600 depotenziato come prima moto...consigli

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Ho preso la mia prima (e unica) moto 3 anni fà. Sono passato dall'Honda Bali vecchio modello (un divano con le ruote, lentissimo ma inarrestabile) ad una fantastica Yamaha Fazer S 600 modello 2002, avendo guidato in mezzo solo l'enduro monocilindrico 750 della scuola guida.

    L'ho scelta perchè mi piaceva molto, una mezza via tra una naked ed una supersportiva, quando l'ho vista me ne sono innamorato. Ho iniziato a cercare informazioni in giro e ho scoperto che la consigliavano tutti come una moto facile da guidare, molto adatta ai principianti. Poi ho trovato, su questo forum, Calma Insolita che aveva appena deciso di vendere la sua! In due giorni ho deciso ed era mia! Effettivamente mi ha perdonato l'impossibile. Sfollate, scalate sbagliate, frenate sbagliate... Finchè il motore non entra in coppia, al disotto dei 6-7000 giri è come guidare una bicicletta. Oltre inizia a tirare e ci si diverte assai. Ricorda comunque che oltre i 10000 giri sei fuori dalla maggior parte dei limiti di velocità anche in prima...
    Davvero consigliata.

    Avvertenza:
    Sul manuale di uso e manutenzione, grazie ad una pessima traduzione, c'è scritto che "guidare una moto può dare sensazioni di onnipotenza"... Effettivamente puoi essere un tipo tranquillo e posato finchè vuoi ma quando sali in sella e metti la mano sulla manopola lo sforzo per ricordarsi che non sei invulnerabile o una trasfigurazione di Valentino Rossi è notevole.
    E soprattutto ricordati sempre che principalmente giri per la pubblica via. Questo significa che puoi trovarti attorno gente che non è capace di guidare, che si fà i cazzi proprio invece che guardare la strada, che non ti si fuma proprio o che non ha idea di che cosa voglia dire la precedenza o il cartello di stop. E se vai in terra puoi avere ragione finchè vuoi ma sei sempre tu quello che si è fatto male.

    Grazie ad uno dei suddetti idioti io ci ho lasciato i legamenti del ginocchio ed hanno dato pure la colpa a me nonostante l'altro avesse lo stop perchè, per evitare l'incidente, da inesperto ho pinzato anche l'anteriore su un fondo scivoloso e disconnesso, mi si è chiuso lo sterzo e la moto mi ha disarcionato. Fortunatamente non ho mai fatto 1mt per strada senza il casco in testa, altrimenti ci avrei rimesso anche tutti i denti perchè sono atterrato di faccia sul porfido.



    Prima cosa procurati: Casco, guanti e una giacca da moto di qualità. Magari con il paraschiena già integrato in modo che non ti capiti di non indossarlo per pigrizia o perchè devi uscire con gli amici e stà male sui vestiti. Dopo potrai scegliere la moto che più ti piace.
    Il mio setup (accumulato in questi anni, non ho preso tutto insieme) è attualmente composto da:
    Casco Shoei XR1000
    Giacca pesante (pioggia o viaggi lunghi) Arlen Ness, modello non lo sò. In cordura, eccellente anche per sciare. Uno spettacolo. Paraschiena da mettere a tartaruga, in questa non ci và...
    Giacca estiva: Dainese ultraleggera, traforata. Indispensabile d'estate perchè con l'altra si muore di caldo ma veramente troppo sottile. Se devo fare dei viaggi lunghi o autostrada parto con quella pesante e mi tengo il caldo. Paraschiena Dainese inserito direttamente nella giacca.
    Pantaloni in Goretex Dainese. Anche questi perfetti per sciare, in moto li uso solo se faccio viaggi lunghi, autostrada o monti. Per il quotidiano uso dei jeans, rigorosamente lunghi.
    Stivali da turismo in pelle Alpinestar per i viaggi lunghi o i giri in tornanti. Per l'uso di tutti i giorni ho preso delle scarpe della Dainese con paracambio e rinforzate sui malleoli. Sono talmente comode che ormai uso solo quelle anche quando non giro in moto.

    Totale della spesa per l'abbigliamento tecnico: Quasi metà della moto. Ma fidati che ne vale la pena.





