ma cos'e' la solita barzelletta? ...l'italiano, l'inglese, il francese?
...e l'italiano che dov'e'?
...no beer ( o ale?!? :confused: ), no smoking, no pets!
...only F|c@ per l'italiano!
ma cos'e' la solita barzelletta? ...l'italiano, l'inglese, il francese?
...e l'italiano che dov'e'?
...no beer ( o ale?!? :confused: ), no smoking, no pets!
...only F|c@ per l'italiano!
cos'è quella cosa che io posso vedere, ke tu puoi vedere, ma ke Dio non può vedere.
niente indizi, niente suggerimenti, tutto quello ke ti serve è scritto qui sopra il resto nella tua fantasia, la tua arguzia e la tua intelligenza
troppo difficile? prova questo:
stai andando ad un castello, ad un tratto ti trovi ad un bivio. Non sai che strada prendere, ma ai margini della strada ci sono 2 gemelli. Sai per certo che uno dei due mentirà e l'altro dirà la verità. Hai una sola domanda a disposizione, a cui tutti e due daranno risposta. Come fai a sapere dove andare per raggiungere il castello?
1: Loro sanno dov'è il castello.
2: Sono gli unici a saperlo.
Idem come sopra
(per la cronaca: li ho risolti entrambi, quindi può riuscirci chiunque... non deludetemi!!! )
L'ho risolto!
ci sono riuscito!!!
In base agli indizi:
1° casa: gialla, norvegese, dunhill's, acqua, gatti
2° casa: blu, danese, blend, the, cavalli
3° casa: rossa, inglese, Pall mall, lette, uccelli
4° casa: verde, tedesco, prince, caffe, pesce
5° casa: bianca, svedese, blu master,birra, cane
è giusto?
Giuro che non ho copiato la risposta di enrico!
Immaginate di avere 8 biglie uguali in tutto eccetto una che è + pesante delle altre, ed una bilancia a due piatti.
Come si trova la biglia più pesante avendo a disposizione solo tre pesate?
beh dai questo e' facile.....
prima pesata...4 da una parte e 4 dall'altra
si prendono le 4 che risultano piu' pesanti
seconda pesata...2 da una parte e due dall'altra
si prendono le due che risultano piu' pesanti
terza e ultima pesata...beh, mi pare inutile proseguire.
mah?!? se abbiamo fra un gruppo di 4 (6+4+4+4=18) e nell'altro gruppo di 4 (5+5+5+5=20), la piu' pesante sta nel gruppo piu' leggero che viene subito scartato... e' impossibile risolverlo...
per l'indovinello delle 5 case sarebbe interessante giungere ad uno schema matematico che ti permette di risolverlo... voi come lo avete risolto?
in ogni caso il mio indovinello e' questo, anche se e' piuttosto facile... infatti rappresenta piu' che altro un aneddotto su una domanda che fece il prof di Fisica 1 durante un esame... e' questo:
"c'e' un orso che lancia una palla in aria e questa gli ricade perfettamente fra le mani (le mani?!? :confused: vabbe'! ); di che colore e' l'orso?
chiaramente se guyver non risponde immediatamente, e' meglio che lascia il CDL di Fisica!
Allora, le biglie sono tutte uguali, tranne una che è più pesante, che significa?Originariamente postato da ArtificialBoy
mah?!? se abbiamo fra un gruppo di 4 (6+4+4+4=18) e nell'altro gruppo di 4 (5+5+5+5=20), la piu' pesante sta nel gruppo piu' leggero che viene subito scartato... e' impossibile risolverlo...
per l'indovinello delle 5 case sarebbe interessante giungere ad uno schema matematico che ti permette di risolverlo... voi come lo avete risolto?
in ogni caso il mio indovinello e' questo, anche se e' piuttosto facile... infatti rappresenta piu' che altro un aneddotto su una domanda che fece il prof di Fisica 1 durante un esame... e' questo:
"c'e' un orso che lancia una palla in aria e questa gli ricade perfettamente fra le mani (le mani?!? :confused: vabbe'! ); di che colore e' l'orso?
chiaramente se guyver non risponde immediatamente, e' meglio che lascia il CDL di Fisica!
Si ottuso?
Io ho postato lo schemino per risolvere l'indovinello delle 5 case
che cazzo c'entra il tuo indovinello con la fisica?
allora:
1) :p non avevo letto che erano tutte uguali tranne una! :p
2) quello e' lo schema della soluzione...
io dico come ci sei arrivato? procedendo per tentativi in base agli indizi?
mi chiedevo quale puo' essere il modello matematico che ti porta alla soluzione, non semplicemente procedendo per tentativi...
3) lascia il CDL di Fisica!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)