SOS Overclock Core i7 960 @ 4Ghz Stabile

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
  1. #11
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    guarda che ad aria io non supererei 1.3 sai?!
    è un pò troppo 1.35, rischi di fare danni!
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da siscoregna
    guarda che ad aria io non supererei 1.3 sai?!
    è un pò troppo 1.35, rischi di fare danni!
    di solito una casa si inizia a farla dalle fondamenta.. ancora dobbiamo sapere quanti volt necessita quella cpu per stare a default..
    per mè, se vuole, può metterci anche 1.6 volt, male che vada resta senza
    se si affronta la cosa con metodo forse ne usciamo altrimenti la vedo dura..
    io il mio pc lo ho a posto.. se ci dà un attimo retta forse riusciamo anche a sistemare il suo
    Ultima modifica di brugola.x : 27-07-2010 a 20:06

  3. #13
    bit L'avatar di Mangusta
    Registrato
    Jul 2010
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito





    Così In IDLE




    Così in Full Load


    Scusate il ritardo, ma ho gli operai in casa.......
    Ultima modifica di Mangusta : 28-07-2010 a 07:58

  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    a mio avviso, se stai sotto i 65 gradi è meglio mi sà
    và bene fare l'overclock ma come ho detto quì sopra siamo in estate e con un dissi ad aria arrivi dove arrivi
    hai tutto in un case o su di un banchetto?? dò per scontato che sia tutto quanto areato per bene vero?
    io a liquido (e con un rad monsta) non supero i 1.3v (a 4.3Ghz), fatti i tuoi conti

  5. #15
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Con quelle temperature un daily use è meglio se te lo scordi o emigri al polo nord o sud a tua scelta...
    Saluti.

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    stando al datasheet Intel un i7 960, come tutti i processori della famiglia i7, non dovrebbe MAI superare la temperatura massima di 67,9 gradi pena una rapida degenerazione della cpu

    Intel® Core™ i7 Processor - Technical Documents

    Thermal / Mechanical Design Guide

    Datasheet, Volume 1

    Datasheet, Volume 2

    quindi se vuoi mantenere quel voltaggio, o diminuisci la temperatura ambiente o migliori l'impianto di disspazione, altre vie non ce ne sono

  7. #17
    bit L'avatar di Mangusta
    Registrato
    Jul 2010
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Il case che al momento è aperto, monta 3 ventole da 12 due sul lato frontale superiore ed inferiore
    ed 1 sul lato posteriore. Sulla CPU monto invece un Noctua NH-D14 con ventole da 12 e 14 cm.. Al limite dovrei cambiare tipologia di raffredamento, passando al liquido, considerando che il Noctua a quello che si dice è il miglior dissipatore ad aria al momento......

  8. #18
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    conosco il Noctua, ne ho uno identico al tuo in casa
    è senza dubbio uno dei migliori dissipatori ad aria che ci sono in circolazione ma anche lui contro il caldo estivo può ben poco (calcola che anche la vga genera calore)
    io se fossi al tuo posto cercherei di accontentarmi di qualche Mhz in meno, tra 3.9 o 4.0 Ghz non c'è poi tutta questa differenza..
    il "trucco" se così si può dire è quello di trovare il giusto compromesso tra le temperature di esercizio e le prestazioni.

    PS ricorda, per il bene della tua cpu di non superare la soglia massima indicata da Intel (67,9 gradi)
    nello screen che hai postato se guardi con attenzione riesci a vedere che mancano una decina di gradi al raggiungimento della soglia TJ Max



    arrivato a quella soglia la cpu và in protezione ed in modo automatico "rallenta" l'andamento per evitare il deterioramento del silicio

    NOTA

    TJ Max è l'acronimo di Tj Tjunction Max, praticamente è la temperatura massima ammissibile per core interno di un processore, se si raggiunge la soglia Tj max del processore il segnale Thermtrip attiverà lo shutdown per evitare di danneggiare il processore.
    Ultima modifica di brugola.x : 28-07-2010 a 11:22

  9. #19
    bit L'avatar di Mangusta
    Registrato
    Jul 2010
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    conosco il Noctua, ne ho uno identico al tuo in casa
    è senza dubbio uno dei migliori dissipatori ad aria che ci sono in circolazione ma anche lui contro il caldo estivo può ben poco (calcola che anche la vga genera calore)
    io se fossi al tuo posto cercherei di accontentarmi di qualche Mhz in meno, tra 3.9 o 4.0 Ghz non c'è poi tutta questa differenza..
    il "trucco" se così si può dire è quello di trovare il giusto compromesso tra le temperature di esercizio e le prestazioni.