    P.S: Trovare sei 600 già depotenziati non è per nulla facile o almeno non lo era qualche anno fà. Più facile e spesso più economico prendere una moto normale e farla depotenziare.
    Ultima modifica di frakka : 18-12-2008 a 02:19

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Quoto tutti per il loro pensiero.La cosa fondamentale è che tu non ti faccia mai prendere la mano da sensazioni di "omnipotenza" (dal manuale della Fazer ).Soprattutto in moto se ti abitui alle alte velocità poi andare a 130kmh ti sembrerà quasi ti andar lento.Poi i tempi di frenata sono molto diversi e richiedono attenzione ma soprattutto a differenza dell'auto,dove puoi concederti delle distrazioni,in moto devi essere sempre sempre sempre vigile al 100%.Scordati di bere.

    Per tornare alla tua domanda iniziale io non prenderei una moto depotenziata per un semplice motivo:a meno che tu sia un impedito totale in breve tempo ti abituerai a gestirla la moto e divertirti,se poi ti ritrovi tra le mani una 600 depotenziata potresti volerla cambiare al più presto.Quindi prenditi anche una bella 600 naked o motard che sono molto agili e divertenti da guidare e vedrai che per un pezzo ti darà molte soddisfazioni.Poi col tempo sarai tu a decidere il tipo di moto a te più adatto.Io per esempio sono partito dalle supersportive per poi passare alle naked.Questione di gusti e stili di guida.

  3. #13
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    come hanno detto giustamente sopra ci vuole un pò di riguardo per la sicurezza.. ci vuole un buon casco (di testa ce nè una sola ricordalo.. se puoi permettertelo penditi un casco in fibra che saranno sì più costosi però risultano assolutamente più leggeri, sicuri, comodi, silenziosi, areati.. per mè vale la pena spenderci 2 euro in più sul casco.. )
    un altro accessorio importante sono i guanti.. l'asfalto non perdona.. quando cadi l'istinto è quello di mettere avanti proprio le mani quindi.. se sono provvisti di protezioni tantomeglio...
    tuta in pelle.. le migliori in fatto di sicurezza sono le integrali, non c'è storia.. e come prezzi viaggi tra i 600 ai 2000 euro circa per i modelli più professionli.
    di solito le protezioni sono già integrate nelle tute.. ma nel caso non ci fossero paraschiena, spalle, gomiti e ginocchia se non ci sono te li consiglio vivamente... io ho una specie di "giubbetto" in rete con le protezioni che vesto sotto la tuta vera e propria.
    io ho il kit che vedi quì sotto



    di pratico e molto comodo ci sono anche prodotti come questa pettorina quì sotto..questo kit però è più adatto per un utilizzo fuori strada.. è un ottima soluzione per l' enduro....



    per chi poi non si trovasse a proprio agio con le tute intere ci sono anche dei modelli in "2 pezzi"dove all'occorrenza giacca e pantalone possono essere uniti con una cerniera oppure si può tranqullamente puntare su dei capi in gore-tex molto robusti e praticamente indistruttibili.. io ho una giacca Dainese in gore-tex che sono più di 10 anni che utilizzo ad inizio stagione quando la temperatura non è proprio ottimale (l'asfalto essendo freddo aumenta sì il rischio di cadere con il sedere in terra ma è una palestra insostituibile per imparare a gestire la potenza del motore in accelerazione.. (sono cose che torneranno comode quest'estate da giugno ad agosto quando si farà sul serio..)
    io è dal 1991 che ho la patetente A ed in media i miei 14-15000km all'anno li faccio (+ quelli in pista)
    la moto è senza dubbio la mia passione più grande

    PS eventualmente decidessi per una moto depotenziata ti consiglio di fare particolare attenzione a cosa prendi. l'80% degli usati sono realmente depotenziati solo sul libretto.. a prima vista potrebbe anche sembrare una furbata ma spera di non avere un incidente.. un mio conoscente l'estate scorsa si è preso un Kawa 600 depotenziato (solo sul libretto) e dopo quanche mese sfig@ volle che sia stato falciato in pieno ad un semaforo. oltre al danno.. (è tutt'ora all'ospedale) si è preso anche la beffa perchè anche se la ragione era dalla sua parte.. l'assicurazione dopo aver fatto controllare il mezzo ha deciso di non cacciare un euro..
    Ultima modifica di brugola.x : 18-12-2008 a 17:07

  4. #14
    gibibyte L'avatar di Dax
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    1,343

    Predefinito

    Io come prima moto ho preso la Z750 '07.

