Originariamente inviato da emilian87
Il tecnico disse che il rallentamento poteva essere provocato addirittura dalla rottura della scheda madre...è possibile secondo voi ?
Proverò dunque a smontare il mio portatile prestando attenzione...in fondo sono sempre un ingegnere! Civile ma credo di potercela fare, mi chiedevo piuttosto se in un pomeriggio ce la faccio....

In conclusione penso che comprerò una bomboletta di aria compressa per pulire le ventole e aprirò il pc. Mi hanno consigliato di applicare una pasta termoconduttiva Arctic Silver 5 fra la cpu e il radiatore secondo voi è una buona idea ?
Infine mi chiedevo se è presente una ventola di raffreddamento sul processore e se è proprio quella magari a funzionare male.

Grazie a tutti
Per me una scheda madre o funziona o non funziona è difficile che si verifichi un malfunzionamento che ne pregiudica soltanto la velocità.
In un pomeriggio per me è fattibile anche se lo fai per la prima volta, applica una buona pasta termica (la Artic Silver va bene ma attenzione e non farla andare su componenti dle pcb perchè conduce anche l'elettricità oltre al calore).
La ventola potrebbe esseresi danneggiata ma non essendo vacchissimo è più probabile che sia semplicemente sporca.
Giusto ieri sera ho fatto un intervento a casa di un amico, aveva il pc (pc fisso con cpu pentium 4) che andava in allarme (partiva facilmente il cicalino) per un motivo banalissimo: il dissipatore era un cumulo di polvere e non si raffreddava e la cpu raggiungeva i 68-69°; dopo aver ripulito tutto per bene il risultato sono stati max 57-58° a parità di condizioni.