    PS ricorda, per il bene della tua cpu di non superare la soglia massima indicata da Intel (67,9 gradi)
    nello screen che hai postato se guardi con attenzione riesci a vedere che mancano una decina di gradi al raggiungimento della soglia TJ Max



    arrivato a quella soglia la cpu và in protezione ed in modo automatico "rallenta" l'andamento per evitare il deterioramento del silicio

    NOTA

    TJ Max è l'acronimo di Tj Tjunction Max, praticamente è la temperatura massima ammissibile per core interno di un processore, se si raggiunge la soglia Tj max del processore il segnale Thermtrip attiverà lo shutdown per evitare di danneggiare il processore.
    Certo questo lo so benissimo....per il momento ho il vcore a 1,280. Vedrò di abbassarlo il prima possibile, ma ripeto su molti forum ho letto di overclock in air fun a 4 ghz con dissipatori meno performanti del mio.....mha. Comunque alla fine dei conti benchmark a parte, mi starebbe benissimo rimanere anche ai 3.80 ghz stabili..... Mi consigliereste un buon setup per i 3.80 o pensate che il mio, vcore a parte possa andare bene:

    AI Overclock tuner:manual
    CPU Ratio Setting:24
    Intel (R) SpeedStep (TM) Tech:disable
    Intel (R) Turbo Mode Tech:disable
    BLCK Frequency:160
    PCIE Frequency:101
    DRAM Frequency:ddr3-1603Mhz
    UCLK Frequency:3200
    QPI Link Data Rate:7400
    CPU Voltage:1.288
    CPU PLL Voltage:1.88
    QPI/DRAM Core Voltage:1.300 to start
    IOH Voltage:auto
    IOH PCIE Voltage:auto
    ICH Voltage:auto
    ICH PCIE Voltage:auto
    DRAM Bus Voltage:1.66

    Load Line Calibration:enabled
    CPU Differential Amplitude:800mv
    CPU Clock Skew:auto
    CPU Spread Spectrum:auto
    IOH Clock Skew :auto
    PCIE Spread Spectrum:auto

    Advance CPU Settings
    CPU Ratio Setting:24
    C1E Suppport:disable
    Hardware Prefetcher:enabled
    Adjacent Cache Line Prefetch:enabled
    Intel® Virtualization Tech:enabled
    CPU TM Function:disabled
    Execute Disable Bit:enabled
    Intel (R) HT Techology:enabled
    Active Processor Cores:all
    A20M:disable
    Intel (R) SpeedStep (TM) Tech:disable
    Intel (R) Turbo Mode Tech:disable

  10. #20
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mangusta
    ma ripeto su molti forum ho letto di overclock in air fun a 4 ghz con dissipatori meno performanti del mio.....mha.
    non è che lo dico io e non è nemmeno questione di opinioni, il datasheet di Intel parla chiaro
    guarda, questo è il mio 975, nello screen si vedono voltaggi e temperature (in questo caso idle.. se guardo il tuo di idle sei già oltre il doppio della mia temperatura)




    PS se ti può essere utile ti metto il link per scaricare un programmino freeware che ti consente di monitorare sia i voltaggi che le temperature Open Hardware Monitor | CPU Temperature, Fan Speed, Voltages, Clocks and More
    Ultima modifica di brugola.x : 28-07-2010 a 14:20

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiuto Overclock Rampage III Extreme i7-960
    By massimo40mq in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-04-2011, 11:38
  2. Aiuto I7-960 4ghz stabile
    By cremisy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 26-02-2011, 01:36
  3. Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 04-10-2010, 12:17
  4. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-07-2010, 18:28
  5. sos sos sos sos msi pro 2/A
    By xebern in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-03-2001, 11:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022