    E la patente A3 l'ho presa da un anno più o meno.

    E mi ricollego a quanto detto da brugola e soci... dipende da quanto manico/testa hai per l'acquisto della moto.

    Poi il cambio impari ad usarlo subito,è semplicissimo e nelle giapponesi ha degli innesti velocissimi.

    Comunque da quanto leggo hai 18 anni,quindi sei limitato nella scelta.

    Se la trovi in buono stato (un pò difficile) prendi una Mito 125 così ti fai le ossa con un 2T che fila parecchio.

    Davide
    Sony Vaio SE + OCZ Vertex4 128gb
    iPhone 4S 64gb user

  5. #15
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Io, se dovessi suggerire un 2 tempi di piccola cilindrata punterei sui classici Rotax che puoi trovare sotto ottimi telai come quelli Aprilia, quindi direi un Rs125 va più che bene. Unica nota di riguardo è la manutenzione. E' tanta e se non hai mani esperte un comune meccanico ti spenna e tira via il lavoro. Personalmente ho sempre amato a dismisura i 2 tempi e mi è sempre piaciuto poterci smanettare a dovere. Se vuoi poche magagne a livello tecnico punta su qualche trattore biruota che puoi trovare in un qualsiasi concessionario.

    @ Frakka:
    Ho guidato svariate volte un Fazer 600 del '00. Veramente da brivido sul misto veloce. Unica pecca era Hy-Vo che, come nel ThunderCat dal quale deriva il motore della Fazer, dava problemi di tensione e quindi l'alzata non era ottimale. Apparte questo, devo dire che con pochi dineri si riesce a tirar fuori un piccolo mostriciattolo.
    Long Live Rock & Roll

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    io punterei ad un motore a 4 tempi.. ha il freno motore ma non solo... in generale è senza dubbio più semplice da gestire.
    un motore 2 tempi ti ubriaca a forza di vibrazioni poi tra il resto 9 su 10 di quelli che si vedono in giro sono stati sfruttati all'osso..
    un 4 tempi è un motore molto più robusto e lavora in un range di giri ben inferiore rispetto ai vecchi 2 tempi e cosa non da poco... cammina a benzina... (io li odio i miscelatori.. per affidabili che siano non mi piacciono..)
    come prima moto è ottimo un monster.. ci sono"pochi" cavalli da gestire, ha una sella molto bassa ed un manubrio molto ampio che ti permette sin da subito di prendere confidenza con il mezzo.
    la mia sorellina la patente l'ha presa con un Ducati S4 (elaborato all'osso..).. questo te lo ho voluto dire per farti capire che la potenza in gioco centra fino ad un certo punto.. il giorno dell'esame quando l'anno vista arrivare ridevano tutti.. però una volta accesa la moto li ha messi tutti quanti in fila..è solo questione di pratica.. trucchi non ce ne sono..

    Originariamente inviato da brugola.x
    un mio conoscente l'estate scorsa si è preso un Kawa 600 depotenziato (solo sul libretto) e dopo quanche mese sfig@ volle che sia stato falciato in pieno ad un semaforo. oltre al danno.. (è tutt'ora all'ospedale) si è preso anche la beffa perchè anche se la ragione era dalla sua parte.. l'assicurazione dopo aver fatto controllare il mezzo ha deciso di non cacciare un euro..
    non ho intenzione di spaventare nessuno ma è un dato di fatto che sulla strada vige la legge della giungla.. io sono più grosso di tè quindi passo.. chi ha guidato una moto in mezzo al traffico sà di cosa parlo.
    ti faccio un esempio... ai 180km orari in un secondo fai circa 51mt.. il tempo di reazione di una persona normale è di circa 2 secondi.. praticamente quando ti sei reso conto del pericolo hai già fatto 100mt.. e devi ancora frenare...
    è importante imparare a leggere la strada e capire cosa succede davanti a tè.. è fondamentale. ad esempio.. devi sorpassare una macchina.. se guardando avanti vedi che alla sx ci sono degli svincoli.. lascia perdere.. la freccia non la mette più nessuno.. meglio aspettare per compiere la manovra finchè non trovi un pezzo di strada "adeguato".. se vedi che svincoli a sx non ce ne sono puoi sorpassare anche su una ruota se sei capace di farlo.. la macchina verso sx non dovrebbe venire... dovrebbe... con un occhio guarda sempre nella macchina e guarda cosa stà facendo chi è alla guida.. le freccie per la svolta non sono più di moda e non aspettarti che le mettano ma prima di spostarsi di solito guardano nello specchietto e si agitano sul sedile..
    Ultima modifica di brugola.x : 18-12-2008 a 18:27

