Secondo me la CPU al solo contatto con l'azoto liquido si crepa, e poi provate voi a farla andare ancora.
Secondo me la CPU al solo contatto con l'azoto liquido si crepa, e poi provate voi a farla andare ancora.
Stavo pensando... se man mano che si scende di temp gli elettroni tendono a rallentare, pensate allo zero assoluto, -273, come cavolo fa a funzionare la CPU?
Meccanica quantistica rulez! eyes:
Maurice è un bel quesito quello che hai messo
peccato che non ti so rispondere
c'è qualcuno che ci puo illuminare :o
ciao
noi comuni mortali nn possiamo niente mi dispiace
Beh allo zero assoluto la cpu non funziona infatti poichè a quella temperatura tutte le reazioni si fermano e quindi anche il passaggio di elettroni.
Lo zero assoluto è infatti -274° e all enea di frascati con il sincrotone sono riusciti ad arrivare a -273,9° in quanto a -274° non si hanno, come ho già detto più reazioni.
Io vorrei però sapere dove cavolo trovono l'azoto liquido.
It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).
Nah, l'azoto liquido si trova... se sei di BO e spesso frequenti le aule morassuti (sui viali) dove c'e' anche il nuovo dip di fisica, se sei fortunato ti imbatti in un furgoncino che travasa azoto liquido... e vedi tutto il bel "vapore" "inondare" la strada... ehehehehe FIKO!
Ma sei sicuro che lo zero assoluto sia a -274? Non 273?
Beh, appena ho tempo vado a fare un po' di domande in giro, il gruppo di struttura della materia ed elettronica e' sul mio stesso piano
Allo 0 assoluto -273,76 e ciappilo... una cpu non funziona, ma è impossibile raggiungerlo anche perchè qualsiasi attività elettrica genera calore, avvicinandosi a tale temperatura accade che un qualsiasi conduttore diventi un superconduttore, infatti il maggior nemico del passaggio della corrente elettrica è la resistenza.
La resistenza non è solo quel componente elettronico ma la si trova in qualsiasi conduttore. L'enel perde migliaia di kilowatt (e quindi soldoni)solo per far passare la corrente nei cavi che ci forniscono l'elettricità a casa.
Sono nati (anche se si usano poco) i superconduttori ovvero dei cavi immersi in azoto liquido. Con questo sistema si diminuisce la resistenza elettrica che cala con la temperatura, in quanto la stessa è data unicamente dall'agitazione della materia che fa da ostacolo al passaggio degli elettroni.
Ricordo inoltre che mettere in tensione un qualsiasi componente genera un passaggio di energia (e di calore) quindi se per ipotesi (assurda in quanto a quella temperatura la materia stessa perde consistenza e se ne vedrebbero delle belle)si potesse portare una cpu a -273,xxx appena accesa ci troveremmo al di sopra dello 0 assoluto.
Infine una curiosità per tutti: lo sapete che non c'è nessuna legge che obbliga ad un corpo caldo avvicinato ad uno a minor temperatura a cedere calore?
C'è una probabilità infinitesima (provando ogni giorno tutto il giorno per milioni di anni) che avvicinando un ferro da stiro ad un ghiacciolo questi si raffreddi ancor di più (cedendo calore) e il ferro si riscaldi (assorbendolo dal giacciolo).
Misteri della natura....
che bello pero.... io nun ci capisco na mazza de sta roba... domani che ho scienze della materia a scuola, mi faccio spiegare per bene come funzionano ste cose... poi magari ne so d+... se nun me dimentico! lol
cmq nessuno conosce il prezzo di quella meraviglia?? eppoi, se gli elettroni rallentano la loro corsa, non rallenta anche la velocita della cpu? quindi quei risultato sono un po falsati.....
effetto joule, entropia... facile
ehi freespeed, quella del ghiacciolo e del ferro . una stronzata
andresti contro il secondo principio della termodinamica, enunciato di Clausius..
"e' impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato si trasferire calore da una sorgente a
temperatura minore ad una sorgernte a temperatura maggiore"
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)