisogna fare una modifica al registro di configurazione di Nero per permettere questa
ulteriore funzione. Quanto dico è valido per tutte le versioni di Nero, dalla 6 sino alla più recente 10.
Se qualcuno volesse altre info o delucidazioni non esiti a contattarmi, resto a vostra disposizione per
aiutarvi.
Molti utenti ora cercano di fare la stessa cosa anche con i supporti Blu-Ray ma al momento non vi è alcun
masterizzatore che permette l'overburning sui supporti Blu-Ray e non è detto che in futuro qualche casa
attiverà questa possibilità sulle proprie periferiche mediante un aggiornamento del firmware.
Ultima modifica di lucageo : 18-02-2011 a 16:31
Mitico Luca! Non capisco però perchè i test di sovrascrittura il Nero li abbia fatti con successo... se fa i test di sovrascrittura perchè non fa l'overburning in scrittura?
Per l'usato io eviterei in quanto i masterizzatori in generale hanno breve durata e usati sono già stati tostati a dovere...
In genere la simulazione riesce su un certo numero di periferiche, non su tutte.
Addirittura ora molte periferiche nemmeno la permettono più. Stessa cosa vale per il test di
overburn. Anche se riesce in simulazione poi in fase di scrittura quando si arriva alla traccia limite
la masterizzazione si ferma. E' il firmware che pone questo limite.
Ti cito un articolo trovato su di un forum straniero:
" Only a few drive models will overburn DVD+R media, and no currently manufactured DVD burners
will do so.
I'm can't think of any DVD burner that will overburn DVD-R media.
If you have one of these drives, you can overburn DVD+R media:
BenQ DW1655, DW1650, DW1640
Plextor PX-760, PX-755, PX-716, PX712
There might be one or two more BenQ and Plextor drives that I missed, which also support overburning DVD+R.
If you have one of those drives, you can overburn in ImgBurn without having to do anything special in the software except confirm you want to overburn.
For the BenQ drives you will have to disable SolidBurn for the type of media you want to burn (known or unknown) since SOlidBurn will interfere with the overburning. You will also need to overburn by a significant amount, since small overburns of just a few MB don't work IIRC.
Have a look in the BenQ DW1655/DW1650 overburning thread
If you don't have one of these drives, you cannot overburn DVD+R media.
Your Sony DRU-810A is the same hardware as a BenQ DW1640, so it may or may not support overburning with Sony firmware. If overburning doesn't work with Sony firmware, you may consider cross-flashing your drive with BenQ firmware. There should be a description on how to do this somewhere in the BenQ forum.
EDIT: There's also a Sony DRU-810A-R which is the same hardware as BenQ DW1650, and you don't want to use the wrong firmware in a cross-flash, or you may kill the drive".
Spero di aver chiarito abbastanza.
Io per problemi di spazio, devo inserire 2 masterizzatori blu-ray, sarò probabilmente constretto a dismettere i miei due fidi masterizzatori plextor PX-760A e PX-755A entrambi con interfaccia IDE.
Sono come nuovi, conservati ottimamente e funzionano da dio con Win7 x64 su cui girano e funzionano egregiamente con Nero multimedia suite 10.
Avranno masterizzato si e no 100 DVD a testa e masterizzano bene anche dvd di marche un po'
schifose. Completi di confezioni retail e frontalino bianco.
E' probabile che nei prossimi giorni aprirò un thread di vendita sul sito HWUPGRADE. Se qualcuno
di voi potesse essere interessato mi contatti.
Gentilissimo! Che masterizzatori Blu-Ray hai intenzione di comprare? Io è da un pò che vorrei fare il salto ma mi frena solo il costo dei supporti. Ho la stanza piena e vorrei fare un pò di riversaggio da DVD su supporti più capienti.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)