  7. #17
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    io li odio i miscelatori.. per affidabili che siano non mi piacciono.
    Io la miscela me la faccio ancora da solo .
    lavora in un range di giri ben inferiore rispetto ai vecchi 2 tempi
    Qui non sono proprio d'accordo. Un 4 cilindri come l'R6 gira certamente più alto di un 2 e 1/2 bello spinto.
    Come prima moto è ottimo un monster...
    Motore tranquillo, forse gli viene a noia poco dopo averla presa. Anche se ha certamente i suoi pregi per quanto riguarda erogazione per niente scorbutica ed una ciclistica degna del marchio. Sul veloce ondeggia un po', ma ovviamente, se ci deve andare per strada, questo è un dettaglio che spero sia irrilevante. Aggiungo un altro dettaglio: una cosa è guidare con i mezzi manubri e una cosa è guidare con un manubrio standard. Quest'ultimo non ti lascia molte possibilità di regolazione e se vuoi mettere i mezzi manubri spendi una cifra abbastanza alta. Poi, se gli piacciono le SS, inizierei a guidare qualcosa di simile per stile di guida e conformazione più in generale. Penso che dovresti decidere se vuoi un bicilindrica o una quattro cilindri. Se è una Naked che t'interessa, l'usato non manca, ed è anche di qualità. Si trovano Gsx-R 600 allestite in stile Naked che potrebbero fare al caso tuo. Sono belle moto con una bella ciclistica e con un motore da urlo. Ti consente anche di trascorrere la domenica in pista se vuoi. Dalle mie parti ne gira più di una, anche depotenziata... Solo sul libretto.
    Ultima modifica di Vincent Vega : 18-12-2008 a 19:31
    Long Live Rock & Roll

  8. #18
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Io la miscela me la faccio ancora da solo .
    anche io quando avevo la Vespa ero un buon consumatore di Castrol.. quanti ricordi.. mi sembra quasi di risentire l'odore
    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Motore tranquillo, forse gli viene a noia poco dopo averla presa.
    alt. stiamo parlando di un neo motociclista che stà passando da una vasca da bagno che è lo scooter ad una moto vera e propria.
    un ragazzo che non sà se la prima marcia và inserita verso il basso o verso l'alto ti posso garantire che con un monster (anche depotenziato) potrà fare tutto fuori che annoiarsi.
    ai 180 allora ci arrivi in un attimo.. poi se è depotenziata stà sotto i 34kw (giusto?) e più di tanto..
    con il monster 620 comuque ho fatto vergognare gente che aveva ben altra moto sotto al sedere.. (se trovo le foto delle pedane vedi..)
    ti posso garantire che di gente che riesce a mettere a terra 80cv su strada non ce nè tanta in giro.. credimi.. andare forte non è fare i 480 all'ora sul dritto.. anzi troppi cavalli possono avere l'effetto contrario...
    Ultima modifica di brugola.x : 18-12-2008 a 22:35

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Visto che fate i timidi inizio io la carrellata!!


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    gli albori del motociclismo..


Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Prima rete wireless in casa. Consigli
    By max1850 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-03-2011, 20:26
  2. prima esperienza col liquido- consigli
    By ^Niko^ in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-01-2009, 14:32
  3. Progettazione mia prima WS consigli e idee
    By tatone_996 in forum Water Station
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09-11-2008, 21:45
  4. Consigli prima di assemblare...
    By TruTru in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-04-2001, 22:06
  5. Ultimi consigli prima del via.................
    By Silvia in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-03-2001, 11:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022