Hai già provato a togliere oltre alla batteria di alimentazione del portatile anche la batteria tampone che, nel tuo caso, mi sembra sia posta in basso a sinistra cerchiata di blu (cosi sembra dalla foto)?
Hai già provato a togliere oltre alla batteria di alimentazione del portatile anche la batteria tampone che, nel tuo caso, mi sembra sia posta in basso a sinistra cerchiata di blu (cosi sembra dalla foto)?
No, anche perchè la batteria tampone è saldata
Sinceramente questa mi risulta nuova. In 5/6 portatili che ho smontato la batteria tampone o era identica a quella utilizzata nei desktop o era ricoperta da una guaina colorata e connessa al notebook tramite cavetti e connettore. Puoi darmi il modello preciso del tuo notebook ?
è un acer aspire one sul retro della tastiera c'è una targhetta con scritto: aspire one D260-2DGkk
Ho tolto la batteria di alimentazione e ho ricontrollato la batteria tampone: è tenuta da due alette che non si smuovono, mi sono rotto un'unghia nel tentativo di togliere la batteria.
Ora devo uscire, stasera o domattina riprovo.
Mi viene un dubbio: lo switch potrebbe essere nella parte inferiore del portatile? quella che poggia sul tavolo per capirsi.
Ultima modifica di batt63 : 19-11-2013 a 13:58
purtroppo il portatile su cui avevo lavorato io, ai tempi (perchè parliamo del 2009), aveva già qualche anno... quindi è naturale che per questioni di sicurezza/avanzamento tecnologico, il sistema è stato cambiato.
Comunque... se te la senti e capisci l'inglese puoi provare con questi metodi:
- Removal of the BIOS password from an Acer Aspireone Netbook | Evolution Electronics
- How to Manually Reset a BIOS Password for Acer | Business & Entrepreneurship - azcentral.com (qui devi leggere la seconda parte, perché la prima riguarda i computer fissi)
NATURALMENTE SIA IO CHE TUTTO IL FORUM DI NEXTHARDWARE NON SIAMO RESPONSABILI IN CASO DI QUALSIASI DANNO AL TUO PORTATILE.
Molto interessante la soluzione, grazie Angelo
Tranquillo, mi prendo tutte le mie responsabilità!
Ho fatto alcune prove e sono riuscito a trovare la pw. Subito dopo il sistema mi chiede una seconda pw con questa schermata:
Hard disk Secutity
SATA Port 0 stq250315 AS Lock
Dopo tre tentativi mi permette comunque di continuare e tenta di caricare il sistema operativo.
Ad un certo punto appare la scritta:
No bootable device, insert boot disk and press any key.
Ho creato una chiavetta di avvio con ubuntu ma non vede il disco fisso.
Vi pongo due domande: il problema potrebbe essere il disco fisso e non il software?
La seconda pw viene richiesta perchè non viene trovato il disco fisso?
Grazie per l'attenzione.
gb
un tool come questo credo ti possa essere utile CmosPwd IT - CGSecurity
PS anche questo fà le stesse cose http://www.pccmos.com/
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
scuserai la domanda impertinente: ma il portatile, è il tuo?
Non è semplice curiosità, ma quella seconda password, che blocca l'accesso al disco, è (stata)
memorizzata nel firmware del disco stesso tramite relativa procedura da bios e serve a proteggerne
il contenuto.
E se non ne sei a conoscenza ...
A prescindere dalla risposta alla domanda (ininfluente alla soluzione del problema), ti dico che è
praticamente impossibile resettare manualmente quella password, se è di almeno sette o più
caratteri.
Se l'hai dimenticata o inserita per sbaglio, potrai solo andare per tentativi; tre alla volta
consecutivi, per come hai avuto modo di verificare, quindi un avvio forzato e così di seguito.
L'uscita dalla routine di immissione della password e, quindi, dalla procedura di bootstrap è predisposta
appositamente al fine di non poter implementare procedure automatizzate di bruteforcing.
Smontare il disco non servirebbe a nulla: non appena il controller a cui verrà collegato (qualsiasi)
avrà effettuato il riconoscimento del modello e della geometria del disco, non riuscirà comunque ad
accedere ai primi 512byte (MBR).
Tutte queste funzionalità sono implementate secondo le modalità prescritte dall'ATA Security Mode
Feature.
http://www.t13.org/Documents/Uploade...ityChanges.pdf
http://www.t13.org/documents/Uploade...ifications.pdf
Allo stato attuale, quel disco è pertanto utilizzabile solo come fermacarte o poco più.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)